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STELLANTIS - 1.2 GSE EB3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)


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Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

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2 ore fa, jameson scrive:

Ma non dovevano cessare lo sviluppo di tutti i motori termici PSA?

 

Beh per essere onesti, PSA non sviluppava i suoi motori neanche prima di diventare Stellantis

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Possiamo leggerlo Firefly o come ci pare, il dato di fatto e' che si tratta di un motore fatto in Francia e che si chiama PureTech cioe' come un ex PSA. Spero davvero che anche le fabbriche italiane abbiano nuovi prodotti in modo da farle lavorare a pieno regime.

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Al netto di tecnologie simili, questo motore dovrebbe essere al 100% un progetto PSA, come lo è lo sviluppo dei motori elettrici (con Nidec) e delle piattaforme Small e Medium che equipaggeranno gran parte della produzione italiana nei segmenti popolari. O mi sono perso qualcosa e Torino è coinvolta in qualche modo? Harald Wester non ha preservato qualcosa ex FCA Italy nei grandi schemi Stellantis? 

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Dalla scheda fornita da Stellantis si evince che ha un turbo VGT. Alla presentazione di Tonale avevano detto che il VGT non è comune sui motori a benzina e che avevano fatto degli studi appositi per gestire le temperature più alte che un VGT raggiunge.

Ulteriore conferma della FCAizzazione del motore PSA (secondo me).

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Rem tene verba sequentur

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Adesso, carloc scrive:

Dalla scheda fornita da Stellantis si evince che ha un turbo VGT. Alla presentazione di Tonale avevano detto che il VGT non è comune sui motori a benzina e che avevano fatto degli studi appositi per gestire le temperature più alte che un VGT raggiunge.

Ulteriore conferma della FCAizzazione del motore PSA (secondo me).

 

Va detto che si tratta di una soluzione che si sta diffondendo abbastanza sui benzina, in quanto i principali produttori di turbocompressori hanno messo a catalogo nuovi prodotti (e più accessibili) idonei ai motori a benzina ;-) 

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On 4/7/2022 at 12:39, GFab scrive:

Al netto di tecnologie simili, questo motore dovrebbe essere al 100% un progetto PSA, come lo è lo sviluppo dei motori elettrici (con Nidec) e delle piattaforme Small e Medium che equipaggeranno gran parte della produzione italiana nei segmenti popolari. O mi sono perso qualcosa e Torino è coinvolta in qualche modo? Harald Wester non ha preservato qualcosa ex FCA Italy nei grandi schemi Stellantis? 

nessuno sembra accorgersi che i francesi, come volevasi dimostrare, pian piano stiano uccidendo i centri di ricerca e le fabbriche italiane.

Come potete farvi piacere sta roba e digerirlo su marchi italiani, un mistero.

 

Notizia di oggi che 4000 esuberi su 49000 dipendenti totali degli stabilimenti italiani avranno luogo fino al 2024.......l'Opelizzazione di FCA continua.....

Modificato da espresso
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8 hours ago, espresso said:

nessuno sembra accorgersi che i francesi, come volevasi dimostrare, pian piano stiano uccidendo i centri di ricerca e le fabbriche italiane.

Come potete farvi piacere sta roba e digerirlo su marchi italiani, un mistero.

 

Notizia di oggi che 4000 esuberi su 49000 dipendenti totali degli stabilimenti italiani avranno luogo fino al 2024.......l'Opelizzazione di FCA continua.....

Al TG ho sentito che una buona fetta di esuberi riguarda dirigenti e progettisti. Insomma vuol dire smantellare una attività quando gli levi la testa 

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