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"Race For Glory" il film sul duello Lancia-Audi del 1983


AleMcGir

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  • 3 settimane fa...
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Cita
  1. Lancia accoglie con orgoglio l'arrivo nelle sale italiane di “Race for Glory – Audi vs Lancia”
  • Dopo l’uscita in Stati Uniti, Canada e Francia, dal 14 marzo il film “Race for Glory – Audi vs Lancia” arriva nelle sale italiane.
  • “Race for Glory – Audi vs Lancia” racconta l’impresa epica dell’iconica Lancia Rally 037 a trazione posteriore che trionfò contro rivali a trazione integrale nel Campionato del Mondo di Rally del 1983.
  • Un’impresa resa possibile dalla Squadra Corse Lancia, capitanata da Cesare Fiorio, che segna l’inizio di un periodo d’oro per Lancia, ancora oggi il marchio con il maggior numero di successi nel mondo dei rally.
     

Dopo il debutto in US e Canada a dicembre e l’approdo in Francia a febbraio, la pellicola arriva nelle sale italiane, a partire da giovedì 14 marzo, distribuita da Medusa Film. “Race for Glory – Audi vs Lancia” racconta la storia del Team Lancia, guidato da Cesare Fiorio e dal pilota tedesco Walter Röhrl a bordo dell’iconica Lancia Rally 037 che vinse il Campionato del Mondo di Rally del 1983, l’ultima vittoria nella competizione di una vettura a trazione posteriore, contro rivali già dotate di trazione integrale.

 

“E’ con grande orgoglio che grazie al film “Race for Glory – Audi vs Lancia” celebriamo il successo della Lancia Rally 037 al Campionato del Mondo di Rally del 1983 che diede vita a una delle più grandi sfide dello sport, conquistando appassionati in tutto il mondo e diventando una pietra miliare nella storia sportiva di Lancia. L’impresa, infatti, segnò l’inizio di un periodo d’oro per Lancia, ancora oggi il marchio con il maggior numero di vittorie nel mondo dei rally.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

 

“Sono felice di poter celebrare la storia della squadra Corse Lancia, una squadra forte, fatta di piloti, ingegneri e progettisti che con tanta passione hanno compiuto insieme a me delle imprese epiche ottenendo successi indimenticabili nel corso degli anni: 15 Campionati del Mondo di Rally, tre Campionati del mondo costruttori Endurance, una 1000 miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. E oggi è ancora più importante celebrare questa storia nell’anno in cui il marchio Lancia riparte, grazie a Stellantis” ha dichiarato Cesare Fiorio.

 

Riccardo Scamarcio, Volker Bruch e Daniel Brühl sono i protagonisti della pellicola. Nel cast anche Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini, Haley Bennett. “Race for Glory – Audi vs Lancia” è un film di Stefano Mordini, scritto da Filippo Bologna, Stefano Mordini, Riccardo Scamarcio. Una produzione Lebowski con Rai Cinema, coprodotto da Davis Film in associazione con Mas S.r.l., prodotto da Riccardo Scamarcio e Jeremy Thomas, coprodotto da Victor Hadida. Le riprese sono state effettuate lo scorso anno in Italia, coinvolgendo luoghi iconici di Torino, città in cui nasce il marchio Lancia nel 1906, collaborando con Film Commission Torino Piemonte. Tra questi luoghi il grattacielo Lancia, gli uffici di Mirafiori e altre locations di Stellantis tra le quali il Proving Ground di Balocco.

 

Sono inoltre state utilizzate alcune vetture storiche parte del parco vetture dell’Heritage Hub di Stellantis tra cui ovviamente l’iconica Lancia Rally 037, una delle 9 vetture che hanno ispirato il design delle vetture future del marchio.

 

Lancia Rally 037, una sportiva pura dallo stile aggressivo e minimalista
Meglio conosciuto con la sigla di progetto “037”, il modello nasce sulla base della Beta Montecarlo e rappresenta appieno l’animo del marchio, fatto di forme geometriche radicali, unite a un design elegante ed esclusivo, che danno vita a una vettura sempre pronta a superare ogni ostacolo. L’esordio ufficiale avviene al Salone di Torino del 1982 con la versione stradale, con 200 esemplari prodotti propedeuticamente all’entrata nel mondo del Rally.

 

Caratterizzata da forme “funzionali” e spigolose, sia nel frontale che nel posteriore, la Lancia Rally 037 presenta una struttura mista, monoscocca e tubolare, che viene “vestita” con una carrozzeria aggressiva ed elegante al contempo, firmata dall'atelier Pininfarina. Per raggiungere la massima efficienza, viene realizzata in poliestere con rinforzi in vetroresina, mentre i due cofani, motore e baule, possono essere smontati integralmente, così come alcune “appendici” aerodinamiche sul montante e sulla coda, tra cui un vistoso spoiler posteriore, la rendono ancora più performante.


La natura sportiva degli esterni si riflette anche negli interni, minimalisti e razionali, che rappresentano la quintessenza della competizione.
 

L’impresa del Campionato del Mondo di Rally 1983
La Lancia Rally 037 è una sportiva pura che incarna la famosa vittoria di Davide contro Golia: non a caso, a distanza di quarant’anni, è ancora l’ultima vettura a due ruote motrici che è stata in grado a vincere il Mondiale di Rally. Una vera e propria impresa, che ha consacrato il modello nell’Olimpo delle vetture immortali, raggiunta battendo avversari più potenti e, soprattutto, dotati di trazione integrale.


