Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
7 ore fa, 4200blu scrive:

In teoria è possibile, si, ma se la presa è dotata di un fusibile da 10A, ci vorrebbero circa 50 ore per caricare una batteria di grandi dimensioni di 90-100kWh, quindi piu di due giorni.

Io nel quotidiano con una utilitaria elettrica consumo a spanne circa tra i 6 ed 15 kWh facendo al massimo 100-120 km in un giorno, più spesso intorno ai 60-80 km.

Se si arriva a sera con una batteria che richiede per il giorno successivo di avere 90-100 kWh di energia in più significa a mio parere dovere fare un viaggio (ed averne fatto uno pure il giorno prima) quindi in quel caso ci vuole altro, che può significare fermarsi a fare colazione in una stazione dotata di colonnina HPC oppure lasciare l'automobile collegata la notte ad una classica colonnina AC da 22 kW (anche caricando ad 11 kW basta una notte). Sempre ovviamente parlando di chi abita in città senza avere un garage con wallbox disponibile o senza possibilità di caricare a lavoro ecc.

Inviato

Ieri ho ricaricato in una colonnina AC vicino all’ufficio, parcheggiata al mattino col 12% l’ho ritirata alla sera al 100%, con il caricatore di bordo da 30A max (circa 6,6 kW) la ricarica è durata circa 8 ore. Questa ricarica mi basta e avanza per tutti gli spostamenti della settimana, ma nel weekend dovrò fare una o due ricariche a seconda delle destinazioni.

Eppure nonostante la comodità è solo la seconda volta che ho usato questa possibilità in 3 mesi di utilizzo, in tutto ho fatto solo 5 ricariche complete in AC, oltre alle 5 o 6 fatte a 3 kW in montagna.

Tutte le altre ricariche che saranno una ventina le ho fatte alle colonnine fast, anche vicino a casa, probabilmente perché mi scocciava un po’ lasciare l’auto nuova parcheggiata fuori, un po’ per capire meglio i tempi di ricarica alle varie percentuali residue e con la batteria preriscaldata o meno, un po’ perché il prezzo è lo stesso, un po’ perché sono ancora abituato al concetto di fare il pieno al distributore, un po’ perché voglio rassicurare qualche parente o amico che una ricarica completa dura meno di un’ora e un rabbocco meno di mezz’ora.

Probabilmente col passare del tempo comincerò ad utilizzare di più le ricaricare AC in città e continuerò ad usare le fast nelle altre situazioni.

Quindi penso che ci sia ugualmente bisogno di diffondere le colonnine AC e DC per soddisfare tutte le esigenze. 

Inviato

Ok il tuo è un altro caso ancora, visto che non lasci l'auto per strada la notte ma in una autorimessa, se ricordo bene.

Va da se che, idealmente, la cosa più comoda ancora sarebbe avere una presa elettrica a disposizione nell'autorimessa; non entro nel merito di cosa implichi dal punto di vista organizzativo/burocratico e tecnico.

Inviato

Sì, metto l'auto in un silos automatico, quindi non ho possibilità di ricarica notturna, altrimenti sarebbe ancora più semplice.

Però anche potessi ricaricare di notte in un garage sfrutterei la possibilità una sola volta a settimana, per i miei tipici viaggi almeno una ricarica a settimana la farei fuori città.

Spesso si dice che senza la possibilità di ricarica a casa l'elettrica non conviene, ma in realtà bisogna tenere conto della diffusione delle colonnine vicino casa, vicino al luogo di lavoro e nelle destinazioni frequentate.

Penso che le fast siano fondamentali lungo le principali direttrici autostradali e statali per permettere di fare lunghi viaggi in tranquillità, ma sono altrettanto fondamentali in città per una transizione graduale, passare da un pieno in 5 minuti a un pieno in 8 ore è un salto troppo grosso per molti potenziali clienti, mentre passare da 5 a 20-30 minuti è più facile psicologicamente.

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
18 ore fa, Maxwell61 scrive:

Per le città, questa è la soluzione fondamentale: stazione grande con la carica DC e una volta tanto di fai 15-30 min (a queste basse velocità) e stai apposto per una settimana. Se fossero state da 350 kW, come per ora poche auto, ma tra qualche anno moltissime BEV, si sarebbe trattato di rabocchi di pochi minuti e il gioco è completato. Per ora siamo ancora in transizione, ma il com'è è fatto il futuro si vede già, questo è un esempio.

