Vai al contenuto

Salve a tutti, permettetemi un commento sulla FIAT!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

il motore 1.6 turbo non costera' una lira perche' penso sara' sicuramente quello della opel corsa opc di 175 cv:

leggete il link......

http://omniauto.it/home/corsaopc.htm

p.s vi prego di non iniziare a dire che e' una vergogna montare un motore opel perche'penso sarebbe ora di lievitare dai benedetti 130 cv del 1.8!!penso che per punto e y sia un motore molto adatto......e soprattutto molto potente!!!!! :lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nessuno che abbia un minimo di attenzione per i motori mette in dubbio che motori con basamento uguale hanno caratteristiche diverse a seconda delle versioni, elaborazioni, riprogettazione della testata etc.

Per un marchio come Fiat non c'è alcun problema. Ed anche per un marchio come Lancia, che alla sportività antepone altri valori, non c'è alcun problema.

Il problema si pone per Alfa Romeo: i giornali diranno sempre che Alfa Romeo ha un motore come quello Saab ma elaborato, o come quello Opel ma elaborato. La percezione diffusa sarà che Alfa Romeo non è totalmente originale e purtroppo l'immagine ne soffrirà.

Sperticarsi a convincere il mondo che il motore Alfa Romeo ha caratteristiche che nulla hanno da spartire col motore Saab o Opel non serve a molto, per quanto vero possa essere.

Per estremizzare un pò (col solo scopo di chiarire il concetto) dico una bestemmia: come sarebbe una Ferrari con un motore il cui basamento è Mercedes Benz?

Chiunque può fare gran belle Auto. Pochi fanno auto originali.

Smettiamola allora di dire che con la tendenza in corso Alfa Romeo possa fare auto originali. Diciamo solo che Alfa Romeo può fare delle gran belle auto, e che tutto indica che tali auto avranno successo. Il chè non è poco, ma il punto è tutto quì.

Diciamo, per stare tutti felici e contenti, che il tempo in cui Alfa Romeo faceva auto originali non potrà più tornare. Se però devo dire la mia dico che se Fiat invece di terremotare Alfa Romeo ne avesse valorizzato lo spirito e rafforzato la cultura tecnica e meccanica che c'era a Milano senza voler imporre la sua cultura Fiat, tutto sarebbe andato meglio, e chissà, forse oggi ciascuno di noi, volendo, avrebbe potuto permettersi un'Alfa Romeo originale, senza motori firmati GM-Fiat-Powervattelappesca che essendo stati rimaneggiati da AR non sono più GM-Fiat-Powervattelappesca.

Copco, mi ci trovi d'accordo. Prima la trazione anteriore, poi i motori... le Alfa Romeo non sono più quelle originali di una volta. Scomparsi i motori Boxer, scomparsi i motori col basamento in lega, certo le testate sono proprie delle Alfa Romeo, ma... il motore non lo è più Alfa Romeo. E' un sacrilegio ma ormai non ci possiamo far niente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Copco, mi ci trovi d'accordo. Prima la trazione anteriore, poi i motori... le Alfa Romeo non sono più quelle originali di una volta. Scomparsi i motori Boxer, scomparsi i motori col basamento in lega, certo le testate sono proprie delle Alfa Romeo, ma... il motore non lo è più Alfa Romeo. E' un sacrilegio ma ormai non ci possiamo far niente.

Giustissimo, Velox. Ma infatti il senso del mio precedente post (e chiedo scusa a tutti se sono stato poco chiaro) era proprio questo: ormai hanno deciso di prendere questa strada, possiamo solo fare buon viso a cattivo gioco. Il fatto che la testata sia riprogettata è già una cosa positiva, ricordi quell'insulto voluto dalla gestione Fiat di Ghidella, ovvero la 164 Turbo a quattro cilindri...che aveva lo stesso motore della Thema!!! Quello sì che era una cosa da incazzarsi... :x

Per il resto, sono completamente d'accordo: i motori boxer, che col loro sound facevano sembrare un bolide la normalissima "33" io li rimpiangerò certamente...così come gli altri motori completamente made by Alfa.

Come hai giustamente detto tu, ormai non ci possiamo far nulla.

D'altra parte ho anche l'impressione che motori con la stupenda "voce" che aveva ad esempio il bialbero dell'Alfetta, non si potrebbero più fare anche a causa delle normative per l'omologazione.

Vedi, io penso che, man mano che andiamo avanti, ci sarà sempre qualcuno che rimpiangerà qualcosa, anche giustamente.

Ad esempio, nel 1989 avevo letto su 4R lo sfogo di un lettore che sottolineava come, con i nuovi motori a iniezione, l'Alfa 75 avesse perso parte della sua voce da baritono...e per fare un altro esempio, sono convinto che tra i Porschisti, ci saranno sicuramente alcuni che rimpiangono le 911 col boxer raffreddato ad aria (quella attuale, ricordiamolo, è la prima raffreddata ad acqua) e magari rimpiangono addirittura le 911 più vecchie, quelle col retrotreno scorbutico per intenderci...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non penso che qua si voglia rimpiangere i bei tempi passati, ma vedere quello che si puo' salvare. L'identita' completa di marca non tornera' piu' per nessuna marca, non solo per AR, ma ogni marca che voleva riscattarsi dall'anonimato ha cercato di mantenere almeno qualcosa. Per esempio Porsche non ha cambiato architettura per le sue coupe', pur sostituendo il motore, e Citroen conserva le sospensioni idropneumatiche pur adottando meccaniche Peugeot. AR, simbolo di sportivita' elegante da sempre, avrebbe potuto mantenere TP, trasmissione transaxle e ponte de Dion posteriore, sia pur affinandolo e integrandolo con controlli elettronici, utilizzando per es. componentistica Fiat ( condizionatori alzacristalli etc ) e motori sviluppati da basamenti di altre case od in joint venture. A quanto sembra, questa e' la strada che verra' presa dal 2009 per i segmenti E/F. In un mercato dell'auto in cui ormai il brand e' tutto, AR il brand se lo deve ancora riconquistare pienamente. 156 e' stata un ottimo punto di partenza, 159 sara' un ottimo punto di arrivo. Peccato per 158, ottima berlina che sara' ricordata come "Ah si' quella prima del ritorno alla TP".. 8)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che Alfa sta andando bene e si sta sviluppando perche non avere i propri motori ? Quando andava male aveva i propri motori ora che sta andando bene si fa appello ad altri.

