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PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


EBI

Domanda

On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
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2 ore fa, ciraw scrive:

Ma magari dico una castroneria: non era meglio che come motore "unico" da sviluppare sceglievano il 1,3 o 1,5 Firefly exFCA?

 

2 ore fa, Sandro scrive:

 

Non me ne volere, ma sembra il discorso "mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliarsi". 

E' anche vero che il Firefly è molto giovane per sapere di suoi eventuali difetti futuri, però la maggior diffusione di un motore problematico non mi sembra sia un buon indice di scelta per preferirlo ad un altro, meno diffuso e più moderno, ma con ancora tutto da dimostrare :pen: 

Essendo che alla fine contan solo i soldi, credo che il "francese" sia più economico (da produrre) dell'"italiano".

 

Secondo me vi sfugge un dettaglio.

 

Il problema del puretech era o è la cinghia a bagno d'olio. 

 

Ora che la distribuzione diventa a catena, il problema viene risolto.

 

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3 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

 

Secondo me vi sfugge un dettaglio.

 

Il problema del puretech era o è la cinghia a bagno d'olio. 

 

Ora che la distribuzione diventa a catena, il problema viene risolto.

 

 

Magari me lo sono perso nelle decine di pagine scritte, ma... la Jeep Avenger avrà il PureTech a cinghia o catena?

Perché nel primo caso per me può restare sullo scaffale.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Aggiungo un consiglio per i proprietari di queste PSA con il 3 cil. con distribuzione a bagno olio: se sentite uno strano rumore provenire dal motore, attenzione che quasi sicuramente sarà causato dalla pompa olio che diventa rumorosa, a causa del aspiratore olio intasato dai pezzi di cinghia dispersi in coppa.

 

In tal caso fate portare l'auto dal meccanico e pregate si possa risolvere con un semplice cambio cinghia, olio motore e pulizia coppa/condotti lubrificazione turbocompressore.

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27 minuti fa, Sandro scrive:

 

Magari me lo sono perso nelle decine di pagine scritte, ma... la Jeep Avenger avrà il PureTech a cinghia o catena?

Perché nel primo caso per me può restare sullo scaffale.

Avenger manuale dovrebbe avere in Puretech 100 cv con cinghia a secco. 

Avenger ibrida avrà il PureTech a catena. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Ma siamo sicuri di questa cosa della cinghia a secco? E' una costruzione della distribuzione differente rispetto a quella a bagno. Mi sembra strano che abbiano fatto una modifica del genere visto che in prospettiva si passerà alla versione ibridata a catena. 

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42 minuti fa, J-Gian scrive:

Aggiungo un consiglio per i proprietari di queste PSA con il 3 cil. con distribuzione a bagno olio: se sentite uno strano rumore provenire dal motore, attenzione che quasi sicuramente sarà causato dalla pompa olio che diventa rumorosa, a causa del aspiratore olio intasato dai pezzi di cinghia dispersi in coppa.

 

In tal caso fate portare l'auto dal meccanico e pregate si possa risolvere con un semplice cambio cinghia, olio motore e pulizia coppa/condotti lubrificazione turbocompressore.

Confermo il sintomo, fu lo stesso sulla Fiesta Ecoboost.

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21 minuti fa, severinsch scrive:

Ma siamo sicuri di questa cosa della cinghia a secco? E' una costruzione della distribuzione differente rispetto a quella a bagno. Mi sembra strano che abbiano fatto una modifica del genere visto che in prospettiva si passerà alla versione ibridata a catena. 

Sulla stampa specializzata è così riportato. 

Poi se qualche anima buona va al porte aperte di Avenger ed apre il cofano della manuale e fa due foto, Dio gliene rendera' merito. 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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3 ore fa, Sandro scrive:

 

Non me ne volere, ma sembra il discorso "mangiate merda, miliardi di mosche non possono sbagliarsi". 

E' anche vero che il Firefly è molto giovane per sapere di suoi eventuali difetti futuri, però la maggior diffusione di un motore problematico non mi sembra sia un buon indice di scelta per preferirlo ad un altro, meno diffuso e più moderno, ma con ancora tutto da dimostrare :pen: 

Essendo che alla fine contan solo i soldi, credo che il "francese" sia più economico (da produrre) dell'"italiano"

Il Firefly è in vendita in Brasile da 7 anni nelle versioni 1.0 e 1.3 aspirate, e da 2020 nelle versioni Turbo.

Le versioni aspirate sono robustissime e non consumano niente, e per quanto riguarda le turbo finora alcuni esemplari hanno avuto qualche noia alla pompa dell'olio, e altri consumavano troppo olio, e hanno risolto con un'aggiornamento del software di gestione del motore. Questa cosa dell'olio pare succeda solo sulle versioni flex fuel del motore, dato che le Compass 4xe importate dall'Italia non presentano il problema. Comunque il problema è gia stato risolto su tutti gli esemplari. Última coisa, c'e stato un recall della pompa ad alta pressione per alcuni esemplari a causa del rischio di incendio causato da una perdita di benzina.

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13 ore fa, stev66 scrive:

Sulla stampa specializzata è così riportato. 

Poi se qualche anima buona va al porte aperte di Avenger ed apre il cofano della manuale e fa due foto, Dio gliene rendera' merito. 😜

A me pare che Avenger 100 Cv ha sempre la vecchia ciofeca 

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Il 6 marce manuale è definito con cinghia a secco. 

Se ben ricordo, al debutto il 1.2 puretech aspirato 82 cv aveva la cinghia a secco. Può essere che questo soft turbo 100 cv derivi da quest' ultimo. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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