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Inviato
25 minuti fa, LiF scrive:

Questa storia del 20-80% per quanto mi riguarda non è un problema, e penso che non lo sia neanche per molti potenziali utenti di auto elettriche.

Escludendo chi per lavoro è costretto a guidare quotidianamente per lunghi tragitti, per i quali esistono altre alimentazioni più adatte, le molte persone che solitamente non superano i 100 km al giorno possono rimanere in quel range senza difficoltà. Poi quando serve fare un viaggio, si carica al 100%, o quasi, e si scarica ben al di sotto del 20%, che tanto ci pensano già le case automobilistiche a prendere dei margini per salvaguardare le batterie e per poche volte al mese non credo che cambi molto.

I problemi veri dell'elettrico sono altri, in primis l'infrastruttura di ricarica.

concordo, ma l'utente è stupido per definizione.

COme quelli che caricano in DC sopra l'80% ..... 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

Certo, come ci sono utenti che ignorano completamente le problematiche di warm up e cool down dei motori termici (in particolare se turbocompressi), mi aspetto che ci siano molti proprietari di EV che ignorano questa problematica, ma magari le conseguenze non sono così evidenti, come forse non lo sono neanche nei motori a combustione interna moderni

Inviato
On 5/9/2024 at 08:52, savio.79 scrive:

https://www.tomshw.it/automotive/jaguar-i-pace-richiamo-per-rischio-incendio-2024-08-30
 

<< Jaguar sta richiamando 2.760 veicoli elettrici I-Pace negli Stati Uniti a causa di un potenziale rischio di incendio.  […]

Jaguar sta adottando misure precauzionali meno drastiche. Un aggiornamento software limiterà la carica massima delle auto interessate all'80%, per evitare che le batterie raggiungano il 100%. Inoltre, l'azienda consiglia di parcheggiare i veicoli lontano da strutture per 30 giorni dopo il richiamo e di ricaricarli all'aperto quando possibile. >>


- - -

Ps: dopo aver incollato il testo, ho cliccato sul pulsante “evitare formattazione usare solo testo”. Prego tutti di fare sempre altrettanto perché ad esempio tutte le cartelle stampa delle discussioni sui nuovi modelli sono sempre illeggibili se un utente usa sfondo scuro (come faccio io). Grazie.

Mi fa ridere rischio incendio, di E-Pace se ne sono incendiate alquante e da anni e stanno sempre li, hai voglia a richiamare, sono le LG Chem NMC811,

 

Le stesse , ma in versione celle cilindriche (Jag mi pare abbia le pouch cell) che fraudolentemente Musk ha piazzato sulle M3 LR del 2021 e usa ancora in EU credo anche su MY, uno dei tanti motivi per cui ho venduto di corsa la mia Model 3 2021 LR.

13 ore fa, LiF scrive:

. Poi quando serve fare un viaggio, si carica al 100%, o quasi, e si scarica ben al di sotto del 20%, 

Voglio ricordare che la possibile usura non è perché la batteria viene caricata al 100%, ma il rimanere ferma cosi per tempo prolungato. Caricare e partire. Stesso per i cellulari! 

 

On 5/9/2024 at 22:21, GL91 scrive:

Quindi in sostanza come per i cellulari, che andrebbero tenuti sempre fra 20 e 80% 🤣

 

@Maxwell61 ma ad oggi c'è mai stata qualche segnalazione di problemi di incendi per auto con batteria LFP?

Che io sappia, no. E interessantemente, ricordo le foto di una BYD Han EV completamente arrostita dall'incendio di un'auto parcheggiata vicino, con la batteria che non aveva preso fuoco e l'auto stessa completamente consumata. 

  • Grazie! 1
Inviato
7 ore fa, Maxwell61 scrive:

Mi fa ridere rischio incendio, di E-Pace se ne sono incendiate alquante e da anni e stanno sempre li, hai voglia a richiamare, sono le LG Chem NMC811,

 

 

Il marchio Jaguar ha proprio una maledizione... decidono di fare una EV senza tutti i componenti che si rompono di solito sulle loro ICE e succede questo 😂🤦🏻

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Disastro totale! Perchè il gruppo VW, ma anche BMW, non hanno fermato da tempo le produzioni di EV con le batterie che montano? Com'è che c'è chi si è inguaiato in contratti di fornitura con LG CHEM e non ne esce nonostante prodotti regolarmente fallati dal 2017 che non si riescono a portare a un livello minimo di sicurezza? 

 

Richiamo 27000 Taycan in America per rischio incendio batterie LG CHem, ma in EU sono le stesse!

