Vai al contenuto

STELLANTIS - 1.2 GSE EB3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)


j
Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, __P scrive:


Sicuro sicuro? 🤣

 il 1.2 psa su tonale noooooooo :'( 

 

  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Leggevo che questa gen 3 del puretech è disponibile in due livelli di potenza, uno da 100 cv e l'altro da 136 cv(quest'ultimo con il cambio automatico).

Ma si sà se per caso anche il motore da 100 cv ha il motorino elettrico ed è quindi mild hybrid?

 

Inoltre leggevo che già lo stanno montando sulla 3008, 2008 e mokka/corsa restyling, ci sarà quindi anche su 600 e magari avenger?

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, Graziano68dt scrive:

Leggevo che questa gen 3 del puretech è disponibile in due livelli di potenza, uno da 100 cv e l'altro da 136 cv(quest'ultimo con il cambio automatico).

Ma si sà se per caso anche il motore da 100 cv ha il motorino elettrico ed è quindi mild hybrid?

 

Inoltre leggevo che già lo stanno montando sulla 3008, 2008 e mokka/corsa restyling, ci sarà quindi anche su 600 e magari avenger?


Sia il 100 che il 136 cv sono automatiche. Il motore è un mild hybrid tipo il 1.5 exFCA montato sulle auto che si basano su S-USW. 
 

 

11 minuti fa, 1happydream scrive:

"..ci sarà quindi anche su 600 e magari avenger?.."

 

Credo e spero proprio di SI


Quel 1.2 MHEV ci sarà su tutte le auto sviluppate su CMP, EMP e su alcuni modelli di Medium.

Modificato da __P
Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, __P scrive:


Sia il 100 che il 136 cv sono automatiche. Il motore è un mild hybrid tipo il 1.5 exFCA montato sulle auto che si basano su S-USW. 
 

 


Quel 1.2 MHEV ci sarà su tutte le auto sviluppate su CMP, EMP e su alcuni modelli di Medium.

 

Ma la parte ricerca e sviluppo ex FCA, il centro ricerche FIAT, il polo di progettazione italiano hanno voce in capitolo su questo ibrido o su altri progetti motoristici, o è tutto spostato sulla parte ex PSA in Francia?

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Ma la parte ricerca e sviluppo ex FCA, il centro ricerche FIAT, il polo di progettazione italiano hanno voce in capitolo su questo ibrido o su altri progetti motoristici, o è tutto spostato sulla parte ex PSA in Francia?

Per quanto riguarda le BEV ha voce in capitolo eccome, per quanto riguarda le ICE non saprei dire sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale scrive:

 

Ma la parte ricerca e sviluppo ex FCA, il centro ricerche FIAT, il polo di progettazione italiano hanno voce in capitolo su questo ibrido o su altri progetti motoristici, o è tutto spostato sulla parte ex PSA in Francia?

 

beh... se è vero che su questo "nuovo" 1.2 c'è tanto Firefly....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un po' combattuta la natura di queste modifiche, alcuni dicono sia ancora un progetto 100% ex PSA e che le modifiche di questa gen 3 erano già previste prima della fusione.

Altri invece vedendo il disegno del motore e vedendolo saltar fuori solamente dopo la fusione con fca, dicono che c'è la mano dell'R&D FCA.

 

A me importa poco, però il puretech per com'è concepito ad oggi, con quella cinghia a bagno d'olio, sulla mia prossima auto non lo voglio.

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/5/2023 at 16:05, Gengis26 scrive:

Per quanto riguarda le BEV ha voce in capitolo eccome, per quanto riguarda le ICE non saprei dire sinceramente.

Questo è interessante. Trapela molto poco dell’organizzazione interna post-fusione dell’azienda. La sensazione è che al momento la palla, lato EU, sia decisamente sul campo di Parigi, in primis per la continuità tecnologica con pianali e motori già esistenti ex PSA (e mai viceversa). Sarebbe interessante sapere invece per i progetti di pianali e motori futuri, quindi in primis BEV, se c’è e ci sarà un minimo di riequilibrio tra centri di progettazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.