Vai al contenuto

Seat smetterà di produrre auto


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, nucarote scrive:

Vorrei tanto che questo EV sotto i 20K citasse la Marbella. :-D 

Scherzi a parte, di fatto su Ibiza e Arona c'è rimasto solo il 6 marce non è una grande razionalizzazione. Decisamente più interessante se sostituissero il 1.0 da 116 CV col 1.5 di pari potenza, ma non credo che succederà in quanto il frullino ha debuttato da poco.

Io ho il frullino da 110 e tutto sommato male non è. Consuma poco e tira il giusto

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Nonostante Seat non lanci più nuovi modelli da anni, il marchio spagnolo ha registrato risultati di vendita positivi nel 2024. Le vendite sono aumentate del 12% rispetto all'anno precedente, raggiungendo circa 220.000 unità nei primi otto mesi.

I dati suggeriscono un futuro promettente per Seat e scongiurando il rischio chiusura. 

 

Cita

Qual è il futuro di Seat, se ne va o no?

 

Un anno fa si è detto che avrebbe virato verso un altro tipo di mobilità. A che punto siamo

 

Un anno fa, all'inizio di settembre 2023, al Salone dell'Auto di Monaco l'amministratore delegato di Volkswagen Passenger cars, Thomas Schafer, ha dichiarato alla stampa che Seat avrebbe smesso di vendere auto una volta terminato il ciclo di vita della linea attuale. La notizia, molto importante, è stata subito commentata da molti analisti, giornalisti e appassionati di auto in tutto il mondo. Seat, il marchio automobilistico spagnolo fondato nel 1950, stava dicendo addio.

La reazione immediata dell'azienda a queste dichiarazioni è stata quella di specificare che il marchio avrebbe avuto un nuovo ruolo all'interno del Gruppo Volkswagen e sarebbe sopravvissuto allontanandosi dalla produzione di auto tradizionali per diventare un'azienda di mobilità.

 

Che cosa è successo da allora?

Nonostante la campagna di pubbliche relazioni e le dichiarazioni, i fatti indicano che il marchio Seat continua a perdere brillantezza all'interno del gruppo tedesco. Nell'ultimo anno non è stata presentata alcuna novità, l'ultimo lancio è stato quello della Seat Leon nel gennaio 2020. La più anziana della gamma è la Ateca, presentata nel marzo 2016, seguita dalla Ibiza nel gennaio 2017, dalla Arona nel giugno 2017 e dalla Tarraco nel settembre 2018.

Anche se non ci sono state novità da parte del marchio spagnolo, le vendite sono andate abbastanza bene quest'anno. Secondo i dati di JATO Dynamics e di altre fonti, Seat ha venduto circa 220.000 auto nuove tra gennaio e agosto 2024, con un aumento del 12% rispetto ai primi otto mesi dell'anno scorso.

 

Non si tratta di un cattivo risultato se si considera il momento difficile che l'industria europea sta attraversando. Inoltre Seat, a differenza degli altri marchi del Gruppo Volkswagen, non ha un'auto elettrica nella sua gamma attuale e non è quindi esposta al calo delle vendite di questi veicoli. Guardando poi all'anno scorso Seat ha consegnato 288.500 unità, con una crescita del 24% rispetto al 2022.

 

Considerando questi tassi di crescita a due cifre si potrebbe concludere che c'è un futuro per il marchio. In fin dei conti, vendere circa 300.000 unità all'anno non è cosa da poco. Altri brand mainstream, come Dodge o Chrysler, hanno venduto meno.

 

Cupra cresce più velocemente

Il problema principale per il futuro di Seat sembrerebbe Cupra. Sebbene facciano parte dello stesso sottogruppo all'interno di Volkswagen, Cupra sta diventando il naturale successore di Seat.

Tra il 2020, quando Seat ha smesso di presentare nuove auto, e oggi Cupra ha lanciato tre auto di serie: la Born nel maggio 2021, la Tavascan nell'aprile 2023 e la Terramar il mese scorso. A queste si aggiungono le Leon, Ateca e Formentor, quindi la gamma Cupra comprende 7 modelli (se si dividono i tipi di carrozzeria della Leon) contro i 6 di Seat.

È chiaro che il gruppo sta investendo di più su Cupra. Per quale motivo? Il prezzo medio al dettaglio di una Cupra in Germania nell'agosto 2024 era del 43% superiore a quello di una Seat. Una Cupra Ateca costa in media il 33% in più della sua gemella Seat; la Leon di Cupra costa il 29% in più della Seat Leon. E tutte condividono quasi tutto, il che significa che i loro costi di produzione sono quasi gli stessi. Perché quindi non puntare sul marchio che porta più soldi?

Fonte: https://it.motor1.com/news/735689/seat-futuro-marchio-vendite-novita/amp/

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente sta diventando la Lancia dell'epoca pre Stellantis. :-) , ossia tireranno a campare con i modelli in gamma su pochi mercati (es. da noi mi sembra che sia praticamente quasi sparita) finchè le sinergie e normative lo permetteranno.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, nucarote scrive:

Praticamente sta diventando la Lancia dell'epoca pre Stellantis. :-) , ossia tireranno a campare con i modelli in gamma su pochi mercati (es. da noi mi sembra che sia praticamente quasi sparita) finchè le sinergie e normative lo permetteranno.

 

In effetti sono proprio dirette concorrenti...

 

SEAT MÓ 65 | Il monopattino Segway da 65 km di autonomia si ricarica nel  bagagliaio

Screenshot2024-10-04alle13_14_48.thumb.png.80511f6816dc5eaa7b901c40752880d3.png

 

 

 

  • Ahah! 5

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha venduto bene nel 2024 senza il lancio di nuovi modelli.

Quanti sconti? Quante km0?

 

Quante Ibiza stanno rubando clienti a Polo? Quante Leon a Golf?

 

Almeno in Italia, a settembre 2024 le vendite di Seat sono precipitate.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, gpat scrive:

 

In effetti sono proprio dirette concorrenti...

 

SEAT MÓ 65 | Il monopattino Segway da 65 km di autonomia si ricarica nel  bagagliaio

Screenshot2024-10-04alle13_14_48.thumb.png.80511f6816dc5eaa7b901c40752880d3.png

 

 

 

In Seat però ci credevano a tal punto da coinvolgere siti e giornalisti per delle prove su strada dei monopattini. :-D

8 minuti fa, Angus85 scrive:

Ha venduto bene nel 2024 senza il lancio di nuovi modelli.

Quanti sconti? Quante km0?

 

Quante Ibiza stanno rubando clienti a Polo? Quante Leon a Golf?

 

Almeno in Italia, a settembre 2024 le vendite di Seat sono precipitate.

Mi pare che venda bene in Germania e Spagna, IMHO probabilmente la maggior parte saranno vendite alle flotte.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Angus85 scrive:

Almeno in Italia, a settembre 2024 le vendite di Seat sono precipitate.

 

È che in Italia, come VW ha sempre avuto una percezione più alta di quel che è, per contrappasso Seat ha una percezione più bassa di quel che è.

 

Per capirci, se nel 2020 VAG avesse lanciato la nuova Seat Formentor, quanti Mila pezzi in meno ne avrebbero venduti? 

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.