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Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

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Inviato
3 ore fa, nucarote scrive:

Ma che c'entra con il 1.2 GSE EB3?

E allora c'entrano poco tutti i messaggi precedenti che parlano di problemi al cambio e non al motore 

Inviato
2 minuti fa, nucarote scrive:

Cerchiamo di evitare il benaltrismo almeno su questo forum, per favore. ;-) 

Son d'accordo. Però cerchiamo anche di essere obbiettivi, altrimenti pare che si cerchi ogni appiglio per dimostrare che stellantis sia una chiavica. Qui la notizia riguardava 10 persone che hanno avuto problemi col cambio ( e non col motore) e 11000 auto a cui è stato aggiornato il software. E dai messaggi pare che il cambio powerpunch sia una schifezza indescrivibile. 

  • Grazie! 2
Inviato

Purtroppo la reputazione di Stellantis in merito ai powertrain di derivazione ex PSA è quella che è, e le reazioni a questi ulteriori problemi al cambio associato anche a questo nuovo motore le trovo comprensibili.  Comunque si spera che siano dei problemi risolvibili celermente da parte del gruppozzo.

Inviato
4 minuti fa, nucarote scrive:

Purtroppo la reputazione di Stellantis in merito ai powertrain di derivazione ex PSA è quella che è, e le reazioni a questi ulteriori problemi al cambio associato anche a questo nuovo motore le trovo comprensibili.  Comunque si spera che siano dei problemi risolvibili celermente da parte del gruppozzo.

Capisco ma ci hanno lavorato sia sul motore che sul cambio. E speriamo benissimo,  non per Elkann o la famiglia Peugeot di cui mi interessa molto poco, ma per le decine di migliaia di lavoratori in Europa e soprattutto in Italia,  per il paese in generale dato che stellantis significa lavoratori, indotto e PIL  e famiglie che campano da questo.

Inviato
29 minuti fa, davos scrive:

non per Elkann o la famiglia Peugeot di cui mi interessa molto poco

 

Lo spero bene, visto che avevano adottato una soluzione tecnica in cui loro hanno risparmiato, mentre il cliente se le presa del popò

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Inviato
8 ore fa, j scrive:

Pare che stiano sorgendo i primi, grossi, problemi con il 136 MHEV montato sulle 3008 e Grandland di passata generazione, con cambi cambiati dopo 135km e che ripropongono ancora problemi, probabile una campagna di richiamo 

 

https://www.capital.fr/auto/stellantis-les-pannes-se-multiplient-sur-les-modeles-hybrides-quasi-neufs-1503857

 

Mi domando però se questi problemi siano figli dell'integrazione con i vecchi modelli o ci sia qualcosa di sbagliato proprio nel progetto 

 

Mamma mia. Buona fortuna per i prossimi anni

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
2 hours ago, nucarote said:

Purtroppo la reputazione di Stellantis in merito ai powertrain di derivazione ex PSA è quella che è, e le reazioni a questi ulteriori problemi al cambio associato anche a questo nuovo motore le trovo comprensibili.  Comunque si spera che siano dei problemi risolvibili celermente da parte del gruppozzo.

It's not just reputation. They simply aren't good. PSA engines. And we aren't taking just about 1.2 PureDreck. Don't forget all woes with Prince and now with 1.5 diesel both with timing chain and AdBlue system.

 

They Punch transmission is all new and designed to be cheap and not sophisticated.

As I said it's fine for entry level models with small engines but not for premium brands and for most C segment and D segment cars.

 

Not to me Rio. That Punch for years only made transmissions under licence like ZF 8HP.

They didn't have their own design.

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  • Grazie! 4
Inviato (modificato)
13 ore fa, Bare scrive:

It's not just reputation. They simply aren't good. PSA engines. And we aren't taking just about 1.2 PureDreck. Don't forget all woes with Prince and now with 1.5 diesel both with timing chain and AdBlue system.

 

They Punch transmission is all new and designed to be cheap and not sophisticated.

As I said it's fine for entry level models with small engines but not for premium brands and for most C segment and D segment cars.

 

Not to me Rio. That Punch for years only made transmissions under licence like ZF 8HP.

They didn't have their own design.

 

Don't forget that Prince is the codename for a family of straight-four 16-valve all-aluminium gasoline engines with variable valve lift and variable valve timing developed by BMW and PSA Peugeot Citroën. It is a compact engine family of 1.4–1.6 L in displacement and includes most modern features such as gasoline direct injection and turbocharger.

 

Prince è il nome in codice di una famiglia di motori a benzina 16 valvole in linea, interamente in alluminio, con alzata e fasatura variabile delle valvole, sviluppati da BMW e PSA Peugeot Citroën. Si tratta di una famiglia di motori compatti da 1,4-1,6 litri di cilindrata e include le caratteristiche più moderne, come l'iniezione diretta di benzina e il turbocompressore.

 

 

I had a peugeot 207 VTi 120 hp in 10 years and 200,000 km zero problems , ho avuto una peugeot 207 VTi 120 CV in 10 anni e 200.000 km zero problemi ,..

VTi, che sta a indicare "Variable Valve Lift and Timing injection", ovvero "motore aspirato a iniezione diretta e con valvole a fasatura variabile"

 

Adesso ho una 308 1.6 THP del 2014, il motore consuma parecchio olio , un litro per 1.500 km.., ultimamente si è accesa la spia arancione .., dopo aver fatto rifornimento.. ( benzina sporca ) ??
Sono state cambiate le candele a 70.000 km, adesso la macchina è dal meccanico, c'era olio nel collettore e nella turbina, nel corpo farfallato..., mi ha consigliato di cambiare il coperchio delle punterie..
La catena non mi ha mai creato i problemi .., ho fatto benzina 100 ottani e macchina andava benissimo.., ora vedo se si riesce a risolvere il problema del consumo d'olio..

Comunque i vecchi motori TU, XU PSA (senza BMW..).. era tutto un'altra storia più affidabili, più robusti.., meno centraline, meno tecnologia (elettronica) inutile..

 

 

 

 

Modificato da Pawel72

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