Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Matiz usata


elias

Domanda

Approfitto di qualche forumista ben informato - e qui ce ne sono molti - per chiedere un parere su un eventuale prossimo acquisto.

In pratica mi serve una seconda auto per mia moglie con due bambini al seguito che possa avere un minimo di confort (aria condizionata inclusa), ma costi di gestione bassi e acquisto che non superi i 3500-4000 euro.

E' il caso di dire che cerco un po' la botte piena e la moglie ubriaca (ma lei è astemia, quindi...).

Mi sembra che possa corrispondere a questi criteri la Matiz che è sempre stata venduta a prezzi piuttosto bassi e con una buona dotazione di accessori. In più ha le 5 porte che con pupi e seggiolini vari è un plus non da poco.

La mia perplessità sta nell'assistenza (ma in città c'è un concessionario Daewoo) e nel motore a 3 cilindri.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Diciamo che l'ipotesi Micra non sarebbe male, sempre se ne trovo a 5 p, che non mi sembra tanto diffusa.

Caro 126, anche se non vorrò badare molto all'estetica, la Saxo non riesco proprio a farmela piacere; la trovo peggio come appeal della Matiz che comunque è simpatica (e piace a mia moglie, cosa di fondamentale importanza).

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me la Matiz 800 è imbattibile per quanto riguarda i costi fissi (la cilindrata ridotta abbatte notevolmente il costo dell'assicurazione). Il frullino a tre cilindri è più che sufficiente per l'uso tranquillo. Le prestazioni calano parecchio con il climatizzatore inserito, quanto restino "accettabili" dipende dai gusti individuali. I consumi sono ridotti in ogni situazione. Insomma una macchina onesta che svolge benissimo il ruolo di "muletto" di famiglia.

Se ne trovano parecchie usate ex-noleggio, offerte a prezzi molto convenienti. La garanzia è di tre anni o 100 mila km, per cui io ne cercherei una di due anni con i tagliandi in regola, in modo da avere almeno un anno di garanzia.

Se ti posso consigliare una alternativa, prendi in considerazione la vecchia Fiesta (il modello '95, per capirci). Nell'usato se ne trovano molte a prezzi convenienti, tutte hanno 2 airbag, quasi tutte il climatizzatore e molte le trovi con l'ABS.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie Velox.

Sì, mi sono accorto dopo che c'è un furum apposito per queste richieste (pago l'abitudine a cliccare direttamente su "mostra ultimi messaggi").

Quindi da quello che mi dici - ho un bambino di 4 anni e una piccola di 8 mesi - potrebbero esserci almeno per il primo e poi per la seconda un po' di problemi di abitabilità.

Ammesso che riesci a inserire senza grosse contorsioni un primo seggiolino, mi sembra quasi impossibile sistemarne due. Un bambino di 8 mesi su un seggiolino ci sta bene dietro nella Matiz, adesso non so se puoi inserirlo davanti per via dell'airbag ma sinceramente io come padre (e ho esperienza di tre bambini) un seggiolino davanti non lo metterei. Quello di quattro anni, potresti teoricamente farlo viaggiare senza seggiolino, anche se non ho presente cosa dice esattamente il codice a riguardo, ma la corporatura è troppo piccola per indossare in maniera sicura la cintura di sicurezza.

A quel punto, se il trasporto degli infanti è la cosa più importante, una Punto usata è la soluzione ideale. Per la Micra non so pronunciarmi, ne ho guidata una per pochi km anni fa ma ero io da solo, quindi...

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora secondo me è meglio la punto prima serie...se riesci a trovarla con 2 airbag,clima,abs,fendinebbia,appoggiatesta posteriori è perfetta..con un 1.1!

oppure mi viene in mente la subaru vivio..ma non te la consiglio..era tipo una seicento a 5 porte con un 600 di cilindrata..penso che facesse i 130

si con la trazione integrale, l'esp, hill holder, lettore dvd, frigobar, clima quadrizona, cerchi in lega da 19'', motore 1.1 da 150cv....

1. una punto prima serie se la trovi con aria cond è già molto, al massimo i 2 airbags

2. la 1.1 la trovi quasi sempre o S o Sole, cioè senza neanche gli alzacristralli elettrici

3. non mi sembra che elias abbia richiesto tutti sti optional, è interessato solo al clima

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

x quanto riguarda la matiz la sconsiglio al massimo, a parte le vibrazioni del motore e di tutta la macchina (plastiche comprese), la sicurezza è al livello di seicento, i lamierati hanno poche nervature, in pratica si ammacca con la pressione di un dito

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piuttosto che una Matiz io ti consiglierei una Twingo :wink: con il clima se ne trovano e non è proprio piccolissima. Poi i gusti son gusti, non so se potrebbe piacere a te e tua moglie :wink:
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Clio? O forse sono meglio una Punto o anche un'Ibiza della serie precedente(più spaziose di una Clio), mia madre ne ha una 5p e la trovo abbastanza spaziosa. E in 7 anni l'unico problema che ha avuto è stata la rottura del motorino dell'alzacristallo e qualche noia alla serratura centralizzata(risolti con pochi euro)... e per quanto riguarda il confort...nessuno scricchiolio!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, come ha notato Paco la 5 p insieme all'aria condizionata sono un po' la variabile indipendente. E' vero che se si spazia nel segmento b si possono trovare diverse soluzioni. La Matiz è un po' il mio punto di partenza (e di quello di mia moglie per estetica e 5 p) per la questione dei costi di gestione (giusto Phormula) e comunque per il fatto che la davano già anni fa con 3 anni di garanzia, per cui siccome la cerco non nuovissima proprio per spenderci quelle poche migliaia di euro, sarebbe anche un modo per sperare di prendermi un'auto in teoria più affidabile della media anche se con qualche annetto sulle spalle. Paco voglio verificare la questione dei lamierati perché non è certo di importanza secondaria.

In ogni caso Micra non piace a mia moglie per cui discorso praticamente chiuso in partenza. Effettivamente Fiesta e Ibiza sono auto che si possono trovare a prezzi interessanti e discretamente equipaggiate.

Vedremo un po'.... Per il momento grazie a tutti voi ragazzi per gli utili consigli. Se avete voglia continuate pure.

Vi farò sapere per cosa ho deciso.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

polo pre-pre restyling?

quella di fine anni 90, per intenderci.. l'ultima polo fatta come si deve.

ne ho avuta una in famiglia.. auto solida, e dovresti trovarla tranquillamente con il clima. :wink:

per la matiz, questo è il risulatato dell'euroncap http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/details.php?id1=1&id2=65

signaairdream.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.