Vai al contenuto
  • 0

PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)


EBI

Domanda

On 18/06/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

Modificato da __P
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 ore fa, brothersfan scrive:

Scusami ma a me la storia delle Punto 188 e 199 che erano indistruttibili e che duravano anche con tagliandi "lunghi", sembra una bella favola, ma che nella realtà dei fatti è assolutamente infondata...

L'affidabilissima Punto 188 fire ha fatto stragi di centraline d'accensione (costosissime), piantoni sterzo (costosissimi) e testate (la revisione del motore, seppur trattasi di un Fire, porta via parecchi quattrini) ...e mi fermo qui...

 

Sta cosa della mitizzazione postuma della Punto 188 fa molto sorridere anche a me, una delle peggiori Fiat di sempre, un vero disastro.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 ore fa, brothersfan scrive:

L'affidabilissima Punto 188 fire ha fatto stragi di centraline d'accensione (costosissime), piantoni sterzo (costosissimi) e testate (la revisione del motore, seppur trattasi di un Fire, porta via parecchi quattrini) ...e mi fermo qui...

Hai citato tutti difetti indipendenti dal fatto che si facessero o meno i tagliandi regolari.

 

Da proprietario di punto 188 e di Punto 2012, date via entrambe dopo 10 anni a oltre 250.000km, l'unico difetto congenito con cui mi sono scontrato è stata la guarnizione della testa del 1.2 70CV della Punto 188 (con impianto GPL installato successivamente), che aveva la tendenza a bruciarsi (2 volte nei 10 anni che l'ho tenuta), ma cambiata in tempo dal meccanico generico quando andavo a fare il tagliando (spesa di poche decine di euro).

 

La Grande Punto, era una goduria con i sui tagliandi ogni 30.000km (1.4 GPL), che adesso rimpiango avendo una Toyota e i sui tagliandi ogni 15.000km (Purtroppo sono dovuto uscire dalla galassia fiat per mancanza di prodotti adeguati alle mie richieste)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo i problemi per la punto (testata fatta due volte e sterzo tenuto rotto facendomi due enormi braccia da culturista).

Su questo motore ci sono anche aspetti psicologici importanti..solitamente italiani e francesi non si sono mai amati e ritrovarsi un motore francese in una Fiat fa girare le balle e quindi ogni problema diventa un caso nazionale e si grida allo scandalo.

Poi, a monte, la domanda è stata,da esperti e non, "se c'è una cosa che sappiamo fare in Italia sono i motori!perché dobbiamo montare quel cesso francese?"

Ok la piattaforma,ok la difficoltà di incarrarci un motore diverso però almeno questa "fusione" forzata  sarebbe stata vista in modo più oggettivo e meno critico e tanti "miti" (in parte veri) non avrebbero fatto i danni che stanno facendo anche in termini di vendite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, libbio scrive:

Ok la piattaforma,ok la difficoltà di incarrarci un motore diverso però almeno questa "fusione" forzata  sarebbe stata vista in modo più oggettivo e meno critico e tanti "miti" (in parte veri) non avrebbero fatto i danni che stanno facendo anche in termini di vendite.

Considerando che in Brasile hanno montato motori Firefly (o Fire, non ricordo di preciso), su auto CMP, non direi che la difficoltà di adattamento alla piattaforma sia così elevata.

E' stata una precisa scelta politico-manageriale a discapito del sistema produttivo italiano.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
34 minuti fa, M86 scrive:

Considerando che in Brasile hanno montato motori Firefly (o Fire, non ricordo di preciso), su auto CMP, non direi che la difficoltà di adattamento alla piattaforma sia così elevata.

E' stata una precisa scelta politico-manageriale a discapito del sistema produttivo italiano.

Erano i FireFly e si, è stata una scelta di tipo manageriale per motivi economici, essendo che il 1.2 puretech fatto al risparmio costa meno da produrre e montate sulle macchine, mentre il FireFly brasiliano è diverso e meno costoso

Modificato da Kay195
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma scusate, di fronte a due motori simili che possono essere montati su tutta la gamma in varie declinazioni, di cui uno è già implementato sui modelli più moderni e di successo e costa leggermente meno da produrre, voi cos'avreste fatto? Tenuto entrambi con costi con nessun valore aggiunto né per il produttore né per il consumatore? Siamo onesti. Poi che Stellantis sia una multinazionale a cui frega zero di dove vengono fatte le cose ma quanto guadagnano gli azionisti (e i padroni), non ci piove. Ma di qui a vedere complotti antiitaliani ce ne passa, eh...

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, v13 scrive:

ma scusate, di fronte a due motori simili che possono essere montati su tutta la gamma in varie declinazioni, di cui uno è già implementato sui modelli più moderni e di successo e costa leggermente meno da produrre, voi cos'avreste fatto? Tenuto entrambi con costi con nessun valore aggiunto né per il produttore né per il consumatore? Siamo onesti. Poi che Stellantis sia una multinazionale a cui frega zero di dove vengono fatte le cose ma quanto guadagnano gli azionisti (e i padroni), non ci piove. Ma di qui a vedere complotti antiitaliani ce ne passa, eh...

 

Avrei studiato i motivi per cui uno dei due costa leggermente meno da produrre >:)

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, johancruijff scrive:

io mi chiederi piuttosto perchè i puretech alla fine si è deciso di farli in francia, polonia e ungheria 😬

Perchè prima della fusione li producevano già in quegli stabilimenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.