Vai al contenuto

Seat smetterà di produrre auto


Messaggi Raccomandati:

Triste realtà; un marchio senza nessuna storia riesce a fare meglio. Questo merita di diventare un caso di studio anche per i marchi nostrani
Perché ormai la storia di un marchio non conta più, secondo voi le Ferrari le prendono per la storia di Enzo Ferrari e delle vittorie sportive o perché così puoi fare il figo su Instagram per far vedere che sei un rich guy, magari assieme ad un bel l'orologio costoso ed una cassa di champagne.
È come anche per la moda, la ricchezza adesso sta in Asia e USA, a loro della storia europea non importa un fico secco, servono solo status symbol.
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

So che è un ragionamento stupido, ho amato tutte le Leon, ma il fatto che fossero marchiate Seat mi hanno sempre frenato.
E chi vi scrive ha come auto di famiglia una Skoda.
So che è una cosa soggettiva, ma è bastato un cambio di brand per cambiare sorti e successo. Non so voi, ma a Milano ne vedo diverse di Cupra.
 

Ecco, diciamo che Vw non è riuscita con Seat dove ce l'ha fatta con Skoda e per l'appunto Cupra.

 

Il motivo? Boh, forse non hanno avuto il coraggio di andare fino in fondo con Seat e toglierle motori, allestimenti e prezzi popolari. Hanno esitato a lungo a cavallo tra mainstream (economico) e sportività. Ma non era facile neanche farlo, avendo un mercato domestico comunque importante che chiedeva auto mainstream. 

 

Alla fine ormai, come ho scritto già in passato, forse l'unica alternativa sarebbe stata trasformare Seat nell'equivalente Vauxhall di Skoda per il solo mercato spagnolo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre meglio che rimarchiare: monopattini, bici, scooter e quadricicli cinesi. 
A Stellantis serve proprio il trentacinquesimo marchio generalista
già adesso boh, secondo me ne hanno troppi, Seat andrebbe bene solo come una Vauxhall spagnola, possono fare una gamma e venderla come Fiat in Italia, Opel in Germania, Seat in Spagna e Citroen in Francia così accontentano tutti ed evitano di progettare decine di modelli simili tagliando ulteriormente i costi.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti, se non ci fossero manager franzosi dappertutto in Stellantis anche DS andrebbe chiusa. Immediatamente. Altro che pianificare ulteriori (flopponi) modelli di finto lusso e chic per cinesi (che numeri alla mano manco su di loro ha appeal😂).

Modificato da MauroAlfaGT
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, MauroAlfaGT scrive:

Ma infatti, se non ci fossero manager franzosi dappertutto in Stellantis anche DS andrebbe chiusa. Immediatamente. Altro che pianificare ulteriori (flopponi) modelli di finto lusso e chic per cinesi (che numeri alla mano manco su di loro ha appeal😂).

Francia primo mercato e italia il secondo😅 ma parliamo di briciole 

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il destino di questo marchio era abbastanza segnato già dal lancio di Cupra, un'operazione in stile Fiat->Abarth nel concetto, ma molto più diretta a livello commerciale.

Però non pensavo fosse una cosa così drastica, evidentemente Seat ha sottoperformato di brutto negli ultimi 4/5 anni, e magari il management ha ritenuto che fosse meglio non pestarsi troppo i piedi(citofonare a Skoda e VW). 😅

 

 

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhiometro 1: Mai vista dal sottoscritto in Italia una Cupra non Formentor.

Occhiometro 2: Sono stato una settimana a maggio in Germania, zona Baviera. Fuori dalle grandi città strapieno di Skoda, mai vista una Cupra, Vw e Seat solo suv, se non qualche rara Golf max 7° serie.

secondo me, fuori da Spagna e Italia, Seat veniva vista negli ultimi anni solo come un clone di Skoda, ma dall'identità sempre in bilico tra sportività e value for money (Exeo?). Toppati entrambi gli obiettivi, è diventato solo un doppione con Skoda, che con la sua filosofia "simply clever" ha centrato in pieno il suo ruolo e si fa pagare a caro prezzo quello che offre. Già dalle ultime generazioni di modelli, le Skoda tra marketing e optional godono di un miglior trattamento in casa Vag rispetto a Seat.

Indubbio che chiudere Seat come marchio faccia risparmiare un sacco di soldi a Vag. Dubito che una gamma Cupra permetta dei bei guadagni, perché ad oggi vende bene solo Formentor, una Leon rialzetta, ma eventuali nuovi modelli cosa sarebbero se non delle Karoq/Kodiaq in salsa sportiva? Senza poi dare fastidio a omologhi modelli Vw, Skoda e Audi in versione base?

Al massimo potrebbero fare dei suvvini sportivi elettrici su base cinese...e già tremo.

A me sembra che Cupra sia un altro marchio come Saturn, nato per fini di marketing, che difficilmente supererà il decennio di vita. Fare convivere marchi generalisti nello stesso gruppo non è mai facile.

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.