Vai al contenuto

Seat smetterà di produrre auto


Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, nucarote scrive:

Ibiza e Arona però non sono state rimarchiate,  eppure secondo me avrebbero meritato specie l'Ibiza.

Probabilmente considerato il posizionamento che hanno voluto dare (e anche con relativo successo) a Cupra, hanno preferito lasciare fuori il segmento B, considerato puramente "sposta persone". 

 

D'altra parte, anche le B sportive/sportiveggianti non se la sono passata troppo bene nell'ultimo lustro.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Seat ha avuto un guizzo col lancio di Leon ed Altea nel biennio 2004/2005, che avevano una linea davvero innovativa. Dopodichè, col lancio dell'imbarazzante Altea col sedere (Toledo) e il bizzarro ricarrozzamento della vecchia a4 del 2001, hanno cominciato a cambiare strategia...

Oggi la linea dell'Ibiza e della Leon non sono per niente hot, ma sono molto tedesche...Leon del 2005 invece era molto personale.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, led zeppelin scrive:

Probabilmente considerato il posizionamento che hanno voluto dare (e anche con relativo successo) a Cupra, hanno preferito lasciare fuori il segmento B, considerato puramente "sposta persone". 

 

D'altra parte, anche le B sportive/sportiveggianti non se la sono passata troppo bene nell'ultimo lustro.

Credo che questo sia stato il motivo, comunque all'Ibiza ci hanno pensato e l'avevano anche mostrata

https://www.autobild.de/artikel/cupra-ibiza-2018-test-bilder-preis-motor-infos-13303107.html

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, brothersfan scrive:

Seat ha avuto un guizzo col lancio di Leon ed Altea nel biennio 2004/2005, che avevano una linea davvero innovativa. Dopodichè, col lancio dell'imbarazzante Altea col sedere (Toledo) e il bizzarro ricarrozzamento della vecchia a4 del 2001, hanno cominciato a cambiare strategia...

Oggi la linea dell'Ibiza e della Leon non sono per niente hot, ma sono molto tedesche...Leon del 2005 invece era molto personale.

Erano originali, ma erano comunque Vw vendute un tanto al kg e come tali venivano percepite dal pubblico, con il più l'aggravante, se vogliamo, di avere uno stile che non ci si sarebbe aspettato tanto da VW, quanto più da una Renault (vedere Megane coeva e co).

 

Peraltro anche alcune Skoda coeve erano a modo loro originali (Roomster e Yeti), ma con uno stile decisamente più riconoscibile come parente di VW. E se alla fine i numeri le hanno premiate, la ragione secondo me è stata anche questa. 

 

 

23 minuti fa, nucarote scrive:

Credo che questo sia stato il motivo, comunque all'Ibiza ci hanno pensato e l'avevano anche mostrata

https://www.autobild.de/artikel/cupra-ibiza-2018-test-bilder-preis-motor-infos-13303107.html

Che poi, anche di Cupra Leon, io ne ho viste ben poche. 

 

Alla fine quella che ha venduto veramente è stata la sorella rialzetta Formentor (che però non è la SUV vera, tipo Ateca). 

 

 

Sono proprio le B/C Hatch ad essere ormai decadute. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La "scaletta dei brand" funziona fino a quando è lineare...

Dall'alto al basso

 

Porsche

Audi

VW

Skoda

 

Tutti i gradini "laterali" come Seat sono superflui... la gente si confonde con 2 scelte dello stesso gruppo a pari prezzo.

  • Mi Piace 4

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, gpat scrive:

La "scaletta dei brand" funziona fino a quando è lineare...

Dall'alto al basso

 

Porsche

Audi

VW

Skoda

 

Tutti i gradini "laterali" come Seat sono superflui... la gente si confonde con 2 scelte dello stesso gruppo a pari prezzo.

Però Cupra alla fine è stata abbastanza azzeccata come scelta di marketing. 

 

Anche se non saprei esattamente come posizionarla in quella scaletta...pari livello di VW ma più sportiva? 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, led zeppelin scrive:

Però Cupra alla fine è stata abbastanza azzeccata come scelta di marketing. 

 

Anche se non saprei esattamente come posizionarla in quella scaletta...pari livello di VW ma più sportiva? 

 

C'era De Meo alla guida, sappiamo che il branding è il suo fiore all'occhiello, ha fatto un ottimo lavoro, ma francamente resta un brand superfluo... infatti ai primi segnali di crisi dalla Cina già si parla di tagliarlo.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AlessioAlfa scrive:

Sicuramente il rischio che Cupra (in termini di grandi numeri) nasca e muoia con Formentor c'è

Certo. Per quanto, a mio avviso, con l'elettrificazione in corso il rischio lo corre assieme ad un nutrito numero di altri marchi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, led zeppelin scrive:

Probabilmente considerato il posizionamento che hanno voluto dare (e anche con relativo successo) a Cupra, hanno preferito lasciare fuori il segmento B, considerato puramente "sposta persone". 

 

D'altra parte, anche le B sportive/sportiveggianti non se la sono passata troppo bene nell'ultimo lustro.

 

Infatti hanno fatto così in Audi che ha scavato definitivamente la tomba per A1 e Q2 per puntare a modelli più redditizzi di segmenti superiori (o così hanno detto).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.