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PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


EBI

Domanda

On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
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2 minutes ago, Graziano68dt said:

Infatti io sconsiglio avenger a chiunque con quella motorizzazione, avevano i firefly che erano esenti da quei difetti, invece sono andati a metterci quei motoracci.

Già su 600 per fortuna è il 1.2 catenato, ma anche qua a far da betatester ci penserei 2 volte...

Turbo GSE can't be fitted inside of CMP based cars. Maybe 1.0 turbo but for sure not 1.3 or 1.5.

 

I think that French people do not care much about reliability. Or French car makers do not care much about it.

They're sure that French people will continue buying their products. French people are very nationally conscious.

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2 ore fa, GL91 scrive:

 

Piccolo aggiornamento: a distanza di 6 mesi e 5000 km dall'ultimo tagliando (comprensivo di cambio olio), rieccoci col livello un filo basso e spia di allarme che si accende in determinate situazioni (frenate brusche o forte pendenza). Il manuale d'uso specifica che ogni 5000 km potrebbe essere necessario un rabbocco, però sinceramente la cosa mi preoccupa un filo, parliamo comunque di una macchina con 4 anni, 37000 km, e sempre tagliandata regolarmente in casa madre, non sono sicuro che un rabbocco di un litro d'olio ogni 6 mesi sia proprio normale.

In settimana vado in Peugeot e lo faccio presente, vediamo che dicono.

Al di là di tutto, però, il mio pensiero di cambiare l'auto quest'anno prende sempre più corpo, era partito per sfruttare il buon valore residuo che ha (o dovrebbe avere) ancora la mia 208, ma sto pensando di farlo anche per scappottarmi eventuali (costosi) problemi tecnici del 1.2, dipenderà da una serie di fattori, vedremo.

Dopo che ti si è accesa la spia, hai misurato il livello con l'astina apposita per capire quanto ne mancava effettivamente di olio? Ovviamente con auto in piano e dopo aver aspettato qualche minuto dallo spegnimento del motore (salvo diversa indicazione nel manuale).

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3 minuti fa, Bare scrive:

Turbo GSE can't be fitted inside of CMP based cars. Maybe 1.0 turbo but for sure not 1.3 or 1.5.

 

I think that French people do not care much about reliability. Or French car makers do not care much about it.

They're sure that French people will continue buying their products. French people are very nationally conscious.

Indeed, but here in Italy or in any other normal country, if an engine sucks people will blame the producer.

Also, i read somewhere that in France there was a classaction against PSA and puretech engine, or it was only for the 1.5 hdi and the adblue tank?

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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4 ore fa, GL91 scrive:

 

Piccolo aggiornamento: a distanza di 6 mesi e 5000 km dall'ultimo tagliando (comprensivo di cambio olio), rieccoci col livello un filo basso e spia di allarme che si accende in determinate situazioni (frenate brusche o forte pendenza). Il manuale d'uso specifica che ogni 5000 km potrebbe essere necessario un rabbocco, però sinceramente la cosa mi preoccupa un filo, parliamo comunque di una macchina con 4 anni, 37000 km, e sempre tagliandata regolarmente in casa madre, non sono sicuro che un rabbocco di un litro d'olio ogni 6 mesi sia proprio normale.

In settimana vado in Peugeot e lo faccio presente, vediamo che dicono.

Al di là di tutto, però, il mio pensiero di cambiare l'auto quest'anno prende sempre più corpo, era partito per sfruttare il buon valore residuo che ha (o dovrebbe avere) ancora la mia 208, ma sto pensando di farlo anche per scappottarmi eventuali (costosi) problemi tecnici del 1.2, dipenderà da una serie di fattori, vedremo.

 

Ogni 5000 km bisogna fare rabbocco di olio!? Ma robe da pazzi. Spero che con gli aggiornamenti apportati dalla divisione ex FCA, la situazione si sia risolta.

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

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3 ore fa, LiF scrive:

Dopo che ti si è accesa la spia, hai misurato il livello con l'astina apposita per capire quanto ne mancava effettivamente di olio? Ovviamente con auto in piano e dopo aver aspettato qualche minuto dallo spegnimento del motore (salvo diversa indicazione nel manuale).

 

Yes, astina appena appena sporca in basso, livello appena sotto al minimo, dovrebbe mancare un litro più o meno, se non erro (in totale ne vanno 4 a serbatoio pieno, se ricordo bene).

 

1 ora fa, MotorPassion scrive:

Ogni 5000 km bisogna fare rabbocco di olio!? Ma robe da pazzi. Spero che con gli aggiornamenti apportati dalla divisione ex FCA, la situazione si sia risolta.

