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Batterie EV: il perchè degli incendi spontanei delle ternarie


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Io so solo che sui modellini, durante la ricarica delle batterie le teniamo sempre dentro le Safe Bag in kevlar proprio per il rischio incendio e le carichiamo ad 1C, massimo 2 (una volta, due volte la capacità).

 

Purtroppo se non trovano un modo di risolvere questa cosa mi sa che dovranno iniziare a prendere provvedimenti di sicurezza.

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13 minuti fa, ILM4rcio scrive:

iniziare a prendere provvedimenti di sicurezza.

In primis questo, poi anche a livello di garanzia (sostituzione in toto del mezzo) e assicurazione (che sicuramente aumenteranno il premio)

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  • 3 mesi fa...

@Maxwell61, ho una domanda, la cui risposta magari è stata già discussa ma sono pigro e chiedo. 
le BMW elettriche, che batterie montano?
Nello specifico la iX, perché una mia amica ha ricevuto una bella offerta dal conce locale ed ora è tentata.

 

Arigatou in anticipo. :mrgreen:

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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9 ore fa, Jack.Torrance scrive:

@Maxwell61, ho una domanda, la cui risposta magari è stata già discussa ma sono pigro e chiedo. 
le BMW elettriche, che batterie montano?
Nello specifico la iX, perché una mia amica ha ricevuto una bella offerta dal conce locale ed ora è tentata.

 

Arigatou in anticipo. :mrgreen:

Quanto di peggio Jack, le Samsung SDI. 

La situazione BMW, di cui si parla estensivamente sui forum americani, e l'ho ben seguita perché ero entusiasta della i4 e volevo comprarla, è tragica. Anche il presidente coreano di Samsung batterie è stato convocato a Monaco e chissà quante gliene hanno dette 😁

 

In breve, progetto e produzione celle sembra non abbiano margini e molte escono difettose a rischio corto circuito e incendio. Richiami ufficiali continui, anche sulle Phev che hanno identiche celle, per rischio incendio e indicazione di fermare lauto e parcheggiare distanti da strutture in attesa di ritiro. 

 

Auto consegnate e dopo una settimana ritirate per mesi e data da destinarsi perché non cambiano batterie intere ma le smontano e sostituiscono celle. Lunghi tempi perché le officine devono attendere gli specialisti in tournée, non hanno le competenze.

 

In US, rimborso per mesi di leasing persi e a volte auto sostituitive. Il problema è che essendo unsafe di progetto, nulla ti dice che non si ripetano i problemi e infatti lo fanno. 

 

Disastro totale, a livelli LG Chem. Ovviamente a causa della tecnologia NMC, da abbandonare, troppo delicata e instabile per produzioni di massa. Anche se Panasonic e SK Innovation ce l'hanno fatta, ma bisognerà vedere il test del tempo. 

 

Mio consiglio, comprare solo LFP. 

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42 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Quanto di peggio Jack, le Samsung SDI. 

La situazione BMW, di cui si parla estensivamente sui forum americani, e l'ho ben seguita perché ero entusiasta della i4 e volevo comprarla, è tragica. Anche il presidente coreano di Samsung batterie è stato convocato a Monaco e chissà quante gliene hanno dette 😁

 

In breve, progetto e produzione celle sembra non abbiano margini e molte escono difettose a rischio corto circuito e incendio. Richiami ufficiali continui, anche sulle Phev che hanno identiche celle, per rischio incendio e indicazione di fermare lauto e parcheggiare distanti da strutture in attesa di ritiro. 

 

Auto consegnate e dopo una settimana ritirate per mesi e data da destinarsi perché non cambiano batterie intere ma le smontano e sostituiscono celle. Lunghi tempi perché le officine devono attendere gli specialisti in tournée, non hanno le competenze.

 

In US, rimborso per mesi di leasing persi e a volte auto sostituitive. Il problema è che essendo unsafe di progetto, nulla ti dice che non si ripetano i problemi e infatti lo fanno. 

 

Disastro totale, a livelli LG Chem. Ovviamente a causa della tecnologia NMC, da abbandonare, troppo delicata e instabile per produzioni di massa. Anche se Panasonic e SK Innovation ce l'hanno fatta, ma bisognerà vedere il test del tempo. 

 

Mio consiglio, comprare solo LFP. 

