Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

On 16/7/2024 at 23:15, Savage scrive:

Sono d'accordo, sta diventando infatti la mia nuova preferita "Ferrari" (nella sua categoria) 😉

Screenshot_20240712_223141_Samsung Internet.jpg

 

Vedo che ormai la moda imperante per le supercar è quella di mettere gli scarichi sempre più in alto.

A furia di rialzarli, tra un  po'  ci monteranno questi:

spacer.png

 

ma per fotuna arriverà l'elettrico, che ci evitarà questo scempio

 

 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, infallibile_GF scrive:

 

Vedo che ormai la moda imperante per le supercar è quella di mettere gli scarichi sempre più in alto.

A furia di rialzarli, tra un  po'  ci monteranno questi:

ma per fotuna arriverà l'elettrico, che ci evitarà questo scempio

 

 

lo scempio, dal mio punto di vista, sarà proprio quando il Full Ev sarà su queste auto..... :-(

 

Comunque.....non è una "moda" quella di mettere gli scarichi alti, ma una necessità tecnica, per tre motivi principali:

 

1- ridurre e concentrare la "massa critica" delle temperature in una determinata zona per essere meglio gestibile

2- ricavare spazio per i collegamenti e moduli elettrici che devono, comunque trovare spazio la sotto.

3- risparmiare peso (e costi) dell'impianto stesso riducendone al massimo possibile la lunghezza

 

Mettere gli scarichi in alto è una mossa furba poiché si sfrutta l'effetto coanda dell'aria fredda che scorre lungo la parte superiore della carrozzeria per estrarre la temperatura dal vano motore (un po' come fanno in F1...dove le branchie fungono da ventosa estrattrice nei laterali), aria calda che a livello di fisica, sale, essendo più leggera di quella fredda. Quindi, essendo il v8 un "hot v" come il v6 Ferrari ed il v6 McLaren (che guarda caso....hanno gli scarichi altini anche quelle proprio per i motivi che ho scritto) con turbocompressori spostati in alto, la cosa più intelligente è quella di creare un pacchetto il più compatto possibile tra catalizzatori, GPF e risuonatori, in modo da concentrare le alte temperature tra i turbo e lo scarico. I turbo sono la parte che indubbiamente soffre di più le alte temperature di risonanza causate dai filtri a valle di esso, quindi tutto il calore che si accumula li, va estratto il prima possibile. 

Se noti la MC20 ha gli scarichi più bassi, ma semplicemente perché ha i turbo laterali, o a "V fredda", quindi essendo più bassi, non ha senso "allungarli" per portarli in alto, anche perché oltre ai costi....si ha anche più peso come scritto pocanzi.

 

Delle volte, è veramente interessante guardare le auto sui ponti sollevatori, perché capisci molto bene la "filosofia" che ci sta dietro.

 

Se guardi una 911, infatti, il fondo piatto arriva esattamente all'altezza della coppa dell'olio, poi tutta la meccanica è esposta, appunto, per permettere al calore di essere liberato dall'aria proveniente dal fondo.

 

Le auto con motore anteriore invece, soffrono nella zona del turbo compressore, ma come sappiamo, l'aria più è accelerata più si raffredda, per cui, appunto la "strada" che i gas di scarico percorrono dal turbo e dal gruppo filtri allo scarico posteriore riesce ad abbattersi, di norma, rapidamente prima di incontrare l'atmosfera. Ecco che ad esempio, la Giulia Q ha il fondo piatto che incorpora l'estrattore (ma i filtri....sono esposti all'aria)

 

Il problema critico delle temperature molto elevate ce l'hanno come avrai capito, principalmente i motori turbo, poiché il turbo essendo un "tappo" per lo scarico raccoglie energia termica (diventando incandescente ad alti regimi) soffiando aria incandescente verso il catalizzatore ed il gruppo opf, che diventeranno anch'essi "brillanti" se il regime elevato sarà mantenuto, tipo in autostrada o in pista.

 

diversamente gli aspirati dotati di OPF e catalizzatori, riescono ad abbattere prima le temperature, a patto che i filtri siano spostati e non solidali con il collettore.

 

Ecco che, quindi, su auto sportive a motore posteriore, vi è adesso questa tendenza al portare in alto gli scarichi, semplicemente per far l'impianto più corto e leggero possibile rispetto a dove si trovano i turbo, che sono per la maggior a disposizione Hot V in questo periodo.

 

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 6

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

si sapeva ma è ora ufficiale:  presentazione 16 agosto...

