Vai al contenuto

La cara,vecchia FIAT Coupè


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Nel 1996 abbiamo sostituito la nostra Dedra. Mio padre voleva a tutti i costi un'auto sportiva, io sinceramente spingevo moltissimo sul Coupè Fiat, mi piaceva e non poco(lo preferivo anche al GTV Alfa)... piaceva anche a mio padre, ma con la Dedra nel quadriennio 1992-1996 ne abbiamo passate di tutti i colori e, purtroppo, mio padre ci ha rinunciato a prendere immediatamente un'altra Fiat.

Per la cronaca, acquistammo una Rover 216 Coupè SE (altre candidate: Honda Civic Coupè - Mazda MX3 - Opel Calibra).

A mio parere, la versione Limited Edition, quella con l'avviamento a pulsante, era fantastica(magari blu elettrico)!

Chissà, magari un giorno riuscirò ad esaudire questo mio vecchio sogno(ne avevo vista una al conce Mercedes, non era tenuta male, ma era un 1.8... il prezzo non era altissimo ma ora come ora non potrei permettermela. Per non parlare di quella rossa che vedo ferma praticamente da 2 anni al conce Honda, è targata AD, quindi è una delle prime)... :cry:

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

era un mio sogno..tra un po' ci sarà la ypsilon hf...e prenderò quellla è + sicura ma penso sia sportiva..al massimo se tra 2 anni avrò dei soldi una la potrei comprare..eh..ehh..
Ma cacchio, la vuoi smettere a scrivere ste cose ogni due messaggi. Fosse per te avresti già comprato i 2/3 delle auto prodotte in tutto il mondo. Ma finiscila. ::~:pz:evil:

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Bellissima...17.gif L'auto più veloce di serie, designer ancora attualissimo... Penso che primo o poi me ne comprerò una... Ovviamente un cinque cilindri, turbo... :wink:

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...

Qualcuno mi sa dire qualcosa di nuovo su questa vecchia auto?

paragonata alla GTV turbo V6 come si posiziona?

Hoi sentito dire a molti che la versione con il 4 cil è meglio di quella a 5

perchè? anche della 20 Valvole plus?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Fiat Coupè è stata una vettura abbastanza apprezzata dal pubblico, specialmente giovanile, anche grazie alle prestazioni dei suoi motori sovralimentati.

Però intendiamoci, la ciclistica del Coupè era tutto fuorchè ottima e, dinamicamente, non reggeva il passo con la Boxster, tantomeno con la Honda S2000, le migliori a suo tempo del segmento.

Discorso differente per BMW Z4, SLK e TT, che allora non erano un granchè a livello di ciclistica e con cui il Coupè riusciva a rivaleggiare praticamente alla pari.

La versione senza dubbio più ricca di successo è stata la 2.0 20v Turbo, proposta prima con cambio manuale 5 marce, poi in versione Limited con 6 marce e, successivamente, esteso all'intera gamma.

E' ancora oggi la Fiat più veloce e potente della storia con i suoi 220 cavalli e 250 chilometri orari. Piccolo annedoto. Sull'anello di Balocco è tutt'ora insuperata con un giro alla velocità media di 252.5 km/h. Nessuna vettura del gruppo oggi, GTA 3.2 e GTV comprese, sono riuscite a fare di meglio, neppure la GTV 3.0 V6 con 239 cavalli e dichiarata per 255 km/h.

Prestazionalmente, in rettilineo, non temeva confronti con nessuna a suo tempo.

Per quanto riguarda il miglior sovralimentato, il 4 cilindri era complessivamente più affidabile ma, soprattutto, con una meccanica più collaudata, ma le prestazioni del 5 cilindri restano ineguagliate. Anche perchè il 4 cilindri, con i suoi 195 cavalli, era solamente allineato alla concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Fobello

io ho avuto un fiat coupe 2.0 t 16 plus anno 1996 blu metalizzato pelle nera,

ero e sono un patito di quest auto iscritto al club,

la vidi per la prima volta nel 1993 ero in bagno avevo 11 anni leggevo 4 ruote,poi vedo una pubblicita diceva BENTORNATO COUPE,

era giallo e lo slogan della casa recitava FIAT LA PASSIONE CI GUIDA(erano i tempi ,i bei tempi del coupe della barchetta della punto turbo e cabrio)

da quel momento o iniziato a ritaglire foto articoli tutto su il coupe fiat.

