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PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


Domanda

Inviato (modificato)
On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
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Quale motore/cambio non ha avuto problemi durante i primi anni di commercializzazione. Per questo IMHO bisogna aspettare almeno 1/2 anni per capire l'effettiva bontà del powertrain.

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Inviato
2 ore fa, AndreaB scrive:

 

....e ridateci i Fire!!!!!!! 😵‍💫😵‍💫😵‍💫😵‍💫

Mah il mio Fire-ultima-generazione-engine-of-the-year (Alfa 1.4 MAir) mi è costato 3500€ nei primi 4 anni di vita, quindi magari anche no! 😒

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Inviato (modificato)

 

Manca il sillogismo logico per giustificare le aspettative positive.

 

 

 

 

 

Modificato da AlexMi
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Cita

Stellantis e il suo motore della discordia: il 1.2 PureTech tra luci e ombre

 

Stellantis e il suo motore della discordia: il 1.2 PureTech tra luci e ombre

10 Giugno 2024

28 Commenti

 

Il propulsore 1.2 PureTech di Stellantis rappresenta un enigma: da una parte, ha ottenuto un notevole trionfo commerciale, essendo stato adottato su vari modelli di Peugeot, Citroen e Opel; dall’altra, ha generato una serie di inconvenienti legati alla sua cinghia di trasmissione. Tuttavia, si stanno delineando i primi aggiornamenti per la variante ibrida.

 

Un articolo sullo stato corrente dei motori 1.2 PureTech è stato recentemente pubblicato da L’Argus, una rivista francese di rilievo. A seguito delle difficoltà precedenti, che hanno portato Stellantis sull’orlo di una Class Action a livello europeo, la versione Mild Hybrid del 1.2 PureTech, dotata di un sistema a 48 V, è ora fornita con una catena di distribuzione migliorata al posto della cinghia. Tuttavia, stanno emergendo alcuni problemi minori che variano da veicolo a veicolo, dato il gran numero di modelli coinvolti nei richiami più recenti.

 

Stellantis e il suo motore della discordia: il 1.2 PureTech tra luci e ombre

10 Giugno 2024

28 Commenti

 

Il propulsore 1.2 PureTech di Stellantis rappresenta un enigma: da una parte, ha ottenuto un notevole trionfo commerciale, essendo stato adottato su vari modelli di Peugeot, Citroen e Opel; dall’altra, ha generato una serie di inconvenienti legati alla sua cinghia di trasmissione. Tuttavia, si stanno delineando i primi aggiornamenti per la variante ibrida.

 

Un articolo sullo stato corrente dei motori 1.2 PureTech è stato recentemente pubblicato da L’Argus, una rivista francese di rilievo. A seguito delle difficoltà precedenti, che hanno portato Stellantis sull’orlo di una Class Action a livello europeo, la versione Mild Hybrid del 1.2 PureTech, dotata di un sistema a 48 V, è ora fornita con una catena di distribuzione migliorata al posto della cinghia. Tuttavia, stanno emergendo alcuni problemi minori che variano da veicolo a veicolo, dato il gran numero di modelli coinvolti nei richiami più recenti.

 

 

PROBLEMI E RIMEDI

PROBLEMI E RIMEDI

Solo in Francia, circa 14.000 veicoli tra 3008, 5008, 208 e 2008 (campagna MQ3 lanciata ad aprile 2024), oltre a più di 2.000 C5 Aircross (campagna MP6), dovranno tornare in officina. Anche alcune Opel Corsa e Grandland (campagna KMB) potrebbero presentare gli stessi problemi, con una lunga lista di possibili interventi. In alcuni casi, si arriva addirittura a sostituire la trasmissione, anche se, secondo Stellantis, ciò avviene solo nello 0,01% delle volte. Nello 0,02% dei casi, invece, si arriva a sostituire la batteria di trazione a 48 V. La lista prosegue con la sostituzione dell’inverter nello 0,6% dei casi, mentre la sostituzione del convertitore a corrente continua è ancora più rara, riguardando solo lo 0,004% dei casi.

 

Un intervento decisamente più comune (66%) è l’aggiunta di una protezione per evitare il contatto tra un tubo dell’acqua e il braccio della sospensione anteriore sinistra. Dato l’ampio spettro di interventi, i tempi di intervento variano notevolmente, da 30 minuti a più di 9 ore di manodopera. Come se non bastasse, di recente Stellantis ha autorizzato un nuovo richiamo di 208 e Corsa per un possibile problema alla frizione, risolvibile con una riprogrammazione software della centralina apposita. Questo problema si risolve in circa 25 minuti e riguarda (sempre in Francia) 3.056 Peugeot 208 e 229 Opel Corsa. Al momento, non disponiamo di dati relativi al parco auto italiano.

Fonte: https://www.hdmotori.it/fiat/articoli/n585089/stellantis-motore-12-puretech-hybrid-problemi/

Cita

Stellantis e il suo motore della discordia: il 1.2 PureTech tra luci e ombre

 

Stellantis e il suo motore della discordia: il 1.2 PureTech tra luci e ombre

10 Giugno 2024

28 Commenti

 

Il propulsore 1.2 PureTech di Stellantis rappresenta un enigma: da una parte, ha ottenuto un notevole trionfo commerciale, essendo stato adottato su vari modelli di Peugeot, Citroen e Opel; dall’altra, ha generato una serie di inconvenienti legati alla sua cinghia di trasmissione. Tuttavia, si stanno delineando i primi aggiornamenti per la variante ibrida.

