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1 ora fa, 4200blu scrive:

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in futuro

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Lo sito dello start-up israelita:

https://www.store-dot.com/

 

 

 

Onestamente sono sempre perplesso quando start-up fanno claims di grande portata.

 

E non depone bene che sia stata annunciata una collaborazione di StoreDot con ItalVolt, la prima fabbrica di celle in Italia, che nasce in odore di "problematicità" sin da subito.  :-) 

 

https://www.italvolt.com/it/italvolt-stringe-una-collaborazione-strategica-con-storedot-per-la-tecnologia-delle-batterie-agli-ioni-di-litio-a-ricarica-ultrarapida/

 

https://www.ilsole24ore.com/art/italvolt-tutti-nodi-la-fabbrica-batterie-ex-olivetti-AEWKTFYC?refresh_ce=1

 

https://www.startmag.it/smartcity/italvolt-non-si-fara-dopo-silk-faw-sfuma-lopportunita-di-unaltra-gigafactory-italiana/

 

Giusto per precisare: che Polestar offra un prototipo della 5 per testare le batterie StoreDot (vedremo), non significa che quello sarà il fornitore di batterie. Invece l'accordo per la fornitura è stato siglato con la ben più affidabile SK ON, già fornitore di Hyundai e Kia sulle Ioniq 5 e 6 e Kia EV6 (non so sui nuovi modelli alto gamma, come produttore è limitato in quantità).

 

https://skinnonews.com/global/archives/16376?_ga=2.220861851.243793183.1699694101-611673572.1699694101

 

Cita

SK On, a leading electric vehicle (EV) battery manufacturer, announced today it has signed a battery cell supply agreement with the Swedish EV maker Polestar, securing another long-term growth engine in the global battery market.

Under the agreement, SK On will supply battery cells to Polestar for its flagship EV 4-door coupe, Polestar 5 from 2025.

With production planned to start in 2025, Polestar 5 is a luxurious four-door GT (Grand Tourer) model from the all-electric Swedish marque. Polestar 5 is set to produce up to 650 kW (884 hp) and 900 Nm, and is to be built on Polestar’s bespoke bonded aluminum platform.

Powering Polestar 5 will be SK On’s ultra-long high-nickel batteries comprised of 56-centimeter-long cells. In particular, these batteries, boasting high energy density, demonstrated superb safety credentials by successfully passing stringent conditions in Thermal Propagation (TP) tests.

 

Modificato da Maxwell61
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12 minuti fa, 4200blu scrive:

Ma in questo caso il problema e forse piu ItalVolt con un fondatore abbastanza losco.

 

 

Si, ne approfittavo per far conoscere come sta andando il progetto italiano di Gigafactory batterie: male, anzi malissimo, come quello inglese, abbandonato. StoreDot invece, deve provare se stessa. Test indipendente (solo uno) ha misurato su queste batterie celle 300 Wh/kg (un valore non epico ma buonino) ma con le celle il problema è l'industrializzazione e qui siamo ancora lontani.

Modificato da Maxwell61
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10 minuti fa, 4200blu scrive:

Vedremmo, in tecnologia avanzata gli Israeliani sono sempre un banco.

 

 

Non è quello il problema, è che StoreDot non vuole produrre ma affidare produzione conto terzi.

Da qui alle megafabbriche dei grandi marchi cinesi e coreane, necessarie per avere un impatto, ci passa la Grande Muraglia.

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  • 5 mesi fa...

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Cita

Polestar e StoreDot ricaricano il prototipo di Polestar 5 dal 10 all'80% in 10 minuti.

GOTEBORG, SVEZIA – 29 aprile 2024. Polestar e StoreDot, pioniere della tecnologia delle batterie a ricarica rapida, hanno dimostrato con successo l'implementazione della tecnologia StoreDot Extreme Fast Charging (XFC) in un'auto per la prima volta, caricando un prototipo di Polestar 5 dal 10 all'80% in soli 10 minuti. Il prototipo di verifica, completamente guidabile, ha registrato un tasso di carica costante a partire da 310 kW, fino a raggiungere un picco di oltre 370 kW al termine della carica.