 

Accipicchia, non pensavo così male! 
Grazie, darò subito le info alla mia amica. 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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51 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Quanto di peggio Jack, le Samsung SDI. 

La situazione BMW, di cui si parla estensivamente sui forum americani, e l'ho ben seguita perché ero entusiasta della i4 e volevo comprarla, è tragica. Anche il presidente coreano di Samsung batterie è stato convocato a Monaco e chissà quante gliene hanno dette 😁

 

In breve, progetto e produzione celle sembra non abbiano margini e molte escono difettose a rischio corto circuito e incendio. Richiami ufficiali continui, anche sulle Phev che hanno identiche celle, per rischio incendio e indicazione di fermare lauto e parcheggiare distanti da strutture in attesa di ritiro. 

 

Auto consegnate e dopo una settimana ritirate per mesi e data da destinarsi perché non cambiano batterie intere ma le smontano e sostituiscono celle. Lunghi tempi perché le officine devono attendere gli specialisti in tournée, non hanno le competenze.

 

In US, rimborso per mesi di leasing persi e a volte auto sostituitive. Il problema è che essendo unsafe di progetto, nulla ti dice che non si ripetano i problemi e infatti lo fanno. 

 

Disastro totale, a livelli LG Chem. Ovviamente a causa della tecnologia NMC, da abbandonare, troppo delicata e instabile per produzioni di massa. Anche se Panasonic e SK Innovation ce l'hanno fatta, ma bisognerà vedere il test del tempo. 

 

Mio consiglio, comprare solo LFP. 

le folgore che montano?

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42 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

 

Accipicchia, non pensavo così male! 
Grazie, darò subito le info alla mia amica. 

I richiami si susseguono continui dal 2020 e vengono rinnovati. Questo significa che non si riesce a risolvere perchè qualcosa di base è storto, progetto o tecnica di produzione, non occasionale difettosità. Questo l'aspetto più problematico. Per cui anche i modelli appena usciti, come i7, ben dopo i primi problemi di 4 anni fa, sono afflitti dagli stessi insoluti problemi e richiami.

 

Quanto la vedo male...

 

https://www.caranddriver.com/news/a42465084/bmw-ix-i4-i7-high-voltage-battery-recall/

 

36 minuti fa, skid32 scrive:

le folgore che montano?

Non mi sono interessato di Maserati, non saprei, e sono pure notizie che si fa fatica a trovare, quasi tutti cercano di nascondere che batterie montano. 

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1 ora fa, skid32 scrive:

le folgore che montano?

sono andato a guardare per curiosità, GRANTURISMO monta LG Chem ☠️ GRECALE pare CATL.

 

 https://www.italpassion.fr/it/maserati/aperti-gli-ordini-per-la-maserati-granturismo-elettrica-ecco-il-prezzo/

19 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Domanda: ad oggi su quali modelli si sa con certezza vengano montate le batterie LFP?

Bisognerebbe cercare e fare una lista. 

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  • 4 mesi fa...
Inviato (modificato)

Una Mercedes EQE prende fuoco in un sotterraneo a Seoul, danneggia 140 auto, fa 23 feriti, sfolla 200 persone, induce l'obbligo a tutti i costruttori di dichiarare il prodotture batterie, in questo caso FARASIS, che fornisce altre MB EV, indennizza con 4.5 milioni di $ i danneggiati ancora prima che si chiuda l'inchiesta e induce alcune corporation coreane a bannare le EV dai parcheggi sotterranei. 

 

Un casino. 

 

 

Le batterie Farasis, come le LG chem, vanno già a fuoco da tempo:

 

Fire risks from Farasis batteries were cited as a reason behind a 2021 recall by China-based BAIC of roughly 32,000 EVs.

 

 

https://www.kedglobal.com/electric-vehicles/newsView/ked202408210008

 

https://www.am-online.com/news/massive-fire-forces-oems-in-south-korea-to-reveal-identity-of-ev-battery-suppliers

 

https://www.chosun.com/english/industry-en/2024/08/09/XD7MFIYJONE3LBH74QBVHC35UE/

 

Possiamo raccontarcela, ma per ora chi ha prodotto NMC o NCA che non vanno a fuoco sono solo Panasonic e SK Innovation. Le altre stanno pian piano bloccando la transizione coi loro problemi. Questo evento in Corea per esempio sta creando una crisi e intenzioni di provvedimenti contro le EV. 

Modificato da Maxwell61
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