Il 7 ottobre 1983, data indelebile nel cuore di tutti gli appassionati delle corse, la Lancia Rally 037 trionfa al Rally di Sanremo aggiudicandosi, con due gare d’anticipo, il quinto Campionato Mondiale Costruttori della sua storia. Un risultato strepitoso per una tappa interamente “firmata” dal marchio italiano, che contava ben quattro vetture nelle prime cinque posizioni finali. In pochissimo tempo, la Lancia Rally 037 conquista anche il secondo posto nel Mondiale Piloti con Walter Röhrl e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion.
 

Il DNA sportivo e la Squadra Corse Lancia
Da sempre Lancia è legata al mondo della sportività e delle corse. Lo straordinario palmares è frutto dell’unione tra leggendarie vetture da gara, brutali ed efficienti, e lo spirito di squadra italiano unito alla passione della Squadra Corse Lancia. Un connubio che ha permesso al marchio di dominare per più di 20 anni nei Rally, non solo tecnicamente, ma anche dal punto di vista sportivo.


Auto innovative, ma anche soluzioni innovative in termini di gestione della gara: la Squadra Corse Lancia fu infatti la prima ad adottare il cambio gomme in prova speciale, per ottimizzare l’uso degli pneumatici in funzione del tipo di fondo stradale.


L’attività sportiva di Lancia ha origini antiche, con Vincenzo Lancia stesso che ama gareggiare e vince diverse corse già nel biennio 1908-1909. La Casa torinese torna ufficialmente alle corse nel 1951, su decisione di Gianni Lancia, figlio del fondatore e appassionato di automobilismo sportivo. L’anno successivo nasce la Scuderia Lancia e nel biennio ‘54 e ‘55 la monoposto Lancia D50 è protagonista in Formula 1. Poi, negli anni Sessanta, il marchio italiano torna ufficialmente a gareggiare nei Rally e rinasce la Squadra Corse Lancia, con l’emblema dell'elefantino rosso e la sigla HF (High Fidelity). Il 1974 è l’anno del debutto ufficiale della Lancia Stratos HF, la prima auto al mondo a essere progettata appositamente per i Rally con una sola missione: essere imbattibile su qualunque terreno. Un passaggio propedeutico per arrivare all’impresa del 1983, sotto la guida di Cesare Fiorio, l’uomo che ha reso possibile l’impossibile, combinando le migliori competenze con la sua passione e quelle della sua squadra.

 

Negli anni successivi, Lancia punta le sue carte sulla Delta HF 4WD a trazione integrale che, insieme alle successive Delta HF integrale e integrale 16V, dominano la scena dei Rally per sei anni a partire dal 1987. Il bilancio è di ben dieci titoli mondiali, 46 vittorie assolute su 66 partecipazioni a gare mondiali, più altre innumerevoli affermazioni in gare nazionali, facendo di Lancia Delta la vettura più vincente della storia di questa disciplina.

 

Modificato da j

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Race for Glory, una bella storia che promuove i rally

Nessuno spoiler, ma il messaggio che compare tra la fine di Race for Glory e i titoli di coda è fondamentale: “[…]le vicende narrate nel film sono ispirate a eventi realmente accaduti. […] Tuttavia il contenuto è stato liberamente rielaborato dalla fantasia degli autori, la descrizione degli eventi e dei personaggi coinvolti drammatizzata e alcuni personaggi ed eventi sono stati creati per esigenze narrative.[…]”

...

Sono almeno due le prospettive da cui si può guardare Race for Glory. Da dentro la nicchia, cioè da cultori, tecnici, esperti, amanti, appassionati, tifosi, con occhio analitico e critico. E da fuori la nicchia, con occhio incuriosito e pronto a vedere una storia, qualcosa di inedito. Nessuna delle due è sbagliata, ma il tentativo qui è di concentrarsi sulla seconda e uscire dalla nicchia per capire se questo film può essere un utile strumento di promozione del rallysmo inteso come attività presente nella nostra cultura e come sport in cui le sfide sono interessanti da un punto di vista storico. 

...

Lo è: il film è piacevole e affascinante. Soprattutto nella prima parte, in cui l’iniziale intervista a Scamarcio Fiorio aiuta a contestualizzare la vicenda, attira per l’estetica atmosfera anni ‘80 tra colori, sound delle vetture e stile dei protagonisti. Attira anche per l’assenza di effetti speciali – a cui siamo purtroppo fin troppo abituati, anche nella vita reale – offrendo un realismo narrativo che avvolge lo spettatore e lo mette a proprio agio. Il resto lo fa la sfida che intraprende l’underdog Fiorio con l’azzardo di sviluppare una 2 ruote motrici come la 037 per battere l’ormai affermata quattro ruote motrici Audi, con le conseguenti sfide tecniche. Da qui il film prosegue nelle diverse tappe del campionato 1983 da Montecarlo al Portogallo, passando per la Finlandia, la Corsica e arrivando al finale thriller di Sanremo. 

Due cose si potevano fare meglio senza dubbio: le transizioni tra una gara e l’altra, che nel film rischiano di disperdere il filo logico della narrazione, e le riprese dinamiche, più volte infatti i passaggi esterni delle vetture in Prova Speciale sono poco credibili e risultano poco adrenalinici nella resa finale. (Piccola parentesi: sono presenti anche scene di tratti di trasferimento, molto belle, come quella in Grecia, che mostrano la bellezza della “avventura”, componente imprescindibile del rally.)
Questi, assieme ad una scena nel finale, sono gli oggettivi difetti di questo film.

 

Recensione completa https://www.servicepark.it/race-for-glory-una-bella-storia-che-promuove-i-rally/

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Visto... e confermo: film sufficiente, con alcune inesattezze che vanno oltre il romanzato e un paio di chicche (una è già stata spoilerata qui ed è il prototipo di 037 in prova in pista)

Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

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