...penso che anche per l'Europa il futuro dovrebbe essere qualcosa in questa direzione

image.png.f208b6a268d820863dfcb67deb08038f.png

https://carnewschina.com/2025/01/06/xpeng-and-volkswagen-merged-fast-charging-network-in-china/

Modificato da 4200blu
  • Grazie! 1
Inviato
36 minuti fa, xtom scrive:

Sì, metto l'auto in un silos automatico, quindi non ho possibilità di ricarica notturna, altrimenti sarebbe ancora più semplice.

Però anche potessi ricaricare di notte in un garage sfrutterei la possibilità una sola volta a settimana, per i miei tipici viaggi almeno una ricarica a settimana la farei fuori città.

Spesso si dice che senza la possibilità di ricarica a casa l'elettrica non conviene, ma in realtà bisogna tenere conto della diffusione delle colonnine vicino casa, vicino al luogo di lavoro e nelle destinazioni frequentate.

Penso che le fast siano fondamentali lungo le principali direttrici autostradali e statali per permettere di fare lunghi viaggi in tranquillità, ma sono altrettanto fondamentali in città per una transizione graduale, passare da un pieno in 5 minuti a un pieno in 8 ore è un salto troppo grosso per molti potenziali clienti, mentre passare da 5 a 20-30 minuti è più facile psicologicamente.

Indubbiamente c'è bisogno di più colonnine e di qualsiasi tipo, e le esigenze sono le più svariate.

Giustamente dici che è meno traumatico passare da un pieno in 5 minuti ad un rabbocco 20-80% in 20 Min piuttosto che in 8 ore; io viceversa parlo di pieno (o comunque rabbocco di quello che serve) sì in 8 ore ma senza accorgesene, quando l'auto è parcheggiata inutilizzata, di notte o in altri momenti, che è ancora meno traumatico che starsene 20 min nei dintorni ad aspettare la carica.

Poi ovvio che quando si deve partire per un tragitto più lungo del solito, magari senza preavviso (cosa che comunque non dovrebbe essere il quotidiano della maggior parte degli utenti), può essere comodo anche avere una fast od una HPC nel centro urbano; oppure se la ricarica lenta con punti di carica diffusi non fosse fattibile, ovviamente.

• Mi Piace 1
Inviato
13 ore fa, LiF scrive:

Si certo, era per dire che tecnicamente basta una semplice connessione elettrica 😅 difficilmente lascerei il carichino esposto agli atti vandalici.

Quoto anche io, il problema delle colonnine veloci è che se devo parcheggiare per farmi un giro in centro non posso stare con la spada di Damocle della multa se la lascio a carica finita.

Se mettessero le colonnine lente sui marciapiedi e le veloci a mo' di distributori (come ci sono adesso per la benza) sarebbe perfetto.

Stesso discorso sulle prese Unel, se hai uno scooter elettrico alle colonnine non lo puoi caricare.

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
5 ore fa, 4200blu scrive:

...penso che anche per l'Europa il futuro dovrebbe essere qualcosa in questa direzione

image.png.f208b6a268d820863dfcb67deb08038f.png

https://carnewschina.com/2025/01/06/xpeng-and-volkswagen-merged-fast-charging-network-in-china/

Questa degli 800 kW per le auto mi era sfuggito, grazie.

Ma credo che basti quello che fa LI MEGA, che al 70% carica ancora a 339 kW su colonnina da 480 kW!

Incredibili i tempi di transizione, la tecnologia sta andando più veloce di quanto pensassi. Tra 4 anni nel 2030 il panorama sarà cambiato in modo imprevedibile con questa velocità!

GhQeQwJa4AA4CMt?format=jpg&name=900x900

3 ore fa, ILM4rcio scrive:

Quoto anche io, il problema delle colonnine veloci è che se devo parcheggiare per farmi un giro in centro non posso stare con la spada di Damocle della multa se la lascio a carica finita.

Se mettessero le colonnine lente sui marciapiedi e le veloci a mo' di distributori (come ci sono adesso per la benza) sarebbe perfetto.

Da chiarire: una cosa è la DC dove tu resti in auto e dopo pochi minuti ti stacchi e liberi il posto, una cosa le AC di biberonaggio, che quello a cui alludi tu, un'altra è sfruttare i posti ricarica perchè non trovi parcheggio (a volte lo faccio anch'io), un altro ancora è una ricarica notturna diffusa a basso voltaggio e magari con i 10A. Sono 3 discorsi completamente diversi, con problematiche e hardware e decisioni strategiche molto diverse. Se hai una BEV/PHEV te ne rendi subito conto.

Modificato da Maxwell61