Another milestone will soon be reached with the unveiling of the successor to the Huracán on August 16 at Monterey Car Week: the same venue that last year saw the debut of the Lanzador concept car, a preview of the first full-electric model. This new HPEV (High Performance Electrified Vehicle) super sports car will mark the completion of the hybridization process of the Lamborghini range, featuring an all-new twin-turbo V8 engine paired with a hybrid system for best-in-class performance and driving experience.

  • Grazie! 4

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

Fa piuttosto rumore, il recente video della Revuelto bianca, del noto piagnucolone e chiaramente nullafacente youtuber, che le prende non solo dalla SF90 ma anche dalla 296. Premesso che il tipo mi sembri pure un interdetto, i dati sembrano dire questo. Dove si piazzerà quindi questa Temerario? da un lato la casa "deve" provare a stare una spanna davanti al modello di riferimento attuale, la 296, pena figuraccia tremenda viste le dichiarazioni di intenti, dall'altro la tareranno per non pestare troppo i piedi alla sorella maggiore. Cosa sarà meno peggio per Lambo? Molto curioso. Tutto dipenderà dal peso a vuoto reale, rispetto alle circa 2 tonnellate della Revuelto...Io spero sia sotto i 1750 kg nella realtà  (non nelle cartelle stampa).Sempre troppi, ma tant'è...

Modificato da Savage
  • Wow! 1

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

dal mio punto di vista, lo "sparo" da 0 a 200 non ha molto senso. Qualità, infotaiment, finitura, sound, estetica. Un'auto dev'essere coinvolgente a 360°...a maggior ragione di quella categoria.

 

In merito al video di carwow che hai citato, l'ho guardato.....ma credimi......trovo comunque assurdo paragonare auto da 1500/1600 kg con una da 1900 di pari potenza. è come avere due lottatori di sumo a bordo....anzi tre....Yanni è molto alto e corpulento...... e comunque la SF90 è anch'essa 4wd. Visto così, prendere uno o due decimi in 400 metri non è affatto un brutto risultato per una Revuelto.

 

Ad ogni modo, sono auto che difficilmente faranno (generalmente) più di 15/20 mila km in vent'anni.....quindi a chi importa, davvero, una roba del genere? 

 

Se la paragonassero ad una F40, probabilmente la Ferrari prenderebbe due/tre secondi......ma in contropartita........che razza di monumentale esperienza di guida avresti? 

Ma soprattutto, vedere gente delusa perché uno con una SF90 ti batte, di due decimi, quando sei al volante di una macchina da mezzo milione euro e più che il 99,9% periodico delle persone non può neanche lontanamente pensare di poter vedere nella vita, figuriamoci guidare o possedere........mi fa venire voglia di prendere questi "delusi" a bastonate sui denti. 

 

Carwow fa spari fini a stessi....che per quanto possano essere simpatici, non sono neanche lontanamente parenti di un recensioni come quelle che magari fanno altri youtuber più "locali", come Dario Zani, ad esempio. Quelle sono prove e recensioni fatte bene. 

 

Poi, se la Temerario fosse anche più lenta della 296, sono certo che comunque andrebbe sold out lo stesso.....anche perché, da quel che mi hanno detto, la lista d'attesa è già molto lunga.

 

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo sulla inutilità di questi spari. Ma dai commenti si evince un certo sputtanamento della Lambo, nell'immaginario collettivo, di quelli che come dici tu, manco ne vedranno una dal vivo nella loro intera vita.  Il problema è di marketing invece. Lambo si è esposta molto questa volta con la Temerario dicendo che sarà la best in class della categoria. Dicendolo piu volte e sicuramente sottolineando questo anche nella ormai prossima cartella stampa. Non dimentichiamoci che per fare questo, i prezzi schizzeranno alle stelle vista la dotazione tecnica in arrivo. La 296 invece, paradossalmente va verso fine carriera della MKI quindi porterà con la prossima, nuovi steps di performance. Lambo ha anche perso la visceralità del V10 con questa nuova sostituita e questo è un fattore che finora compensava le performance minori rispetto alle concorrenti del settore, quindi sto giro con 900 hp, ha solo una chance, andare piu forte della sua diretta concorrente. E certamente non solo sul dritto sia chiaro. Da qui la mia curiosità, perchè per fare questo dovrà pestare per forza i piedi alla sorella maggiore Revuelto con tutto quello che ne consegue.

Riguardo ai lunghi tempi di consegna, te lo confermo ...

Modificato da Savage
  • Grazie! 1

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.