Vai al contenuto

STELLANTIS - 1.2 GSE EB3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)


j
Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, johancruijff scrive:

guardando la 4xe, speriamo non sia esclusivamente venduta con le bandine verde fluo

I primi mesi si, poi Tavares taglierà anche quelle😂 (sempre se ci arriva a vedere la 4xe in produzione)

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, machefredfa scrive:

Anche il Puretech con il cambio automatico sta dando aproblemi...

 

 

Guarda il mio macellaio dice che funziona bene. Tra i due non so chi sia più competente. Il mio macellaio comunque ha più visualizzazioni nei video dove taglia una bistecca 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
  • 3 settimane fa...

Il cambio automatico Peugeot, Citroen, DS e Opel è affidabile?

 

Traduzione di un articolo pubblicato di recente da "L'Argus":

 

Cita

Esclusivo L'argus. Inaugurato a Peugeot nel 2023 e distribuito a Citroen, DS, Fiat, Jeep e Opel, la nuova scatola di autovetture della versione 1.2 incontra preoccupazioni giovanili. Il suo progettista, Punch Powertrain, ha identificato il problema e fornito una soluzione tecnica dalla fine di agosto 2024.

 

Ogni nuova tecnologia in arrivo incontra i semi. Ad esempio, Volkswagen ha mangiato il suo pane nero con la DSG 7 con torta secca, mentre Renault ha alcuni problemi con la scatola per cani sulla 1.6 Hybrid. La nuova trasmissione automatica Stellantis, soprannominata e-DCS6 o DCT6, non fa eccezione. Dal suo lancio nel giugno 2023 sulle ex Peugeot 3008 e 5008, questa trasmissione è stata oggetto di diversi aggiornamenti.

 

Alla fine di aprile 2024, Citroen, Opel e Peugeot avevano lanciato una campagna di modernizzazione su 14 128 veicoli. Un'altra azione di officina aveva lo scopo di cambiare l'inverter su poche centinaia di auto, quindi Opel Corsa e Peugeot 208 furono ufficialmente richiamate per riprogrammare il MCU. L'ultima operazione fu il promemoria che era stato diligente alla fine di agosto 2024 per riprogrammare il cambio, il cui software sarebbe stato non conforme.

 

Il problema principale identificato...

 

Nonostante queste patch, alcuni proprietari si lamentano di un malfunzionamento della trasmissione. Si traduce in tre sintomi:

  • la luce diagnostica si illumina e il messaggio “anomalia dell’anomalia dell’occhiello” appare sul display multifunzione;
  • Le velocità non passano;
  • Il veicolo non va avanti.

In una nota tecnica datata ottobre 2024, che L’argus ha potuto consultare, i servizi tecnici di Stellantis spiegano che hanno identificato queste anomalie, derivanti dal meccanismo di segnalazione. Di fronte ai codici di guasto P1749 00 e/o P28EA 62, le officine sono istruite a controllare il meccanismo di cambio del rapporto mediante un morsetto. In presenza di un gioco assiale, la soluzione post-vendita prevede la sostituzione del cambio. In caso contrario, controllano la larghezza del meccanismo utilizzando uno strumento specifico. Se quest'ultimo riesce a impegnarsi per il meccanismo, il rimedio è quello di posizionare un punto fermo sul sensore di angolo di attuatore di cambio.

 

... e corretto dalla fine di agosto 2024

Secondo la nota tecnica, questo problema riguarda modelli fabbricati fino alla fine di agosto 2024. È stato guidato in fabbrica cambiando il processo di produzione. Senza una soluzione tecnica, le reti erano indigenti di fronte al malcontento del cliente. Ora hanno la soluzione tecnica per la riparazione dei veicoli. Da questo documento interno, possiamo comprendere meglio la difficile ripresa dell’impianto di trasmissione elettronica Metz e i ritardi nella consegna sui nuovi modelli ibridi 1.2, in particolare Peugeot,

 

Quindi, l'E-DCT ha avuto qualche rogna di gioventù, ma ora dovrebbe essere un cambio "sicuro" da quanto dicono.

 

Staremo a vedere...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.