Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Oggi ho letto la notizia su varie fonti che dal 2024 tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno avere il limitatore di velocita'. Da oggi 6 luglio 2022 lo dovranno avere tutte le auto di nuova omologazione.

Voi che ne pensate? Io sono dell'idea che si ridurranno i morti per incidente stradale... se il dispositivo non sara' disinseribile.. Le auto gia' in circolazione non avranno questo obbligo.

https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/intelligent-speed-assistance-isa-cose-e-perche-sta-per-diventare-obbligatorio-sulle-auto/

• Mi Piace 1
Inviato

Non parla di limitatore a 130,non avrebbe senso, solo in Europa i vari stati hanno limiti di velocità autostradali differenti. 

Parla che è obbligatorio il limitatore in base alla segnaletica letta. 

Tutto bello finché la segnaletica è presente e fatta a dovere (con anche i segnali di fine limite) e i limiti di velocità siano sensati.

Cosa che ovviamente in Italia non è così. 

Non credo sia la soluzione a ridurre i morti sulle strade. 

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato
8 minuti fa, vince-991 scrive:

Oggi ho letto la notizia su varie fonti che dal 2024 tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno avere il limitatore di velocita' a 130 km/h. Da oggi 6 luglio 2022 lo dovranno avere tutte le auto di nuova omologazione.

Voi che ne pensate? Io sono dell'idea che si ridurranno i morti per incidente stradale... se il dispositivo non sara' disinseribile.. Le auto gia' in circolazione non avranno questo obbligo.

https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/intelligent-speed-assistance-isa-cose-e-perche-sta-per-diventare-obbligatorio-sulle-auto/

Questa imposizione non serve a nulle per ridurre i morti. Fa più danno il morto di sonno che dorme a 100 km/h in corsia centrale rispetto a chi sa guidare che magari supera un pochetto i limiti.

A maggior ragione con i limiti demenziali che abbiamo in Italia.

Il problema è che non dovremmo dare e confermare a vita la patente a tutti.

• Mi Piace 4
  • Grazie! 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
30 minuti fa, vince-991 scrive:

Oggi ho letto la notizia su varie fonti che dal 2024 tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno avere il limitatore di velocita' a 130 km/h.

Il limitatore non sara limitato fisso ad una certa velocita, il limitatore funziona insieme con la camera del riconoscimento dei cartelli stradale e con la posizione GPS e i limiti memorizzato sulle carte della navigatore - cosi la limitazione e variablie e situationale.

• Mi Piace 1
Inviato

Lo vedo parte di un problema molto più generale: la progressiva deresponsabilizzazione del singolo individuo. Questa è la direzione: sempre più leggi che ci mettono dei "cuscini" attorno e uno Stato sempre più paternalista. 

Per quelli come me che amano la libertà saranno anni pesanti.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Inviato

Ma e' disattivabile? In italia i limiti sono demenziali, mi sembra finanche pericoloso.....cosa succede se durante un sorpasso non mi fa accelerare?

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato (modificato)

Già mi immagino i vecchi pandini a 130 in tangenziale e tutti quelli con i grandiosi bolidi crucchi nuovi di pacca 70 dietro i TIR😂

Modificato da SoUlSnAkE
  • Ahah! 7
  • Adoro! 1
Inviato
13 minuti fa, 4200blu scrive:

Il limitatore non sara limitato fisso ad una certa velocita, il limitatore funziona insieme con la camera del riconoscimento dei cartelli stradale e con la posizione GPS e i limiti memorizzato sulle carte della navigatore - cosi la limitazione e variablie e situationale.

Si ma da quanto ho capito è un sistema del tutto disattivabile e che non necessariamente modifica la velocità ma può produrre anche un semplice avviso sonoro o di vibrazione. 

• Mi Piace 1

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/