Stessa cosa per stesse batterie su Audi GT e-tron.

 

E che ci fai con un richiamo?? Queste batterie non funzioneranno MAI con un minimo grado di sicurezza!!

 

FACEPALM! FERMATEVI!

 

https://insideevs.com/news/736702/porsche-taycan-battery-fire-recall/

 

https://www.formulapassion.it/auto/auto-elettriche/audi-etron-gt-richiamo-rischio-incendio-batteria

Modificato da Maxwell61
Inviato
3 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Disastro totale! Perchè il gruppo VW, ma anche BMW, non hanno fermato da tempo le produzioni di EV con le batterie che montano? Com'è che c'è chi si è inguaiato in contratti di fornitura con LG CHEM e non ne esce nonostante prodotti regolarmente fallati dal 2017 che non si riescono a portare a un livello minimo di sicurezza? 

 

Richiamo 27000 Taycan in America per rischio incendio batterie LG CHem, ma in EU sono le stesse!

Stessa cosa per stesse batterie su Audi GT e-tron.

 

E che ci fai con un richiamo?? Queste batterie non funzioneranno MAI con un minimo grado di sicurezza!!

 

FACEPALM! FERMATEVI!

 

https://insideevs.com/news/736702/porsche-taycan-battery-fire-recall/

 

https://www.formulapassion.it/auto/auto-elettriche/audi-etron-gt-richiamo-rischio-incendio-batteria

 

 

Esiste una risorsa online per vedere i fornitori della batterie delle varie EV/PHEV?

Credo che sarebbe utile a molti, al momento di ponderare un acquisto.

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Inviato (modificato)
4 minuti fa, gpat scrive:

 

 

Esiste una risorsa online per vedere i fornitori della batterie delle varie EV/PHEV?

Credo che sarebbe utile a molti, al momento di ponderare un acquisto.

Magari, purtroppo le regole EU non impongono di specificare il produttore o il tipo di batteria. Ricordo ancora ai tempi della Model 3 MY 2021, che era arrivata in EU con batterie che segnavano differente capacità e range, ci dovemmo, tra forum francesi e tedeschi, calare sotto le auto per scoprire che alcune avevano delle Panasonic ed altre (la mia per es) delle LG Chem mai viste nè sentite.

 

Ovvero un altro problema è che i fornitori possono improvvisamente cambiare e quello che sapevi per un modello auto è improvvisamente non più vero.

Modificato da Maxwell61
Inviato

Bello, mi immagino già tra 10 anni a chiedere al concessionario di mettere la macchina sul ponte prima di firmare il contratto.

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Inviato

Io non mi capacito del fatto che, mentre in questa discussione si parla con apprensione del fatto che alcune batterie hanno una spiacevole tendenza a prendere fuoco e distruggere tutto ciò che si trova intorno a loro, nell’altra discussione si invita con leggerezza a installare punti di ricarica privati e personali nel box in grossi condomini, “perché l’importante è che l’installazione sia fatta a regola d’arte e da personale competente” e fanculo le delibere condominiali…

Non capisco, davvero: una volta superato il problema dell’installazione e fanculizzato l’amministratore, resta il problema della batteria che va a fuoco.

Perché ho l’impressione di essere l’unico che collega le due cose?

Forse mi sono perso qualche passaggio?

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  • Grazie! 1

 

 

 

Inviato
2 minuti fa, savio.79 scrive:

Io non mi capacito del fatto che, mentre in questa discussione si parla con apprensione del fatto che alcune batterie hanno una spiacevole tendenza a prendere fuoco e distruggere tutto ciò che si trova intorno a loro, nell’altra discussione si invita con leggerezza a installare punti di ricarica privati e personali nel box in grossi condomini, “perché l’importante è che l’installazione sia fatta a regola d’arte e da personale competente” e fanculo le delibere condominiali…

Non capisco, davvero: una volta superato il problema dell’installazione e fanculizzato l’amministratore, resta il problema della batteria che va a fuoco.

Perché ho l’impressione di essere l’unico che collega le due cose?

Forse mi sono perso qualche passaggio?

 

Io sono più basito dal fatto che in quell'altro topic qualcuno creda davvero di poter "informare" il condominio su una cosa del genere per poi procedere per conto proprio, anche se qualcuno potrebbe essere contrariato.

 

Io non vivo più in condominio, ma tutti devono avere esperienze davvero irreprensibili riguardo la tolleranza e il rispetto altrui, perché in quelli che ho visto io (più di uno), la EV in questione avrebbe una significativa possibilità di incendio per cause misteriose anche senza batteria LG Chem.

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