 

Un articolo sullo stato corrente dei motori 1.2 PureTech è stato recentemente pubblicato da L’Argus, una rivista francese di rilievo. A seguito delle difficoltà precedenti, che hanno portato Stellantis sull’orlo di una Class Action a livello europeo, la versione Mild Hybrid del 1.2 PureTech, dotata di un sistema a 48 V, è ora fornita con una catena di distribuzione migliorata al posto della cinghia. Tuttavia, stanno emergendo alcuni problemi minori che variano da veicolo a veicolo, dato il gran numero di modelli coinvolti nei richiami più recenti.

 

Stellantis e il suo motore della discordia: il 1.2 PureTech tra luci e ombre

10 Giugno 2024

28 Commenti

 

Il propulsore 1.2 PureTech di Stellantis rappresenta un enigma: da una parte, ha ottenuto un notevole trionfo commerciale, essendo stato adottato su vari modelli di Peugeot, Citroen e Opel; dall’altra, ha generato una serie di inconvenienti legati alla sua cinghia di trasmissione. Tuttavia, si stanno delineando i primi aggiornamenti per la variante ibrida.

 

Un articolo sullo stato corrente dei motori 1.2 PureTech è stato recentemente pubblicato da L’Argus, una rivista francese di rilievo. A seguito delle difficoltà precedenti, che hanno portato Stellantis sull’orlo di una Class Action a livello europeo, la versione Mild Hybrid del 1.2 PureTech, dotata di un sistema a 48 V, è ora fornita con una catena di distribuzione migliorata al posto della cinghia. Tuttavia, stanno emergendo alcuni problemi minori che variano da veicolo a veicolo, dato il gran numero di modelli coinvolti nei richiami più recenti.

 

 

PROBLEMI E RIMEDI

PROBLEMI E RIMEDI

Solo in Francia, circa 14.000 veicoli tra 3008, 5008, 208 e 2008 (campagna MQ3 lanciata ad aprile 2024), oltre a più di 2.000 C5 Aircross (campagna MP6), dovranno tornare in officina. Anche alcune Opel Corsa e Grandland (campagna KMB) potrebbero presentare gli stessi problemi, con una lunga lista di possibili interventi. In alcuni casi, si arriva addirittura a sostituire la trasmissione, anche se, secondo Stellantis, ciò avviene solo nello 0,01% delle volte. Nello 0,02% dei casi, invece, si arriva a sostituire la batteria di trazione a 48 V. La lista prosegue con la sostituzione dell’inverter nello 0,6% dei casi, mentre la sostituzione del convertitore a corrente continua è ancora più rara, riguardando solo lo 0,004% dei casi.

 

Un intervento decisamente più comune (66%) è l’aggiunta di una protezione per evitare il contatto tra un tubo dell’acqua e il braccio della sospensione anteriore sinistra. Dato l’ampio spettro di interventi, i tempi di intervento variano notevolmente, da 30 minuti a più di 9 ore di manodopera. Come se non bastasse, di recente Stellantis ha autorizzato un nuovo richiamo di 208 e Corsa per un possibile problema alla frizione, risolvibile con una riprogrammazione software della centralina apposita. Questo problema si risolve in circa 25 minuti e riguarda (sempre in Francia) 3.056 Peugeot 208 e 229 Opel Corsa. Al momento, non disponiamo di dati relativi al parco auto italiano.

Fonte: https://www.hdmotori.it/fiat/articoli/n585089/stellantis-motore-12-puretech-hybrid-problemi/

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Inviato

ragazzi ma le unità montate su avenger  (100cv manuale)sono al 100% uguali a quelle che hanno problemi?oppure han sistemato il difetto?

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Inviato
Adesso, abracat scrive:

ragazzi ma le unità montate su avenger  (100cv manuale)sono al 100% uguali a quelle che hanno problemi?oppure han sistemato il difetto?

Si tutte le 100 cv manuali di Stellantis con l'esclusione della nuova C3 hanno ilmotore eb2 con cinghia a bagno d'olio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
2 minutes ago, abracat said:

ragazzi ma le unità montate su avenger  (100cv manuale)sono al 100% uguali a quelle che hanno problemi?oppure han sistemato il difetto?

 

mi par di ricordare che erano state fatte delle modifiche recentemente e che anche il codice motore era cambiato (sempre con la cinghia a bagno)

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Inviato
5 minuti fa, abracat scrive:

ragazzi ma le unità montate su avenger  (100cv manuale)sono al 100% uguali a quelle che hanno problemi?oppure han sistemato il difetto?

Si tratta del PSA EB2ADTD di corsa/208/ds3 ecc...

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Inviato
49 minuti fa, abracat scrive:

ragazzi ma le unità montate su avenger  (100cv manuale)sono al 100% uguali a quelle che hanno problemi?oppure han sistemato il difetto?

 

47 minuti fa, stev66 scrive:

Si tutte le 100 cv manuali di Stellantis con l'esclusione della nuova C3 hanno ilmotore eb2 con cinghia a bagno d'olio.

 

42 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Si tratta del PSA EB2ADTD di corsa/208/ds3 ecc...

 

Immagino (e spero), che aspettino il facelift per montare gli eb3. :pen:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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