 

Questa dimostrazione, prima al mondo, di una carica rapida estrema del 10-80% in 10 minuti utilizzando celle al silicio in un veicolo guidabile - piuttosto che singole celle in un ambiente di laboratorio - è la prova dell'impegno di Polestar a sviluppare la migliore esperienza di guida per il futuro attraverso partnership tecnologiche innovative. Il pacco batterie da 77 kWh, appositamente realizzato e potenzialmente capace di raggiungere almeno i 100 kWh, potrebbe aggiungere 320 km di autonomia a un'auto elettrica di medie dimensioni in 10 minuti. 

 

Il test XFC, condotto dagli ingegneri di Polestar e StoreDot, è stato progettato per dimostrare il proof-of-concept della tecnologia delle batterie XFC che potrebbe essere applicata ai futuri veicoli Polestar. 

 

Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, afferma: “Il tempo è uno dei lussi più preziosi della vita e, in qualità di produttori di auto elettriche di lusso ad alte prestazioni, dobbiamo fare il passo successivo per affrontare uno dei maggiori ostacoli alla scelta di un veicolo elettrico: l'ansia da ricarica. Grazie a questa nuova tecnologia, nei viaggi più lunghi, quando gli automobilisti si fermano, potranno dedicare meno tempo alla ricarica e tornare in strada più velocemente di prima. In effetti, il tempo di sosta sarà più simile a quello che si vive oggi con un'auto a benzina”.

 

La rivoluzionaria tecnologia XFC di StoreDot utilizza celle a prevalenza di silicio con una densità di energia pari a quella delle più moderne celle NMC e non richiede sistemi di raffreddamento speciali nel veicolo. I moduli della batteria sperimentale XFC hanno una funzione strutturale che migliora le proprietà meccaniche e la capacità di raffreddamento, mantenendo o riducendo i livelli di peso, con un'elevata riciclabilità e facilità di manutenzione, fondamentali nella progettazione del pacco.

 

Nelle attuali batterie dei veicoli elettrici in commercio, le velocità di ricarica rapida possono variare notevolmente in base allo stato di carica della batteria (SOC), a volte diminuendo in modo significativo con l'aumento del SOC. Durante questo test, Polestar ha registrato un aumento della velocità di ricarica da 310 kW al 10% di SOC a oltre 370 kW all'80% di SOC, dimostrando la costanza della velocità di ricarica senza variazioni significative nella rapidità o nell'efficienza di ricarica ogni volta che il conducente decide di fermarsi in questo ampio intervallo di stato di carica.

 

È importante notare che il test dimostra che la tecnologia XFC funziona con l'attuale infrastruttura di ricarica a corrente continua, che continua a presentare un numero sempre maggiore di caricatori a corrente continua ad alta potenza, pari o superiore a 350 kW.

 

Ciò significa che si potrà trascorrere meno tempo fermi per ricaricare il proprio veicolo, mentre per una carica dal 10-80% su molti veicoli elettrici moderni potrebbero essere necessari circa 30 minuti. Riducendo questo lasso di tempo a 10 minuti, il tempo di ricarica di un veicolo con tecnologia XFC si avvicina molto di più a quello che si avrebbe facendo il pieno di benzina. Inoltre, grazie alle velocità di ricarica costanti offerte, con un caricabatterie adeguato, i consumatori potrebbero fermarsi per cinque minuti al 50% di SOC e continuare il viaggio con oltre l'80% di SOC.    

 

Doron Myersdorf, CEO di StoreDot, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di condividere oggi questo impressionante risultato e orgogliosi di aver intrapreso questo viaggio con Polestar. L'impegno di Polestar riconosce che la tecnologia di ricarica estremamente veloce è necessaria per rendere l'adozione delle auto elettriche una realtà diffusa. Questa innovazione rivoluziona la possibilità di possedere un veicolo, eliminando una volta per tutte la barriera dell'autonomia e dell'ansia da ricarica: i conducenti potranno percorrere lunghe distanze con la stessa libertà e comodità dei veicoli tradizionali alimentati a combustibili fossili.”

 

Al seguente link è disponibile un video che mostra la procedura di test:

 

https://www.polestar.com/global/news/how-we-charged-a-polestar-in-10-minutes/

 

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Guardate che sta roba è normalissima. Solidpower che collabora con Ford e BMW e ha un accordo di produzione con Sk sta già mandando i prototipi per i test a BMW. 3 tipi di batterie con densità 390-440-560 w/kg che ricaricano 20-80 in 10-15 minuti e hanno costi di produzione inferiori alle batterie al litio usate oggi

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