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PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


EBI

Domanda

On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
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2 ore fa, maxsona scrive:

Nel 2016, per fare la 124 Spider, inserirono il 1.4 Multiair nel vano motore della MX5. Quindi ditemi che non sarebbe costato due lire usare il 1.5 GSE invece di un motore con la reputazione rovinata.

 

In tutta onesta comincio a credere che la questione di scegliere solo il 1.2 francese sia dovuta alla presunzione tipica dei cugini d'oltralpe, di Tavares e del management PSA che di fatto controlla Stellantis.

Me ne sono reso conto nella breve intervista di Giovanna Boursier a Tavares (speciale di La7)...Lui gli rideva in faccia e confermava che la fusione è stata una acquisizione di PSA su FCA (non l'ha smentito, anzi ha detto che quella parte delle affermazioni della giornalista era vera).

 

1 ora fa, Alain scrive:

 

in Francia sono incazzati neri, questi sono alcuni articoli comparsi nell'ultimo mese sui giornali francesi online

 

 

 

Screenshot 2024-07-26 alle 17.18.39.png

 

Continuo a notare come nessun insider, di solito ben informati su tutto ciò che succede nel gruppo, risponde sui problemi del 1.2 puretech.

Il problema, considerando il numero di auto su cui è stato montato, è enorme.

Ascoltando Tavares in call post risultati l'altro giorno, credo di aver capito che i ritardi di 600 ibrida e di altri modelli sono dovuti a questi problemi di qualità sul 1.2 puretech, e forse anche produttivi.

Modificato da HF integrale
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7 minuti fa, HF integrale scrive:

Continuo a notare come nessun insider, di solito ben informati su tutto ciò che succede nel gruppo, risponde sui problemi del 1.2 puretech.


Magari gli insider non rispondono perché non sono informati sui problemi del puretech, che ne dici? 😌

 

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12 ore fa, HF integrale scrive:

 

In tutta onesta comincio a credere che la questione di scegliere solo il 1.2 francese sia dovuta alla presunzione tipica dei cugini d'oltralpe, di Tavares e del management PSA che di fatto controlla Stellantis.

Me ne sono reso conto nella breve intervista di Giovanna Boursier a Tavares (speciale di La7)...Lui gli rideva in faccia e confermava che la fusione è stata una acquisizione di PSA su FCA (non l'ha smentito, anzi ha detto che quella parte delle affermazioni della giornalista era vera).

 

 

Continuo a notare come nessun insider, di solito ben informati su tutto ciò che succede nel gruppo, risponde sui problemi del 1.2 puretech.

Il problema, considerando il numero di auto su cui è stato montato, è enorme.

Ascoltando Tavares in call post risultati l'altro giorno, credo di aver capito che i ritardi di 600 ibrida e di altri modelli sono dovuti a questi problemi di qualità sul 1.2 puretech, e forse anche produttivi.

"Sono dovuti a problemi di qualità"

L'ha detto Tavares?

Non mi pare.

 

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16 ore fa, __P scrive:


Magari gli insider non rispondono perché non sono informati sui problemi del puretech, che ne dici? 😌

 

 

E' chiaro. comunque trovo anche possibile che il CEO abbia imposto un totale riserbo su queste poblematiche.

 

3 ore fa, Gengis26 scrive:

"Sono dovuti a problemi di qualità"

L'ha detto Tavares?

Non mi pare.

 

 

Ho riportato la risposta di Tavares a un analista, su scelte strategiche mi pare.

Non parlava del pure tech, ma in generale del ritardo dei nuovi modelli e del fatto che tra presentazione e effettiva vendita passassero dei mesi... ovviamente ho pensato subito alla 600 ibrida, e al fatto che anche su Avenger dava problemi per cui avranno rallentato l'adozione su altri modelli fino a quando non erano certi di aver risolto, sia qualità che produzione.

 

Le ipotesi che ho formulato, usando la logica e le dichiarazioni dell'AD, credo siano molto vicine alla realtà.

