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PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


EBI

Domanda

On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
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13 ore fa, __P scrive:

@GL91 non si vede l’immagine 😉

 

Grazie, ricaricata, credo si veda ora

 

7 ore fa, hot500abarth scrive:

Spoiler: non cambia nulla, al massimo ti accorgi per tempo che la cinghia sta per salutarti. Ma questo accadrebbe anche seguendo una manutenzione corretta non necessariamente in casa madre.

 

6 ore fa, vince-991 scrive:

Beh io non ho parlato di tagliandi fatti nelle officine autorizzate della casa madre. Facendo i tagliandi regolari, se ti accorgi in tempo di un degrado eccessivo della cinghia puoi evitare il peggio. Non mi sembra poco. Poi e' chiaro che un motore non dovrebbe avere questi problemi

 

Certo, un meccanico bravo se ne accorge del danno, ma poi devi pagare la riparazione di tasca tua, perché ovviamente se non fai i tagliandi in casa madre hai zero possibilità che la sostituzione ti venga accordata gratuitamente.

Tra l'altro devo dire che, nella gravità della situazione visto il possibile danno, non mi aspettavo minimamente che mi proponessero la sostituzione gratuita, diamo a Cesare quel che è di Cesare, la concessionaria, Stellantis o chi per esso si sono comportati bene (quando mi hanno telefonato e mi hanno detto che si doveva cambiare la cinghia mi stava venendo un infarto, il lato positivo è che stavo già in ospedale per altre faccende, ero già coperto 🤣)

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Specifico  meglio.

Il motore è sicuramente nato con problematiche,  ma se metti il cambio cinghia a 60k km od ogni quattro anni , riesci a tamponare la situazione. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 ore fa, stev66 scrive:

Specifico  meglio.

Il motore è sicuramente nato con problematiche,  ma se metti il cambio cinghia a 60k km od ogni quattro anni , riesci a tamponare la situazione. 

 

Ma infatti da quel che so ora la percorrenza massima per la sostituzione è scesa ai 100’000km ed è stata implementata nei controlli service la verifica della cinghia ad ogni manutenzione..

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Esistono alla fin tre tipi di motori.

Quelli che non generano problemi anche in caso di manutenzione carente o mancante.

Quelli che invece li generano pur con manutenzione attenta e scrupolosa.

E Quelli che li generano solo in caso di manutenzione carente o mancante .

Storicamente, i motori francesi rientrano nella terza categoria, mentre gli italiani nella prima ( per motivi storici e sociali )

Nella seconda ci stanno nglesi e diversi tedeschi.

 

Ovviamente in media.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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11 minuti fa, stev66 scrive:

Esistono alla fin tre tipi di motori.

Quelli che non generano problemi anche in caso di manutenzione carente o mancante.

Quelli che invece li generano pur con manutenzione attenta e scrupolosa.

E Quelli che li generano solo in caso di manutenzione carente o mancante .

Storicamente, i motori francesi rientrano nella terza categoria, mentre gli italiani nella prima ( per motivi storici e sociali )

Nella seconda ci stanno nglesi e diversi tedeschi.

 

Ovviamente in media.

QUindi tutte le catene rotte su HDI su auto tagliandate in rete?

Le cause collettive in Francia per cinghia in bagno d'olio sono fatte solo da clienti che non hanno fatto manutenzione in rete ufficiale? I cambi di indicazione dati alla propria rete di vendita come si spiegano?

Va bene essere simpatizzanti per un gruppo, ma certe affermazioni sono al limite della vergogna, si commentano da sole.

 

 

 

Modificato da AlexMi
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Storicamente PSA faceva buoni motori benzina ed eccellenti diesel.

Da qualche anno, purtroppo, hanno toppato tutto quello che potevano toppare, prima con Prince fatti con bmw, poi i puretech ed infine con i 1,5 bluehdi.

in dieci anni hanno distrutto decenni di buon lavoro, colpa di Carlos? Chissà…

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Ragazzi ma, tecnicamente, perché la scelta della cinghia a bagno d'olio?
Oltretutto non sono i soli ad aver adottato questa soluzione.
Porta dei vantaggi?
E quali?
Inoltre, impossibile apportare modifiche significative prima della versione eb3?
Perché questa è una storia che va avanti da parecchio, ormai... :pen:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

Ragazzi ma, tecnicamente, perché la scelta della cinghia a bagno d'olio?
Oltretutto non sono i soli ad aver adottato questa soluzione.
Porta dei vantaggi?
E quali?
Inoltre, impossibile apportare modifiche significative prima della versione eb3?
Perché questa è una storia che va avanti da parecchio, ormai... :pen:

 

In teoria per non cambiare la catena

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1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

Ragazzi ma, tecnicamente, perché la scelta della cinghia a bagno d'olio?
Oltretutto non sono i soli ad aver adottato questa soluzione.
Porta dei vantaggi?
E quali?
Inoltre, impossibile apportare modifiche significative prima della versione eb3?
Perché questa è una storia che va avanti da parecchio, ormai... :pen:

 

Il vantaggio in teoria dovrebbe essere che dovrebbe rendere meno rumoroso il motore rispetto alla distribuzione a catena. 

 

Aggiungiamoci che in condizioni normali (es. Ford, PSA non so) si prevedeva da libretto la sostituzione a tipo 180mila km, quindi ad un chilometraggio/età media del veicolo già piuttosto avanzata, almeno per un motore a benzina. 

 

Detto questo, nel corso del tempo chi la montava o ha tolto il motore di produzione (es. Honda) oppure è passato alla catena di distribuzione (Ford e poi Stellantis). 

 

E aldilà della difettosità del sistema, il motivo principale a mio avviso è che il contesto di utilizzo dei motori in questione è completamente mutato in pochi anni rispetto all'epoca di progettazione.

 

 

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