Vai al contenuto

Batterie EV: il perchè degli incendi spontanei delle ternarie

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, savio.79 scrive:

Io non mi capacito del fatto che, mentre in questa discussione si parla con apprensione del fatto che alcune batterie hanno una spiacevole tendenza a prendere fuoco e distruggere tutto ciò che si trova intorno a loro, nell’altra discussione si invita con leggerezza a installare punti di ricarica privati e personali nel box in grossi condomini, “perché l’importante è che l’installazione sia fatta a regola d’arte e da personale competente” e fanculo le delibere condominiali…

Non capisco, davvero: una volta superato il problema dell’installazione e fanculizzato l’amministratore, resta il problema della batteria che va a fuoco.

Perché ho l’impressione di essere l’unico che collega le due cose?

Forse mi sono perso qualche passaggio?

Perchè le due cose non sono collegate. 

Non è che non esistono produttori e/o tecnologie di batterie che non hanno rischio di incendio superiore alla Panda del vicino. 

Del resto ci sono state ICE che avevano (hanno?) come BMW e Mini che prendevano fuoco spente e parcheggiate e presumibilmente non è che facessero meno danni. Vietare i garage al chiuso alle EV, alle BMW e Mini ICE? Potrei anche essere d'accordo ma non tocca a noi decidere.

Noi possiamo solo informarci di quello che compriamo. Se le autorità non intervengono, non possiamo concludere che dobbiamo sconsigliare di parcheggiare in box qualsiasi EV.

https://abc7chicago.com/bmw-car-fires-vehicle-what-causes-per-year/5121834/

https://www.cnet.com/roadshow/news/bmw-recalls-over-million-cars-over-engine-fire-risk/

3 minuti fa, gpat scrive:

Io sono più basito dal fatto che in quell'altro topic qualcuno creda davvero di poter "informare" il condominio su una cosa del genere per poi procedere per conto proprio, anche se qualcuno potrebbe essere contrariato.

Non è che "qualcuno creda", è legislazione. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Certo è che per le EV i condomini per evitare rischi di ogni tipo potrebbero arrivare a modificare il regolamento condominiale vietando il parcheggio dentro i loro box delle suddette auto. 

Il problema verrà  fuori quando le ev saranno maggioranza. 

Diciamo tra venti o trent'anni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Inviato (modificato)
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

Certo è che per le EV i condomini per evitare rischi di ogni tipo potrebbero arrivare a modificare il regolamento condominiale vietando il parcheggio dentro i loro box delle suddette auto. 

Possono farlo per il GPL, e molti condomini e autosilos lo fanno, non so se è possibile farlo per le EV, sarebbe da guardare. Ma il fatto che sia stato stabilito che un condominio non può opporsi ad una stazionee di ricarica in box privato, mi fa pensare di no.

E me lo fa pensare anche l'obbligo di legge dal 2022 per le nuove costruzioni con 10 o più posti auto, di canalizzazioni di cavi per l'alimentazione di auto elettriche.

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento

6 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Possono farlo per il GPL, e molti condomini e autosilos lo fanno, non so se è possibile farlo per le EV, sarebbe da guardare. Ma il fatto che sia stato stabilito che un condominio non può opporsi ad una stazionee di ricarica in box privato, mi fa pensare di no.

Se l'hanno fatto per il GPL prima o poi spunterà qualcosa pure per le EV, pure perché siamo d'accordo che per il GPL era una vera e propria fobia smisurata rispetto al minuscolo rischio reale.

Adesso siamo nel far west perché manca un precedente legislativo (di condomini rasi al suolo da una autobomba EV), ma se il rischio reale esiste, prima o poi arriveranno anche le contromisure.

Tutti progressisti e illuminati a mettere la colonnina nel loro box fino a quando la macchina non causa un danno oltre il massimale dell'assicurazione.

Se nella furto/incendio iniziano a mettere una clausola che lascia scoperti i danni mentre la EV è nella tua proprietà privata, che succede?

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

Be’ anche tra le droghe c’è “l’erba” che ti sballa e quelle “pesanti” che ti uccidono; e mi pare che per non saper leggere né scrivere siano state tutte vietate.

😉

Voglio dire: proprio perché non posso decidere cosa devono comprare i miei vicini, e proprio perché l’incendio delle batterie di un certo tipo è una realtà, e proprio perché non c’è obbligo di descrivere il tipo di batteria per i costruttori, e poiché né io né il mio vicino siamo messi nelle condizioni di scegliere in maniera adeguata quando acquistiamo, al momento la soluzione migliore è vietare di ricaricarle nei luoghi e nelle circostanze in cui puoi danneggiare gravemente gli altri. No?

Ps: qualcuno qui tra voi esperti (io non lo sono affatto) non spiegava che, per la chimica delle batterie, gli incendi di queste sono molto più difficili da estinguere rispetto alla combustione di carburante?

Se sì, non metterei sullo stesso piano le due cose… 😉

Link al commento

Il problema degli incendi però se non sbaglio c'è anche non in ricarica.

Ed in quel caso non si può far niente o quasi . Non puoi impedire ad un condomino il parcheggio senza ricarica della sua ev nel suo garage, a meno di regolamento condominiale restrittivo.

Link al commento

3 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema degli incendi però se non sbaglio c'è anche non in ricarica.

Ed in quel caso non si può far niente o quasi . Non puoi impedire ad un condomino il parcheggio senza ricarica della sua ev nel suo garage, a meno di regolamento condominiale restrittivo.

Immagino (in maniera solo intuitiva) che il rischio sia molto maggiore se stai sollecitando la batteria con la ricarica piuttosto che lasciandola a riposo.

Pure se le LG Chem sono state riprese più volte in video prendere fuoco, anche in parcheggi dove erano completamente ferme.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento

7 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema verrà  fuori quando le ev saranno maggioranza. 

Diciamo tra venti o trent'anni.

O siccome in molti condomini anni precedenti agli anni 80 già le auto attuali faticano ad entrare in un garage, forse le EV (tolte la Topolino o la Ami) manco riusciranno ad entrare, risolvendo il problema del loro parcheggio (un po' meno quello della loro ricarica) :-).

• Grazie! 1
Link al commento

1 minuto fa, led zeppelin scrive:

O siccome in molti condomini anni precedenti agli anni 80 già le auto attuali faticano ad entrare in un garage, forse le EV (tolte la Topolino o la Ami) manco riusciranno ad entrare, risolvendo il problema del loro parcheggio (un po' meno quello della loro ricarica) :-).

Certo che se sono tutte suv 470 51o cm,oltre al problema del parcheggio  sarà  risolto quello della circolazione. :) per lo meno in Italia e nelle città.  

Link al commento