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PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


Domanda

Inviato (modificato)
On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
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Quindi, in sostanza, se si fanno i tagliandi al chilometraggio raccomandato, con l’olio raccomandato e facendo controllare la cinghia si dovrebbe essere relativamente tranquilli di evitare disastri.

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Ma la catena che sostituisce la cinghia del nuovo 1.2, ha qualcosa a che fare con la catena del 1.5 BlueHdi? 

 

Ho visto un video in cui è andata in frantumi e secondo il parere di un meccanico, quella di una bicicletta è fatta molto meglio. 

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Inviato (modificato)
2 ore fa, GmG scrive:

Ma la catena che sostituisce la cinghia del nuovo 1.2, ha qualcosa a che fare con la catena del 1.5 BlueHdi? 

 

Ho visto un video in cui è andata in frantumi e secondo il parere di un meccanico, quella di una bicicletta è fatta molto meglio. 


Se hai una curiosità sul 1.2 catenato, fallo nell’apposita discussione… grazie!

 

 

Modificato da __P
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Inviato
6 ore fa, vince-991 scrive:

Quindi, in sostanza, se si fanno i tagliandi al chilometraggio raccomandato, con l’olio raccomandato e facendo controllare la cinghia si dovrebbe essere relativamente tranquilli di evitare disastri.

Spoiler: non cambia nulla, al massimo ti accorgi per tempo che la cinghia sta per salutarti. Ma questo accadrebbe anche seguendo una manutenzione corretta non necessariamente in casa madre.

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59 minutes ago, hot500abarth said:

Spoiler: non cambia nulla, al massimo ti accorgi per tempo che la cinghia sta per salutarti. Ma questo accadrebbe anche seguendo una manutenzione corretta non necessariamente in casa madre.

Beh io non ho parlato di tagliandi fatti nelle officine autorizzate della casa madre. Facendo i tagliandi regolari, se ti accorgi in tempo di un degrado eccessivo della cinghia puoi evitare il peggio. Non mi sembra poco. Poi e' chiaro che un motore non dovrebbe avere questi problemi

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Che poi alla fine basterebbe per lacasa madre mettere limiti più stretti alla sostituzione. 

Alla fine chi non fa ,anutenzione, meglio si cerchi un Fire :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato (modificato)
26 minuti fa, stev66 scrive:

Che poi alla fine basterebbe per lacasa madre mettere limiti più stretti alla sostituzione. 

Alla fine chi non fa ,anutenzione, meglio si cerchi un Fire :)

 

A me non sembra che il problema qui sia solo di "chi non fa manutenzione". :)

Il motore è oggettivamente sciagurato, e le minacce di class action non nascono per caso.

Che poi l'utenza media sia poco informata sulle peculiarità di questo motore è altrettanto vero, ma se non lo fossero, non avrebbero venduto così tante c3 3rd gen, 208 i/ii serie, corsa F, 2008 ecc...  :)

 

Detto questo, ho un conoscente con una peugeot 208 ii serie 1.2 75cv del 2020 che ha iniziato a lamentare perdite di potenza di recente.

L'auto è vicina alla percorrenza indicata per il secondo tagliando, vedremo se si tratta solo di un cambio d'olio/filro olio da mettere in conto.

La cinghia a prima vista mi sembra messa bene, ma non abbiamo ancora avuto modo di misurarla con la dima.

2081.2.thumb.jpg.b2c562f54eaf4ffb33bf7215b47ed0ed.jpg

 

Vi terrò aggiornati. ;)

Modificato da Graziano68dt
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Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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2 ore fa, stev66 scrive:

Che poi alla fine basterebbe per lacasa madre mettere limiti più stretti alla sostituzione. 

Alla fine chi non fa ,anutenzione, meglio si cerchi un Fire :)

 


La mia nonostante i tagliandi ogni 12mila km medi si è sbriciolata a 66mila km.

Tra l’altro a 62mila, a detta del citromeccanico, era perfetta.

Purtroppo è un motore, a livello di affidabilità, nato molto male, speriamo il nuovo eb3 sia più fortunato.

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