D'altra parte scusa per quale motivo se c'è una forte domanda per l'ibrido e tu hai un 1.2 che sulla carta è ottimo, ci sono questi ritardi sui nuovi modelli, addirittura 1 anno?

il management può sbagliare, può e deve essere criticato, ma non sono mica dei fessi che non vendono un prodotto molto richiesto se lo hanno

Modificato da HF integrale
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Purtroppo i problemi di questo motore sono reali, e chi ha avuto probemi simili con altri marchi sa bene che una volta persa la fiducia è difficile da recuperare se la casa non interviene adeguatamente.

Quello che ha detto Tavares non è una mia ipotesi, hanno avuto problemi di qualità sui lanci di nuovi modelli che hanno rallentato il processo, poi ognuno lo interpreti come vuole.

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10 minuti fa, HF integrale scrive:

Purtroppo i problemi di questo motore sono reali, e chi ha avuto probemi simili con altri marchi sa bene che una volta persa la fiducia è difficile da recuperare se la casa non interviene adeguatamente.

Quello che ha detto Tavares non è una mia ipotesi, hanno avuto problemi di qualità sui lanci di nuovi modelli che hanno rallentato il processo, poi ognuno lo interpreti come vuole.


Ma scusa il Pure Tech è fuori da anni e non c’è nessun modello di nuova generazione, a parte Avenger che ce l’abbia sotto il cofano… cosa c’entrano in questo topic il lancio sui nuovi modelli e la carenza del rinnovato 1.2?

Qui leggo un minestrone sulla qualsiasi cosa che riguardi Stellantis e Tavares!

Ergo o ci limitiamo a parlare dei problemi del 1.2 Pure Tech oppure saremmo costretti ad intervenire.

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6 ore fa, HF integrale scrive:

e chi ha avuto probemi simili con altri marchi sa bene che una volta persa la fiducia è difficile da recuperare se la casa non interviene

 

Certo.

Chiedilo a chi loda e compra BMW nonostante l'N47, a chi loda e compra (e consiglia) le VAG con il DSG7 nonostante le rotture e nonostante lo schifo del dieselgate...

 

 

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Oggi mi è capitato di parlare con un parente che incontro annualmente al paesello.
 

Per sua sfortuna possiede due Opel dotate del 1.2 Pure Tech, ed è molto preoccupato che entrambe possano andare ko. Le due auto sono una Grandland X del 2021 e una Corsa del 2020, delle quali non conosco il chilometraggio.

 

Può fare qualcosa per capire se i suoi veicoli sono a rischio? Se lo fossero, come può scongiurare rotture?

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On 27/7/2024 at 18:12, gianmy86 scrive:

 

Certo.

Chiedilo a chi loda e compra BMW nonostante l'N47, a chi loda e compra (e consiglia) le VAG con il DSG7 nonostante le rotture e nonostante lo schifo del dieselgate...

 

 

 

Pallo a livello personale; un guasto ad un modulo multiair mi farebbe incavolare per i soldi da sborsare, ma quella tecnologia è stata un'innovazione e porta dei vantaggi al cliente finale, quindi mi verrebbe da parlare di sfiga e non me la prenderei con il produttore.

 

Dov'è l'innovazione e i vantaggi per il cliente finale di una cinghia in bagno d'olio? Se esistono che Stellantis li spieghi.

 

 

6 minuti fa, p.fina scrive:

Oggi mi è capitato di parlare con un parente che incontro annualmente al paesello.
 

Per sua sfortuna possiede due Opel dotate del 1.2 Pure Tech, ed è molto preoccupato che entrambe possano andare ko. Le due auto sono una Grandland X del 2021 e una Corsa del 2020, delle quali non conosco il chilometraggio.

 

Può fare qualcosa per capire se i suoi veicoli sono a rischio? Se lo fossero, come può scongiurare rotture?

 

Fare manutenzione regolare con l'olio prescritto dalla casa, se la cinghia appare deteriorata fare smontare la coppa per controllare il pescante della pompa dell'olio,

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