Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Alla fine anche il successo di Cupra, è opera di De Meo....ha capito subito che potevano metterci sotto una RS6, ma il problema era proprio il posizionamento del brand Seat, considerato da sempre "basso".

 

Vi ricordate la Exeo? Una A4 in tutto e per tutto, anche nella carrozzeria.....anche quella andò maluccio rispetto a quanto si attendevano.

 

Non mi capacito come abbiano fatto con la Skoda, a questo punto.

 

 

 

 

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato
14 minuti fa, VuOtto scrive:

Non mi capacito come abbiano fatto con la Skoda, a questo punto.

 

Perchè con Skoda, secondo me, non hanno mai cambiato strategia. E' sempre stata dall'origine una macchina "basica" e con il giusto prezzo. Una sorta di "Dacia Premium" se mi passate il termine.

Con Seat sembra che non hanno mai capito esattamente cosa farsene, prima una sorta di Audi "dei poveri" in modo da far concorrenza ad Alfa Romeo poi sembrava fare "il filo" a Skoda e poi definitivamente abbandonata in favore di Cupra che poi riprende quello che stavano facendo inizialmente un marchio sportivo tipo Audi ma più tamarro, con l'unica differenza che ora sono riusciti a prezzarle più in alto.

 

Il successo di Cupra è una magia del Marketing... 

  • Mi Piace 4
Inviato (modificato)
20 minuti fa, VuOtto scrive:

...

 

Non mi capacito come abbiano fatto con la Skoda, a questo punto.

 

 

 

 

Skoda era già abbastanza conosciuta in EU, in particolar modo nell'EU orientale, tant'è che fu contesa da VAG e Renault, e soprattutto fin dall'inizio hanno puntato sul fare auto di sostanza mentre Seat ha avuto cambi di posizionamento (prima low cost, poi Alfa Romeo spagnola, poi monovolumi sportivi, ecc).

Modificato da nucarote
Inviato

SEAT, come OPEL, FORD e (purtroppo) FIAT stanno sparendo nell'anonimato, sarà il nome di 4 lettere?

 

Scherzi a parte penso che non ci sia più spazio tra il dichiaratamente low cost (Skoda e Dacia) che comprano quelli che effettivamente vogliono "sicura" sostanza ad un prezzo onesto senza andare dai cinesi o da Di Risio, e le generaliste che devono sforzarsi sempre di più di mostrare valore aggiunto (premiumness?) mantenendo prezzi accettabili per sopravvivere (Peugeot, VW, ma anche Volvo e Alfa).

 

Non voglio sfociare nella sociologia o nella filosofia, ma penso che tra social & co., molti di più vogliono comunque dimostrare di aver acquistato qualcosa per cui hanno fatto un affare e non solo "'na macchina". Ed è difficile farlo con auto che non hanno peculiarità, come quelle a 4 caratteri elencate sopra.

  • Mi Piace 3
Inviato
8 ore fa, VuOtto scrive:

Vi ricordate la Exeo? Una A4 in tutto e per tutto, anche nella carrozzeria.....anche quella andò maluccio rispetto a quanto si attendevano.

 

Vabbè, era la A4 vecchio modello rimasta in vendita con muso e culo raffazzonati, la puzza di "parente povera" si sentiva da lontano.

Quasi tutti hanno preferito un'A4 seminuova alla Exeo nuova, e ci stava.

  • Mi Piace 3

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato

Diciamo che Seat a mio avviso sarebbe stata la Skoda di oggi se, per l'appunto, nel giro di 5 anni non avessero acquistato anche Skoda. 

 

Negli anni 90 ricordo discretamente diffuse sulle nostre strade le varie Ibiza, Cordoba, Toledo (mkI), oltre che altri smaccati rimarchiamenti di altre vetture come Marbella o Alhambra. 

 

Le cose iniziarono a non andare più altrettanto bene dal debutto della prima generazione di Octavia in poi. 

 

Perché da lì in avanti, Seat iniziò ad essere un semplice doppione di Skoda, il tutto con discutibili operazioni per distinguersi dalla cugina ceca (Leon e Toledo monovolume, quella poverata dell'Exeo).

 

 

 

  • Mi Piace 2
Inviato
On 6/19/2024 at 2:37 PM, GmG said:

Consiglio di aggiungere il NON al titolo della discussione😂

Io consiglio di sostituire il titolo con “le Seat sono state rimarchiate Cupra”. 

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)

Il problema non sono le vendite che non sono neanche male come numeri, ma il margine di guadagno. Se puoi vendere le stesse auto con un prezzo del 30% maggiore, non ha più senso tenere in vita entrambi. Seat la vedo un po' come Opel, un marchio senza più una mission definita

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 4
Inviato

Non sono mai riusciti a dargli identità a questo marchio, a differenza di Skoda che se la è costruita generazione dopo generazione in maniera netta.

  • Mi Piace 1
Inviato
22 ore fa, vince-991 scrive:

Io consiglio di sostituire il titolo con “le Seat sono state rimarchiate Cupra”. 

Ibiza e Arona però non sono state rimarchiate,  eppure imho avrebbero meritato specie l'Ibiza.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.