E vero che i giornali non mancheranno di dire "con il motore gm elaborato..." e questo fatto disturba un sacco. GM avendo per esempio qui in Svizzera poca considerazione dalla parte degli automobilisti, se la notizia citata sopra si sparge, vedo già le critiche dei BMWisti...

Se si deve fare buon viso e cattivo gioco ok, ma spero non per sempre. Se gli affari vanno bene spero solo che si prenda in considerazione il creare motori interamente Alfa.

Qui non si parla dell'identità completa di una macchina che ovviamente con il tempo viene modificata, qui si parla del cuore dell'identità e concordo con Copco che tali modifiche vanno bene su Fiat o Lancia ma su Alfa dal punto di vista immagine si verrà a sapere.

Avrebbe dovuto essere il contrario.. tanti motori Alfa riprogettati per GM in versioni piu semplici, li si che Alfa avrebbe avuto un prestigio incomparabile.

Insomma da quanto detto da Taurus con il tempo le grosse Alfa avranno motori derivati da Ferrari e Maserati e tanto meglio.

Probabilmente per ora e solo un fattore di soldi, spero che con il tempo ci pensano su se gli affari vanno bene.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrebbe dovuto essere il contrario.. tanti motori Alfa riprogettati per GM in versioni piu semplici, li si che Alfa avrebbe avuto un prestigio incomparabile.

Esatto! E' un concetto che più volte ho espresso anch'io sul forum di 4R ricevendo in cambio più critiche che consensi. Questo è ciò a cui dovrebbe mirare AR. Allora si che sarebbe una grande AR. L'originalità AR consisteva appunto nella meccanica e nei motori.

Quando i motori erano AR le cose andavano male, è vero. Era un problema di gestione, di politica e di carrozzerie che arrugginivano. Tutto ciò nulla toglie però all'incredibile bagaglio tecnico culturale che era tipico della milanesità di AR e che Fiat ha cestinato in nome di un'economia di scala e di appiattimento che ha provocato un disastro per riprendersi dal quale sono occorsi lacrime e sangue.

Il fondo degli errori gestionali si è toccato quando 145 toglieva mercato a Tipo e 155 toglieva mercato a Tempra e Dedra. Per capire che invece di omologare dovevano diversificare ci hanno impiegato diversi anni ed un fottìo di quattrini.

Fiat aveva le dimensioni e la forza per prendere in mano il tesoro e gestirlo in maniera efficiente per fargli produrre quattrini, invece l'ha sotterrato buttando nel cesso un'incredibile know how che se avesse potuto proseguire e svilupparsi avrebbe potuto cancellare la grande BMW dalla faccia dell'Europa.

Link al commento
Condividi su altri Social

di fronte a cotanto genio ..... mi inchino mestamente :shock:

Sì, fai bene. Ma siccome su questo forum sei l'unico che produce solo aria fritta o sciacquatura di piatti non posso dire di essere lusingato per il tuo complimento. Mi dispiace deluderti fabvio: per onestà intelletuale nei tuoi confronti io debbo dirti quello che penso. Riprovaci quando avrai detto almeno una cosa degna d'essere letta, può darsi che avrai maggior successo.

P.S. Non sai resistere eh? Ti faccio godere troppo!

La tua natura sadomaso è spudoratamente senza ritegno.

Non riesci a trascorrere un solo giorno senza trovare almeno uno che te le mena.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
di fronte a cotanto genio ..... mi inchino mestamente :shock:

Sì, fai bene. Ma siccome su questo forum sei l'unico che produce solo aria fritta o sciacquatura di piatti non posso dire di essere lusingato per il tuo complimento. Mi dispiace deluderti fabvio: per onestà intelletuale nei tuoi confronti io debbo dirti quello che penso. Riprovaci quando avrai detto almeno una cosa degna d'essere letta, può darsi che avrai maggior successo.

P.S. Non sai resistere eh? Ti faccio godere troppo!

La tua natura sadomaso è spudoratamente senza ritegno.

Non riesci a trascorrere un solo giorno senza trovare almeno uno che te le mena.

....... perchè veramente pensi che io abbia voluto fare un complimento????????

:D:D:D:shock::shock::shock::D:D:D:shock::shock::shock::D:D:shock::shock::D:D:D:shock::shock::D:D:shock::shock::D:D:shock::shock::D:shock:

forse ti è sfuggito il senso!!!!!!!! :D:):D:):):D:shock::D:):shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Fulvio, hai visto? Fabvio fa il cattivo, ha detto che non mi vuole fare un complimento! Eppure io l'ho sempre accontentato! Tutte le volte che mi ha chiesto di dargli le botte io gliele ho date. Io gli voglio tanto bene ma lui è tanto cattivo! Voglio la mamma, ngheee! Io non voglio più giocare con lui! Voglio la mamma, ngheee!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.