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PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


Domanda

Inviato (modificato)
On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
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Inviato
On 27/06/2024 at 13:13, stev66 scrive:

Esatto.

Ad oggi solo le due manuali citate hanno l'Eb3.

Ma non è vero, perdonatemi. Corsa ha ancora quello a cinghia. È Mokka che ha ricevuto il motore a catena. Fonte: https://www.largus.fr/actualite-automobile/moteur-1-2-puretech-a-chaine-la-nouvelle-generation-du-3-cylindres-debute-dans-l-opel-mokka-30026818.html

 

E quest'informazione può essere convalidata consultando i codici motori menzionati sui manuali d'istruzione dei vari modelli (per la cronaca: il motore a cinghia si chiama EB2ADTD, quello a catena - in versione manuale - EB2LTED).

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Inviato

Comunque è un mistero il perchè sto motore ancora giri sulle auto prodotte nel 2024, ed è ancora più misterioso il fatto che non sia stata portata avanti una classaction di quelle pesanti...

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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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Inviato

A pranzo un collega parlava dell'idea di prendere una Mokka usata con il 1.2 a benzina, al che un altro collega gli ha veementemente consigliato di non farlo perché ha letto su Facebook che quel motore "spacca la cinghia" ...

 

I social sono indubbiamente degli amplificatori.

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Inviato
16 minuti fa, maxsona scrive:

A pranzo un collega parlava dell'idea di prendere una Mokka usata con il 1.2 a benzina, al che un altro collega gli ha veementemente consigliato di non farlo perché ha letto su Facebook che quel motore "spacca la cinghia" ...

 

I social sono indubbiamente degli amplificatori.

 

A tal proposito: ci sono Autopareristi che han subito i capricci della cinghia di questo famigerato motore?

Perché alla fine se ne parla malissimo, ma nel mio piccolo mondo nessuno è stato fregato da questo motore, anche se è anche vero che praticamente nessuno che conosco ce l'ha.

A differenza del famigerato N47 che due conoscenti "scatenati" li ho avuti.

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Inviato
17 minuti fa, Sandro scrive:

 

A tal proposito: ci sono Autopareristi che han subito i capricci della cinghia di questo famigerato motore?

Perché alla fine se ne parla malissimo, ma nel mio piccolo mondo nessuno è stato fregato da questo motore, anche se è anche vero che praticamente nessuno che conosco ce l'ha.

A differenza del famigerato N47 che due conoscenti "scatenati" li ho avuti.

 

vedi sotto: 

 

On 25/04/2024 at 21:44, leon82 scrive:


Esperienza personale sulla mia ex auto (C3 110cv 2019) sempre tagliandata in casa madre ogni 12mila km: a 66mila km e poco meno di 5 anni la cinghia era in poltiglia con conseguente avaria motore.
Purtroppo i Puretech turbo, specie quelli che fanno spesso percorsi brevi, fanno tutti questa fine.
Peccato perché sarebbe un motore che va benissimo, molto coppioso e fluido, non sfigura nemmeno sotto auto grandi.
 

 

La ""mia"" c4 cactus con il 1.2 puretech 110 a quasi 4 anni e 30 mila km dall'immatricolazione per ora regge, e ad occhio non mostra segni di cedimento (sempre tagliandata in citroen)

Quoto in ogni parola l'ultima riga: come motore mi piace, e pure molto, però è una bomba ad orologeria. 

Con il prossimo tagliando (ultimo, prima della scadenza della garanzia estesa) come consigliato farò controllare anche la cinghia in maniera più approfondita.

 

  • Grazie! 2

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

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On 29/06/2024 at 11:50, Graziano68dt scrive:

Comunque è un mistero il perchè sto motore ancora giri sulle auto prodotte nel 2024, ed è ancora più misterioso il fatto che non sia stata portata avanti una classaction di quelle pesanti...

Abbi fede ,le class actions arriveranno, i clienti si stanno  organizzando, ci sono un sacco di avvocati disponibili e magari sono loro stessi clienti mazziati dal Lusitano.

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Inviato
8 ore fa, nino175 scrive:

Abbi fede ,le class actions arriveranno, i clienti si stanno  organizzando, ci sono un sacco di avvocati disponibili e magari sono loro stessi clienti mazziati dal Lusitano.

Si possono anche organizzare, ma casa madre nel piano manutentivo ne prevede l’’ispezione visiva durante le manutenzioni e poi ne ha anticipato la sostituzione, ergo se a uno gli si rompe oltre i due anni di garanzia e non ha fatto i tagliandi in casa madre, di cosa dovrebbe essere risarcito? È una cinghia, non una catena di distribuzione che non dovrebbe avere chilometraggio di sostituzione. E con questo non intendo difendere la cagata che hanno fatto con i motori con cinghia a bagno d’olio..

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Inviato (modificato)

Lunedi mi sono trovato in officina per la macchina della mia compagna e li vicino c'era una fiesta con circa 100 mila km con cinghia a bagno d'olio saltata

Obiettivamente non prenderei mai una macchina con quella tipologia di cinghia.

9 ore fa, hot500abarth scrive:

Si possono anche organizzare, ma casa madre nel piano manutentivo ne prevede l’’ispezione visiva durante le manutenzioni e poi ne ha anticipato la sostituzione, ergo se a uno gli si rompe oltre i due anni di garanzia e non ha fatto i tagliandi in casa madre, di cosa dovrebbe essere risarcito? È una cinghia, non una catena di distribuzione che non dovrebbe avere chilometraggio di sostituzione. E con questo non intendo difendere la cagata che hanno fatto con i motori con cinghia a bagno d’olio..

 

Non hai tutti i torti, però se guardano nel pratico e vedono un numero anomalo di casi, potrebbero ipotizzare che le prescrizioni non fossero sufficienti 

Modificato da MeneS

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