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F1 2022 - GP d'Austria - Red Bull Ring - 08-10/07/2022


AleMcGir

F1 2022 - GP d'Austria - Red Bull Ring - 08-10/07/2022  

29 voti

  1. 1. Arriva "UNO"... Qualifying 17:00 08/07/2022

    • Qualifying - Max Verstappen
    • Qualifying - Sergio Perez
      0
    • Qualifying - Charles Leclerc
    • Qualifying - Carlos Sainz
      0
    • Qualifying - George Russell
      0
    • Qualifying - Lewis Hamilton
      0
  2. 2. Arriva "UNO"... Sprint 16:30 09/07/2022

    • Sprint - Max Verstappen
    • Sprint - Sergio Perez
      0
    • Sprint - Charles Leclerc
    • Sprint - Carlos Sainz
      0
    • Sprint - George Russell
      0
    • Sprint - Lewis Hamilton
      0
  3. 3. Arriva "UNO"... Race 15:00 10/07/2022

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Sergio Perez
      0
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Carlos Sainz
      0
    • Race - George Russell
      0
    • Race - Lewis Hamilton
      0

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  • Poll closed on 08/07/2022 at 15:00

Messaggi Raccomandati:

Bella lotta fra i 2 ferraristi, ad un certo punto Sainz sembrava averne di più, che Leclerc fosse in modalità saving è uscito dopo.

Certo che il clima è teso tra i 2, gli errori son stati fatti a Montecarlo e Silverstone, se l'obbiettivo era puntare su un unico pilota.

A questo punto della stagione probabilmente ritengono di essere fuori dalla lotta per il titolo piloti.

Verstappen RedBull si dimostrano oggi l'accoppiata migliore.

Domani speriamo che il gap sia ancora più risicato.

 

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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42 minuti fa, Mansell82 scrive:

Bella lotta fra i 2 ferraristi, ad un certo punto Sainz sembrava averne di più, che Leclerc fosse in modalità saving è uscito dopo.

Certo che il clima è teso tra i 2, gli errori son stati fatti a Montecarlo e Silverstone, se l'obbiettivo era puntare su un unico pilota.

A questo punto della stagione probabilmente ritengono di essere fuori dalla lotta per il titolo piloti.

Verstappen RedBull si dimostrano oggi l'accoppiata migliore.

Domani speriamo che il gap sia ancora più risicato.

 

 

E' uscito dopo al pubblico, ma ovviamente Sainz doveva saperlo.

 

Nel costruttori siamo indietro di 70 punti, altri che in corsa. E Leclerc non lo è più solo per colpa dell'incompetenza e mancanza testiscolare di Binotto.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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Non sono nessuno per mettere in dubbio Leclerc, ma in una sprint race ha senso fare tyre management? Lo scopo delle sprint dovrebbe essere proprio poter spingere senza fare troppa strategia.

Sarò tacciato di apostasia, ma è tutto da dimostrare che Leclerc avrebbe riacciuffato e sverniciato in rettilineo Verstappen se avesse potuto fare di testa sua.

 

Capitolo Sainz: lui a fare tyre management non ci pensava proprio (e infatti il somaro ha pure spiattellato una gomma).

Ma ripeto, non sono convinto che fare il trenino fosse - in questa particolare occasione - la scelta migliore.

L’ha detto anche Leclerc a fine gara: “siamo veloci, domani possiamo prenderli”. E allora prova a prenderlo subito.


Anche perché si è visto quanto ha buon gioco il poleman a tenersi dietro il secondo al via, dato che si curva subito e quindi niente scia.

 

Comunque, a conclusione di tutto, sento una certa improvvisazione. Se bisogna gestire le gomme, bisogna che lo sappiano tutti, possibilmente prima di gareggiare. Per quanto ne sappiamo, Sainz poteva tranquillamente ignorare che Leclerc stava andando piano apposta.

Ci vorrebbero i famosi patti chiari e amicizia lunga.

Senza_titolo_3.jpg

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Ha senso perché Max partiva con le rosse e a fine gara era più lento di Leclerc, tanto che quest'ultimo ha fatto il giro veloce.

 

Solo che nel duettare con Sainz ha perso 2 secondi da Max, oltre a non aver scaldato le gomme nel tempo che voleva.

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32 minuti fa, stigghiolaro scrive:

 

E' uscito dopo al pubblico, ma ovviamente Sainz doveva saperlo.

 

Nel costruttori siamo indietro di 70 punti, altri che in corsa. E Leclerc non lo è più solo per colpa dell'incompetenza e mancanza testiscolare di Binotto.

Non so se Sainz sapesse o meno, tant'è che via radio sosteneva che Leclerc fosse in difficoltà e chiedeva strada, questa cosa è durata un paio di giri e si è conclusa quando Sainz ha spiattellato l'anteriore nel tentativo di sorpasso. Comunque non essendoci ordini dal muretto lo spagnolo ha giustamente attaccato, evidentemente non si ritiene una seconda guida e nessuno gli ha detto di esserlo .