 

Cito testualmente dal manuale d'uso: "Peugeot raccomanda un controllo e rabbocco, se necessario, ogni 5000 km"

 

Link al manuale d'uso:

https://public.servicebox.peugeot.com/APddb/index.html

 

C'è da dire che per i primi tre anni non ho avuto problemi, dallo scorso inverno si è presentato il "problema". E dire che volevo fare l'estensione di garanzia, non è stato possibile perché mi scadeva ad agosto e il capo officina era in ferie (a quanto pare era l'unico che sapesse fare la pratica :nonso:).

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Ah per completezza, lo scorso anno misi anche un cartone sotto, per verificare eventuali perdite, e uscì totalmente pulito, domani ne prendo uno e riprovo, per sicurezza.

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In generale quel consumo di olio non sarebbe preoccupante, quello che fa riflettere è il cambiamento rispetto a prima. Oltre al fatto che stiamo parlando di questo motore che si sa essere problematico.

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Piccolo aggiornamento: a distanza di 6 mesi e 5000 km dall'ultimo tagliando (comprensivo di cambio olio), rieccoci col livello un filo basso e spia di allarme che si accende in determinate situazioni (frenate brusche o forte pendenza). Il manuale d'uso specifica che ogni 5000 km potrebbe essere necessario un rabbocco, però sinceramente la cosa mi preoccupa un filo, parliamo comunque di una macchina con 4 anni, 37000 km, e sempre tagliandata regolarmente in casa madre, non sono sicuro che un rabbocco di un litro d'olio ogni 6 mesi sia proprio normale.
In settimana vado in Peugeot e lo faccio presente, vediamo che dicono.
Al di là di tutto, però, il mio pensiero di cambiare l'auto quest'anno prende sempre più corpo, era partito per sfruttare il buon valore residuo che ha (o dovrebbe avere) ancora la mia 208, ma sto pensando di farlo anche per scappottarmi eventuali (costosi) problemi tecnici del 1.2, dipenderà da una serie di fattori, vedremo.
Mi era successo anche con la 208 del 2014 dei miei, freno in discesa e spia accesa, rabbocco necessario.
Comunque sta cosa dell'olio meno denso in parte è vera, la mia Subaru si beve un chilo d'olio in circa 12.000km e purtroppo ho letto in giro che è là prassi, anzi, la mia ancora non è del tutto succube della dipendenza come altre.
Se sei indeciso ti direi di sostituirla, i miei, pur non sapendo del problema se la sono comunque scampata vedendola sui 70-80k km senza aver riscontrato problemi a parte lo stesso tuo dell'olio.
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11 ore fa, GL91 scrive:

 

Yes, astina appena appena sporca in basso, livello appena sotto al minimo, dovrebbe mancare un litro più o meno, se non erro (in totale ne vanno 4 a serbatoio pieno, se ricordo bene).

 

 

Cito testualmente dal manuale d'uso: "Peugeot raccomanda un controllo e rabbocco, se necessario, ogni 5000 km"

 

Link al manuale d'uso:

https://public.servicebox.peugeot.com/APddb/index.html

 

C'è da dire che per i primi tre anni non ho avuto problemi, dallo scorso inverno si è presentato il "problema". E dire che volevo fare l'estensione di garanzia, non è stato possibile perché mi scadeva ad agosto e il capo officina era in ferie (a quanto pare era l'unico che sapesse fare la pratica :nonso:).

 

un consiglio: se togli il tappo dell'olio la cinghia si vede, dagli un'occhiata e controlla che non somigli a questa al minuto 1:25

 

 

 

 

se fai controlli periodici elimini il rischio di guasti catastrofici.

certo potresti dover sostituire la cinghia ma almeno non si distrugge il motore...

 

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16 ore fa, Bare scrive:

Turbo GSE can't be fitted inside of CMP based cars. Maybe 1.0 turbo but for sure not 1.3 or 1.5.

 

I think that French people do not care much about reliability. Or French car makers do not care much about it.

They're sure that French people will continue buying their products. French people are very nationally conscious.

 

Sono d'accordo con te circa i costruttori francesi: non hanno interessa nell'affidabilitá dei loro motori/auto. PSA poi, tra i francesi stessi, ha una pessima reputazione.

Mentre é riconosciuta da tutti la grande affidabilitá di FIRE e molti motori exFCA.

Ma Stellantis prende tutto ció che é cheaper e magari proveniente dai R&D francesi...

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