Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Si sarà in tela il tetto e Portofino sarà proprio sostituita dalla Roma Spider.

 

Perché questo cambio? Credo che oltre ad una questione estetica, la tele utilizzate sulle cabriolet odierne siano decisamente più prestazionali rispetto a quelle di 10/15 anni.

Inoltre portano ad una riduzione dei pesi e possono garantire meno vincoli sul design dell’auto.

L’hard top retrattile va bene se di piccole dimensioni su auto come 296 ed SF90. Già su 812 vincola il design in modo importante.

Ecco spero che pure la prossima V12 anteriore possa avere un bel tetto in tela… ben più amato da chi vive l’auto open air.

Inviato (modificato)

Ma le coupé cabriolet con il tetto in tela non esistono 🤣

Sarà semplicemente una cabriolet 2+ con il tetto in tela come lo è la nuova Mercedes SL.

 

1C91397A-AC30-4723-9DEB-FCDB18CA2ABC.jpeg.767c49fffe75b57bfab1c13460092cfe.jpeg
 

E tra l’altro questa foto…

 

00685255-1754-44DD-9701-706BE92823D9.jpeg.c287b576862aff7a9c868bdc13cfbfd8.jpeg

 

crea pochi dubbi su di che tipo di cabriolet sarà.

Modificato da __P
Inviato
12 minuti fa, Beckervdo scrive:

Ho capito, rimpiangete la 575 SuperAmerica

2005-Ferrari-575-Superamerica-2.jpg


Beh 812 GTS è concettualmente simile! Ha il tetto in metallo e non vetro.

Inviato

Scusa eh ma se una coupé cabriolet ha il tetto in tela, come fa ad essere coupé?

Coupé significa che quando è chiusa sembra una coupé, cioè ha il tetto non in tela 😂

 

 

 

Inviato
2 minuti fa, Alfakeeper scrive:

 

per ora... ma prima della purosangue nemmeno vetture come lei esistevano. Prima della 458 Spider le Cabrio-Coupé con tetto in metallo erano così:

 

  image.png.52d5fa0ce1c85dc132be9f14725c76e2.png

 

avevano un profilo completamente diverso da quello della Portofino

 

Perfino una delle cabrio coupé che più amo in assoluto non può competere con la linea della Portofino.

 

image.png.19d39cb319aad2aecec6bcce1d15f435.png

 

 

Ma non penso proprio che Ferrari adotterà una soluzione così banale ed economica e sgraziata  che faccia finire il tetto in quel modo così orribile scandaloso sul sedere

 

 


458, 488, 296, SF90, 812 sono una via di mezzo tra una Targa ed una Cabriolet per mantenere grossomodo gli studi aerodinamici della fiancata della coupé.

Tutte le auto che hai postato son semplicemente delle cabrio con tetto in metallo retraibile, che il marketing definisce coupé/cabriolet perché offrono il confort di una macchina con il tetto di lamiera con la possibilità di andar via open air e la maggior parte di queste auto nasce con vincoli di condivisione, di budget o anche tecnologico che magari la Portofino del 2018 non ha avuto. Per star in casa Ferrari, la California era tutt’altro che armonica a tetto chiuso.

 

Ad ogni modo, la Roma si ispira alla dolce vita, agli anni ‘60… è concettualmente giusto che si torni alla tela.

Inviato

Comunque anche io sono molto perplesso su questa decisione di passare al tetto in tela, soprattutto facendo la versione cabriolet di una macchina già esistente da anni e non un modello dedicato.

Inviato
1 hour ago, __P said:

Ma le coupé cabriolet con il tetto in tela non esistono 🤣

 

 

Ed é qua che ti sbagli, c'é un illustre precedente a cui CHIARAMENTE Ferrari dovrebbe ispirarsi:

 

 

Fits 2007-2011 Chrysler Sebring Convertible Soft Top Black Sailcloth Vinyl  | eBay2008 Chrysler Sebring Convertible - Car Body Design

 

:mrgreen:

 

  • Tristezza! 1
  • Ahah! 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

al di la dell'effettoestetico (che su portofino è ottimo,su california molto buono) le "tetto in metallo" ti consentono di avere una "vera auto".

Le auto con capote sono...una sega (perdonate il termine) a livello di utilizzo e praticità*

Di contro normalmente son più belle delle "metallo" quando sono aperte...e più brutte quando sono chiuse.

Se scendiamo di segmento la cosa si inverte :D (per le auto di una volta visto che si sono estinte)

 

*per una serie di n-mila fattori.Avendone una da 20 anno ho una certa esperienza

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.