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PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


EBI

Domanda

On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
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54 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Scusate ma attualmentei modelli italiani derivati da PSA, Avanger, 600, e future Ypsilon e Milano hanno ancora questo problema sul benzina? CRF e Torino ci hanno per caso messo mano?

Perchè montare un motore così poco affidabile?

Anche il 1.2 ibrido ha problemi di rotture?

Perchè un acquirente che viene da motori che non danno problemi per 500.000 km dovrebbe passare a questo 1.2 se ti da tutte queste problematiche e costi?

Chiedo perchè non ho seguito tutta l'evoluzione della storia e perchè forse vorrei passare a uno dei nuovi modelli

Il motore delle versioni ibride è il nuovo EB3 con distribuzione a catena e non più a cinghia a, bagno d'olio, perciò almeno questo problema non dovrebbe averlo più. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, stev66 scrive:

Il motore delle versioni ibride è il nuovo EB3 con distribuzione a catena e non più a cinghia a, bagno d'olio, perciò almeno questo problema non dovrebbe averlo più. 

si ma nelle altre versioni c'è quello a cinghia e l'hanno spalmato su tanti modelli

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1 ora fa, stev66 scrive:

Il motore delle versioni ibride è il nuovo EB3 con distribuzione a catena e non più a cinghia a, bagno d'olio, perciò almeno questo problema non dovrebbe averlo più. 

 

Quindi se ho visto bene i prezzi con 30 mila euro per una suvvina me la dovrei cavare senza rotture di cinghia 😆

Devo prima capire se a Torino gli hanno dato una occhiata, e l'hanno fatto girare sulle loro piste anche in Svezia per testarne l'affidabilità

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2 ore fa, HF integrale scrive:

 

Quindi se ho visto bene i prezzi con 30 mila euro per una suvvina me la dovrei cavare senza rotture di cinghia 😆

Devo prima capire se a Torino gli hanno dato una occhiata, e l'hanno fatto girare sulle loro piste anche in Svezia per testarne l'affidabilità

La cinghia sull'EB3 non si può rompere: non c'è. 😁

1 ora fa, severinsch scrive:

Non starei troppo sereno scrivendo che l' EB3 abbia la catena... guardate cosa succede alle catene che  sincronizzano gli alberi a camme delle PSA 1.5 HDI...

Li' è l'accoppiata cinghia / catena che è problematica. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 13/5/2023 at 11:28, GL91 scrive:

In questi giorni mi si è accesa due o tre volte la spia dell'olio, col messaggio "anomalia grave, fermare il veicolo", ma è comparsa solo per uno/due secondi ed in occasioni particolari (forte pendenza e frenata un filo brusca). Ho fatto un controllo, il livello dell'olio era un po' basso, stamattina l'ho portata in assistenza a fare un rabbocco, tutto a posto.

Però mi rimane il dubbio: 800 ml d'olio, a distanza di 10 mesi e 8000 km dall'ultimo tagliando, è normale? L'officina dice che può succedere, perché la tipologia di olio raccomandata dalla casa è meno densa di quella che si usava qualche anno fa.

 

(mannaggia sto Puretech del cavolo e mannaggia pure a voi, che da quando è aperto sto topic mi avete messo un'ansia addosso . . . 😅)

 

Piccolo aggiornamento: a distanza di 6 mesi e 5000 km dall'ultimo tagliando (comprensivo di cambio olio), rieccoci col livello un filo basso e spia di allarme che si accende in determinate situazioni (frenate brusche o forte pendenza). Il manuale d'uso specifica che ogni 5000 km potrebbe essere necessario un rabbocco, però sinceramente la cosa mi preoccupa un filo, parliamo comunque di una macchina con 4 anni, 37000 km, e sempre tagliandata regolarmente in casa madre, non sono sicuro che un rabbocco di un litro d'olio ogni 6 mesi sia proprio normale.

In settimana vado in Peugeot e lo faccio presente, vediamo che dicono.

Al di là di tutto, però, il mio pensiero di cambiare l'auto quest'anno prende sempre più corpo, era partito per sfruttare il buon valore residuo che ha (o dovrebbe avere) ancora la mia 208, ma sto pensando di farlo anche per scappottarmi eventuali (costosi) problemi tecnici del 1.2, dipenderà da una serie di fattori, vedremo.

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2 ore fa, GL91 scrive:

 

Piccolo aggiornamento: a distanza di 6 mesi e 5000 km dall'ultimo tagliando (comprensivo di cambio olio), rieccoci col livello un filo basso e spia di allarme che si accende in determinate situazioni (frenate brusche o forte pendenza). Il manuale d'uso specifica che ogni 5000 km potrebbe essere necessario un rabbocco, però sinceramente la cosa mi preoccupa un filo, parliamo comunque di una macchina con 4 anni, 37000 km, e sempre tagliandata regolarmente in casa madre, non sono sicuro che un rabbocco di un litro d'olio ogni 6 mesi sia proprio normale.

In settimana vado in Peugeot e lo faccio presente, vediamo che dicono.

Al di là di tutto, però, il mio pensiero di cambiare l'auto quest'anno prende sempre più corpo, era partito per sfruttare il buon valore residuo che ha (o dovrebbe avere) ancora la mia 208, ma sto pensando di farlo anche per scappottarmi eventuali (costosi) problemi tecnici del 1.2, dipenderà da una serie di fattori, vedremo.

Questi motori sono delle bombe ad orologeria, non se ne salva nessuno se non con manutenzioni scrupolose e ricorrenti(quindi costi a carico dell'acquirente), il tutto per fare ulteriore costsaving sulla componentistica. 

Io spero che la gente inizi a svegliarsi, queste son prese per i fondelli e danni per il consumatore.

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Sono chiaramente dei motori cheap progettati male e quindi con affidabilità bassa, molto.

 

E pensare che si troveranno sotto i cofani di auto di marchi  italiani a scapito di affidabili e tecnologici firefly.

Personalmente, mi fa tanta rabbia e tristezza.

 

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2 minuti fa, espresso scrive:

Sono chiaramente dei motori cheap progettati male e quindi con affidabilità bassa, molto.

 

E pensare che si troveranno sotto i cofani di auto di marchi  italiani a scapito di affidabili e tecnologici firefly.

Personalmente, mi fa tanta rabbia e tristezza.

 

Infatti io sconsiglio avenger a chiunque con quella motorizzazione, avevano i firefly che erano esenti da quei difetti, invece sono andati a metterci quei motoracci.

Già su 600 per fortuna è il 1.2 catenato, ma anche qua a far da betatester ci penserei 2 volte...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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