Vai al contenuto
  • 0

PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


Domanda

Inviato (modificato)
On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato
On 05/10/2024 at 15:06, brothersfan scrive:

Scusami e ti sembrano pochi due motori fusi?

Io per motore fuso intendo che mi fa una bella fumata in mezzo alla strada e non mi permette di proseguire.

I problemi che ho avuto io erano presi prima di questo effetto nefasto, quando si iniziava a vedere l'esterno della testata sporca di olio.

La prima volta ho fatto parecchi di km prima di portarla in officina per il tagliando, dato che non sapevo che potesse essere spia di un problema. E la spesa è rimata sulla 50ine di euro (oltre al costo del tagliando).

La seconda volta è successa prima di due anni dalla prima, tant'è che il meccanico non mi ha fatto pagare la guarnizione perché era ancora in garanzia.

Poi evidentemente hanno trovato una soluzione perché da quel momento non ho più avuto problemi.

 

E, ripeto, era un motore trasformato a GPL (con un impianto neanche troppo raffinato, attaccava appena il motore superava i 2000 giri e senza micro-iniezioni di benzina) che macinava sui 25.000km/anno.

Lo stesso motore in mano al pensionato che l'aveva prima di me (15.000km in 4 anni) non credo avrebbe manifestato questi problemi cosi rapidamente. E neanche credo che facesse chissà che manutenzione, perché al primo tagliando fatto da me, ho dovuto cambiare i dischi, mangiati dalle pasticche indurite per scarsa usura (quando la macchina è finita sotto le mani di un 19enne ha visto le sue prime vere frenate, e forse la 5°a marcia 😅).

 

Il famigerato pure-tech in mano al pensionato lo avrebbe comunque lasciato a piedi, indipendentemente dai km, visto che l'olio avrebbe comunque corroso la cinghia.

  • Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Sabato ero a Barcellona e ho visto una manifestazione di clienti davanti a un grosso concessionario Stellantis con tanto di adesivi sul Puretech attaccati sulle loro macchine (da vecchie 208 a 2008 e sorelle, c'era anche qualche Compass recente che però non monta il Puretech...). Non ho idea se fosse una cosa semi-spontantanea o coordinata con altre città.

  • 0
Inviato

Des problèmes moteurs traités à l'économie

En 2012, PSA a lancé le moteur 1.2 PureTech (nom de code EB2) sur la 208, d'abord en version atmosphérique puis suralimenté, avant d'en équiper les nombreuses Peugeot et Citroën puis DS. Élu moteur de l'année dans sa catégorie de 2015 à 2018, ce trois-cylindres essence s'est par la suite révélé un nid à problèmes en termes de fiabilité. La surconsommation d'huile et la détérioration prématurée de sa courroie de distribution ont causé pléthore de casses moteur, conduisant le constructeur à effectuer plusieurs campagnes de rappel à partir du mois de janvier 2021. Depuis 2023, la grogne des clients est montée crescendo au point d'impacter la réputation des marques et, par voie de conséquence, la vente des voitures neuves et d'occasion. Le groupe Stellantis tente d'éteindre le feu en proposant depuis le printemps 2024 une extension de garantie de 10 ans ou 175 000 km. Cette mesure, il aurait dû la prendre plus tôt puisque les problèmes de conception sont connus depuis 2016. Selon des sources internes, les ingénieurs PSA ont même envisagé à la fin des années 2010 de remplacer la courroie par une chaîne de distribution. Une solution palliative retoquée par le grand patron alors qu'il venait d'accepter (sans de nombreuses réticences) que le futur EB2 Génération 3 soit équipé d'une chaîne. Sauf que ce dernier n'est apparu qu'en 2023 date à laquelle Stellantis a corrigé le problème de surconsommation d'huile ! Que l'on se le dise, les défauts de conception existent dans toute l'industrie automobile mais c'est par sa qualité après-vente que l'on juge un grand constructeur. Ce n'est ainsi pas un hasard si Toyota est pris en référence par les services qualité des marques européennes.

 

https://www.largus.fr/actualite-automobile/modeles-moteurs-reduction-des-couts-les-mauvais-choix-de-carlos-tavares-pour-stellantis-30037781.html

 

L'Argus svela come i problemi del 1.2 Puretech erano noti in PSA già dal 2016 e gli ingegneri avevano subito  proposto di sostituire la cinghia con una catena di distribuzione. Soluzione che fu bocciata da Tavares in ottica di risparmio.

 

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 2
  • Assurdo! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 0
Inviato
51 minuti fa, j scrive:

 

L'Argus svela come i problemi del 1.2 Puretech erano noti in PSA già dal 2016 e gli ingegneri avevano subito  proposto di sostituire la cinghia con una catena di distribuzione. Soluzione che fu bocciata da Tavares in ottica di risparmio.

 

Quando non si vede oltre il proprio naso. Risparmiare due lire subito per spenderne poi il doppio o triplo per i richiami senza contare la pessima reputazione...

  • Assurdo! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.