 

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Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


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Inviato (modificato)

Duello Leclerc-Sainz: perso quasi un secondo su Verstappen

La Sprint Race conferma performance equivalenti tra Ferrari e Red Bull, pronte per la battaglia di Spielberg

Nella Sprint race abbiamo visto un livello di performance praticamente identico tra Ferrari e RedBull. La RB18 numero 1 guidata da Verstappen ha allungato fino a quasi 3 secondi di vantaggio nei primi giri, ma sfruttando principalmente una serie di fattori. Il primo è di una fase di warm up della gomma estremamente più veloce sulla vettura di Newey che trova la temperatura ideale di utilizzo praticamente in poche curve, a differenza della F1-75, e grazie a questo ha un ritmo nei primi giri che impressiona. Il secondo è una fase di gestione gomma da parte di Leclerc stabilita a tavolino. Abbiamo ascoltato i team radio durante la corsa e si percepisce che il ritmo non irresistibile del monegasco nei primi giri fosse voluto, tanto che Leclerc chiede al box di “fargli sapere quando le gomme sono pronte”, e quando riceve la relativa comunicazione a quel punto comunica di “iniziare a spingere”. Effettivamente Leclerc inizia a quel punto pian piano ad avvicinarsi a Verstappen. Infine, ovviamente, anche la battaglia iniziale tra Sainz e Leclerc ha favorito la fuga iniziale del Campione del Mondo in carica, che, secondo le nostre stime, ha usufruito di un “bonus” compreso tra 7 decimi e 1 secondo circa di margine ottenuto dal rallentamento reciproco dei due piloti della rossa.

...

Infine, avendo ascoltato i team radio sia di Leclerc che di Sainz non possiamo esimerci da un paio di considerazioni sulla gestione dei piloti da parte del team di Maranello, premettendo che non cerchiamo alcuna polemica ma facciamo semplicemente notare che alcune situazioni ci sono apparse migliorabili. La prima riguarda la gestione gomme da parte di Leclerc e la contemporanea lotta con Sainz. Come già spiegato in precedenza Leclerc stava seguendo un programma evidentemente preparato di gestione, tanto da chiedere al suo ingegnere di informarlo su quando le gomme sarebbero state pronte per spingere. In quel momento Sainz, vedendo Leclerc procedere non a un ritmo ottimale, si è aperto in radio dicendo che aveva l’impressione che Leclerc stesse soffrendo con le gomme. Il box però non gli ha risposto che Leclerc stava gestendo la situazione, ma con un semplice “ricevuto”. Ancor più singolare poi è che, nell’esatto momento in cui Xavier Marcos comunica a Leclerc che le sue gomme sono finalmente pronte per spingere, Sainz attacchi il monegasco e lo affianchi a curva 3. Non solo, quando le due macchine si trovano affiancate interviene Adami, l’ingegnere di Carlos Sainz che esorta lo spagnolo ad utilizzare il tasto “K1”, cioè una modalità più spinta della Power Unit per poter sopravanzare il monegasco di potenza. In un’altra fase anche Marcos aveva suggerito a Leclerc di utilizzare il K1 in uscita da curva 7, praticamente per allungare di qualche decimo su Sainz e toglierlo dalla zona DRS. L’opinione di chi scrive è che in una sprint race, con due piloti corretti e responsabili quali Sainz e Leclerc, come hanno dimostrato anche in questa occasione, sia anche ragionevole lasciarli correre liberamente. Quello che però capiamo di meno è lo scarso flusso di informazioni nelle comunicazioni radio. Essendo il team in comune le informazioni dovrebbero essere disponibili e dovrebbero aiutare molto i piloti a leggere le varie situazioni di gara sapendo ciò che sta facendo l’altro. Invece ci è sembrato che ci fosse una certa impermeabilità, che ha portato i due muretti a trattarsi quasi come avversari, senza sfruttare un possibile lavoro corale che in generale può dare significativi benefici. Facciamo solo un esempio su tutti: dire a Leclerc che può spingere sulle gomme nel momento esatto in cui Sainz lo sta attaccando è significato per Leclerc perdere tempo nella difesa e per Sainz trovarsi a tirare una staccata violenta che forse nemmeno si aspettava, con un bloccaggio che ha in parte segnato la sua gomma anteriore destra. Insomma, si può anche lasciarli liberi di correre, ma si potrebbe almeno sfruttare la condivisione delle informazioni per minimizzare rischi e danni.
In conclusione comunque il Gran Premio d’Austria che ci aspetta continua a presentare tutti gli ingredienti per uno spettacolo di altissimo livello, durissimo per i piloti tra sorpassi e gestione gomma, impegnativo per le Power Unit, al cardiopalma per gli strateghi.

 

https://www.formulapassion.it/opinioni/federico-albano/f1-ferrari-leclerc-sainz-austria-sprint-perso-secondo-duello-verstappen-dati-telemetria-625523.html

Modificato da AleMcGir
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9 minuti fa, Mansell82 scrive:

Non so se Sainz sapesse o meno, tant'è che via radio sosteneva che Leclerc fosse in difficoltà e chiedeva strada, questa cosa è durata un paio di giri e si è conclusa quando Sainz ha spiattellato l'anteriore nel tentativo di sorpasso. Comunque non essendoci ordini dal muretto lo spagnolo ha giustamente attaccato, evidentemente non si ritiene una seconda guida e nessuno gli ha detto di esserlo .

 

 

Giustamente??? Quello che in 2 diverse gare ha ignorato gli ordini di scuderia andando a penalizzare il suo compagno di squadra?

La gomma non era affatto spiattellata, Leclerc ha semplicemente iniziato a girare a ritmo non saving, e quando succede Sainz diventa una 4a guida, altro che prima guida. E' il solito inutile idiota, insieme al suo degno compare Binotto. 

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Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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27 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Ha senso perché Max partiva con le rosse e a fine gara era più lento di Leclerc, tanto che quest'ultimo ha fatto il giro veloce.


Max partiva con le rosse? Ma che gara hai visto, Silverstone?

 

Comunque a me pare che ad aver guadagnato posizioni in questa sprint siano quelli che non si sono risparmiati.

 

P.S.: se replichi a un mio post taggami, così sei sicuro che ti leggo.

Senza_titolo_3.jpg

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