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Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

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Inviato

Curiosità, alla presentazione dei progetti europei firefly mhev di panda/500 e Tonale il progetto risultava curato e gestito dalla Dott.ssa Lisbona.

Sapete se anche in questo caso ha avuto voce in capitolo?

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

  • 1 mese fa...
Inviato
2 hours ago, AlexMi said:

Il cambio automatico di suo non aumenta i consumi, a meno che non sia a convertitore di coppia.

In questo caso dovrebbe esserci un doppia frizione con frizioni a secco, che non peggiora i consumi.

This transmission doesn't have 2 clutches although the name may suggest otherwise.

Inviato
18 minutes ago, Bare said:

This transmission doesn't have 2 clutches although the name may suggest otherwise.

 

what do you mean? isn't it a new double clutch transmission? could you please provide a source for this?

Inviato
2 ore fa, Bare scrive:

This transmission doesn't have 2 clutches although the name may suggest otherwise.

Non solo il nome, anche tutte le cartelle stampa parlano di doppia frizione, esempio:

 

Jeep® Avenger amplia la gamma: la versione e-Hybrid è ora disponibile in Europa | Jeep | Stellantis

"Essenziale per garantire le prestazioni è la sinergia tra il propulsore a combustione a 3 cilindri da 1,2 litri, in grado di erogare fino a 100 CV, la batteria agli ioni di litio da 48 volt e l’innovativo cambio a doppia frizione e 6 rapporti."

Inviato (modificato)
52 minuti fa, Osv scrive:

Si ma pure che fosse se non è doppia frizione Clutch C1 e Clutch C2 cosa sarebbero?

Ragiono ad alto voce e magari è una boiata, non mi insultino i guru del tecnicismo: non è che la seconda frizione serve solo a scollegare il tutto quando va in elettrico puro (ho capito che riesce a farlo per 1Km circa)?

 

[EDIT] mi rispondo da solo:

 

Dual Clutch principle - reinvented

Punch Powertrain conceived a new way of realizing the dual clutch principle. It linked a planetary gear set to one of the clutches, resulting in a mechanical “pre-reduction” in front of the existing ratios in the gearbox. By doing so, Punch Powertrain developed a gearbox which, as opposed to most other dual clutch systems, does not use single ratio per gear, but rather makes various of the gears available for 2 distinct ratios. This enables a drastic reduction in the number of internal parts, leaving enough space for a 48V or HV electric machine. The smart controls of the hybrid gearbox are established by a state-of-the-art Transmission Control Unit featuring ISO26262 classification, Flexray and High Speed Can Bus.

Modificato da frekino
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