Disegnato da bangle, e internamente da pininfarina che lo costruiva anche.

Dopo anni di bmw saab 145 146 appen ho potuto tre anni fa comprai un coupe 2.0 turbo 16 v rigorosamente plus,

bello spazioso,la prima serie poi splendida,montava componentistica dedicata, e non sapeva di fiat,

il motore turbo lampredi un missile sembrava un get da quanto soffiava,linea bellissima.

qulache pecca , le plastiche del tunnel vicino il tasto alza vetri che con il caldo si appicicavano alle mani,i fanali in plexiglass che si cuocevano con il tempo,il cielo del tetto che ti cadeva in testa,tenuta di strada pari a zero.

in compeso era spaziosissimo ,largo sembrava di dominare il mondo

CHE NOSTALGIA!

poi nel 1996 fine uscirono i modulari 5 cilindri turbo e aspirato ereditati dalla k, velocissimi e dal buon sound,

ma non belli e con il cuore come il vecchio lampredi.

intenamente un calo di qualita e acessori(come per la 147 prime e seconda serie)

sono sparite le luci pozzanghera,la pelle,ed il 1.8 aveva persino il volante in gomma,nuovi inteni ridisegnati,

pietosi e posticci,con le maniglie della punto sui pannelli,ed il clima della brava nella consolle.

Arrivarono nuovi colori, il piu diffuso inizialmente fu il blu sprint( a differenza della prima serie ,rossi gialli verdi e blu) ed blu dark(quello della bravo),

pero arrivarono i nuovi cerchi,molto belli.

Nel 1998 arrivo il cambio a sei marce,e nel 1999 la limited edition solo NEL COLORE GRIGIO VINCI O BIANCO PERLA.

Usci di produzione nel 2000, anche se vendeva il triplo del gtv ,l alfa romeo doveva avere una coupe, e fu sacrificato il piu bello.

Lo cambiai perche bruciai la testa.

Comprai un gtv 2.0 v6 tb l restylin ,nero pelle rossa ,fantastico,che ho venduto il mese scorso dopo due anni di onorato servizio,ma questa è un altra storia

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo annedoto. La vettura sarebbe stata aggiornata se qualcuno non avesse stoppato il progetto. Ora non ricordo esattamente l'anno, ma esistevano una ventina di mulotipi di Coupè con motore 2.0 20v Turbo portato a 260 cavalli e trazione integrale permanente con 3 differenziali, su schema Delta Integrale.

Progetto improvvisamente stoppato e caduto nel dimenticatoio....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
E' ancora oggi la Fiat più veloce e potente della storia con i suoi 220 cavalli e 250 chilometri orari. Piccolo annedoto. Sull'anello di Balocco è tutt'ora insuperata con un giro alla velocità media di 252.5 km/h. Nessuna vettura del gruppo oggi, GTA 3.2 e GTV comprese, sono riuscite a fare di meglio, neppure la GTV 3.0 V6 con 239 cavalli e dichiarata per 255 km/h.

Prestazionalmente, in rettilineo, non temeva confronti con nessuna a suo tempo.

Per quanto riguarda il miglior sovralimentato, il 4 cilindri era complessivamente più affidabile ma, soprattutto, con una meccanica più collaudata, ma le prestazioni del 5 cilindri restano ineguagliate. Anche perchè il 4 cilindri, con i suoi 195 cavalli, era solamente allineato alla concorrenza.

...ne sanno qualcosa le varie M3 umiliate..

..era veramente una gran macchina

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.