Vai al contenuto
  • 0

PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


EBI

Domanda

On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, jameson scrive:

 

 

Aspetta che riformulo quello che intendeva @Jack.Torrance

 

Perché la cinghia, virgola, a bagno d'olio?
Oppure:
Perché a bagno d'olio, la cinghia?
Oppure:
La cinghia, perché a bagno d'olio?
Oppure:
Perché non hanno messo una cazzarola di cinghia come fanno tutti senza metterla a bagno d'olio?

Non sono un ingegnere, ma, posso solo immaginare, l'intenzione originaria credo fosse quella di una cinghia che si avvicinasse il più possibile a coprire tutto il periodo di durata media del motore. ho riportato l'esempio di Ford...180mila km per un benzina nei primi anni 10, progettato per percorrere mediamente max 10-15mila km annui, di fatto andava a durare 12-18 anni...poi se gente come il sottoscritto li ha fatti in 6 anni e mezzo, problema mio, dovevo prendere il TDCi 😅 (salvo però montare la suddetta cinghia anche in questi ultimi ...).

 

In ultimo, mi auto cito:

 

 

On 19/12/2023 at 11:51, led zeppelin scrive:

Come ho già scritto, nel 2012 il focus era sui diesel, questi motori servivano a vincere premi vari ed eventuali e a fare bella mostra nelle brochure di vendita 🙂.

 

Poi se per sbaglio lo chiedevi in concessionaria, se facevi più di 10-15mila km annui partiva l'allarme rosso e cercavano di appiopparti il diesel, in tutti gli altri casi, c'era il valore futuro garantito 😉.

 

Questo almeno fino al 2016, poi le cose sono cambiate. E forse solo dopo è iniziata a diventare chiara la natura del problema.

 

Quello che fatico di più a capire nel caso di Psa- Stellantis, è che dal 2016 a oggi (lancio del mhev con catena) sono passati sette anni in cui potevano comunque metterci mano, e in versione ICE continua tuttora a essere presente la cinghia. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, stev66 scrive:

La cinghia a bagno d'olio dovrebbe durare pi di una normale cinghia a secco.

Ma la gomma di solito si degrada a contatto con l'olio. E comunque i fatti dimostrano non è che funzioni molto bene questo sistema...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/12/2023 at 12:58, led zeppelin scrive:

 

Miei two cents.

 

Il Puretech condivide all'origine lo stesso problema dell'ecoboost e di altri motorini simili lanciati una decina di anni fa: l'essere nati in piena era "tiddiai", per fare bella mostra in vetrina (e inanellare premi su premi, citofonare a Ford), ma poi appena entravi in concessionaria e dicevi che percorrevi più di 10mila km annui ti volevano appioppare il diesel, situazione vista con i miei occhi a fine 2015, all'epoca dell'acquisto di Fiesta. Ed eravamo già agli albori del dieselgate....

 

E poi proprio il dieselgate cambiò le carte in tavola, e sti motorini pensati più per far scrivere cartelle stampa che non altro, si ritrovarono loro malgrado a dover essere prodotti e venduti veramente e in numeri generosi con le loro cinghie a bagno d'olio e altre peculiarità buone a fare over engineering.

 

E li si è cominciato a vederne di belle...

 

 

Scusate, ho sbagliato con il "cita messaggi", volevo accorparlo al messaggio precedente. 

 

 

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jameson scrive:

 

 

Aspetta che riformulo quello che intendeva @Jack.Torrance

 

Perché la cinghia, virgola, a bagno d'olio?
Oppure:
Perché a bagno d'olio, la cinghia?
Oppure:
La cinghia, perché a bagno d'olio?
Oppure:
Perché non hanno messo una cazzarola di cinghia come fanno tutti senza metterla a bagno d'olio?

 

Si, il senso era proprio questo, thanks.
Oltretutto, nel momento in cui si sono accorti di aver fatto una porcata, non sarebbe stato possibile modificare il tutto utilizzando una plebea cinghia a secco? 

 

P.s.
Immagino non l'abbiano potuto fare per motivazioni tecniche ma, chiribbio, son nati nel 2012 'sti motori!

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, stev66 scrive:

Esistono alla fin tre tipi di motori.

Quelli che non generano problemi anche in caso di manutenzione carente o mancante.

Quelli che invece li generano pur con manutenzione attenta e scrupolosa.

E Quelli che li generano solo in caso di manutenzione carente o mancante .

Storicamente, i motori francesi rientrano nella terza categoria, mentre gli italiani nella prima ( per motivi storici e sociali )

Nella seconda ci stanno nglesi e diversi tedeschi.

 

Ovviamente in media.

 

Ormai nel mondo odierno non è più possibile valutare i prodotti "per filosofia", perché ogni realizzazione fa storia a sé. 

 

Se parliamo di 1.2 puretech e 1.5 HDI, ci sono degli oggettivi errori di progettazione. 

Ed è veramente un peccato, perché sono motori molto gradevoli da guidare e con consumi molto contenuti. 

Speriamo che le recenti modifiche possano accompagnarli verso un phase out dei motori termici, un po' più felice ;-) 

7 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Si, il senso era proprio questo, thanks.
Oltretutto, nel momento in cui si sono accorti di aver fatto una porcata, non sarebbe stato possibile modificare il tutto utilizzando una plebea cinghia a secco? 

 

Per com'è strutturato il motore, sarebbe stato troppo costoso, tanto che hanno preferito passare alla catena (comunque con modifiche importanti, ma senza rifare il motore) :) 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 tre cilindri, gradevole da guidare oddio, tra lui e il cambio accoppiato su 208 2014 era una discreta pena in confronto al 1.2 16v fire di pari cavalleria della Punto 188 da cui arrivavamo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Il 1.2 tre cilindri, gradevole da guidare oddio, tra lui e il cambio accoppiato su 208 2014 era una discreta pena in confronto al 1.2 16v fire di pari cavalleria della Punto 188 da cui arrivavamo.

Dipende, perchè il 1.2 puretech 83 cv aveva un cambio diverso rispetto al 1.2 puretech eb2 75cv o 100/130 cv che trovi ora in giro.

Quest'ultimo è molto più preciso, anche se ovviamente non ti aspettare un cambio alla tedesca. :asp:

  • Mi Piace 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ILM4rcio scrive:

Il 1.2 tre cilindri, gradevole da guidare oddio, tra lui e il cambio accoppiato su 208 2014 era una discreta pena in confronto al 1.2 16v fire di pari cavalleria della Punto 188 da cui arrivavamo.


Il puretech aspirato non è per nulla gradevole, mentre come ho già scritto altre volte il turbo sarebbe un gioiellino, è fluido, ha la coppia spalmata molto bene, ottimi automatici Aisin e consuma il giusto.

Oltretutto muove benissimo anche i Csuv della ex PSA.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, ILM4rcio scrive:

Il 1.2 tre cilindri, gradevole da guidare oddio, tra lui e il cambio accoppiato su 208 2014 era una discreta pena in confronto al 1.2 16v fire di pari cavalleria della Punto 188 da cui arrivavamo.

 

Beh, l'aspirato non è granché, come buona parte degli aspirati rimasti in vita ora ;-) 

 

Il turbo se la cava piuttosto bene però. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.