Vai al contenuto

Montanti posteriori trasparenti: cosa ne pensate?

Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Non credete che sia venuto il momento di introdurre dei nuovi materiali, che so plexiglass in lega di titanio e cosi' via, per fare i montanti posteriori trasparenti? Le nanotecnologie ormai dovrebbero permettere una simile soluzione.

A questo si potrebbe aggiungere una serie di fibre ottiche che portino le luci poste all'interno, fino ai montanti posteriori, che cosi' si illuminano anche.

E on questo modo si e' eliminato una volta e per tutte la fascia oscura posteriore, quella che per inciso non permette di vedere l'eventuale sorpasso da parte di altri autoveicoli.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti stupenda idea... così si ha anche più visibilità nei parcheggi...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

La Volvo ha presentato qualche anno fa una concept con i montanti anteriori finissimi in modo da limitare il meno possibile la visibilità anteriore; per quella posteriore mi sembra che intanto nel restyling delle S60 e V70 abbiano messo delle telecamerine sotto gli specchietti retrovisori per rendere visibili le zone d'ombra posteriori... se trovo una foto la posto

tricolore.jpg
Link al commento

Guest frallog

Si si' quello della Volvo e' un'idea che conosco. Tra l'altro e' un'idea che discussi un anno e mezzo fa su di un'altro forum.

Dunque perche' il montante posteriore e' semplice, perche' e' quello che tipicamente tappa la vista per le vetture che provengono da dietro. E' proprio quella zona d'ombra che servirebbe ad identificare le vetture che provengono da dietro, prima di poter effettuare un eventuale cambio di corsia.

Una volta ho fatto un'incidente proprio cosi' in autostrada (avevo un montante posteriore molto spesso, ma non diro' mao quale auto era). Guardo nel laterale DX, guardo nello specchietto centrale: niente. Allora cambio corsia e patatrac.

Comunque la lucetta della Volvo e' gia' qualcosa!

Regards,

Francesco :cool:

Link al commento

Guest frallog

Dunque io ho parlato di cristalli plexiglass lavorati al titanio perche' ad esempio le lenti da vista al titanio sono molto piu' sottili perche' piu' resistenti.....

Credo proprio che una cosa del genere sia fattibile, magari con leghe differenti.....

Regards,

Francesco 8)

Link al commento