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GPL o Benzina?


luke514

Domanda

Ciao a tutti! Dovrei comprare un'automobile usata per fare circa 50km al giorno (tangenziale o autostrada). Non so praticamente nulla di automobili e vorrei capire se mi conviene un GPL o un benzina.

Se da un lato il carburante GPL costa meno e ti permette sicuramente di risparmiare sulla spesa del rifornimento (nel caso di 50km giornalieri, in un anno risparmi qualche centinaio di euro) .. un amico fidato che conosce diversi sfasciacarrozze e meccanici mi ha detto che loro hanno sempre affermato, in generale, che una macchina a GPL è sempre più costosa (prezzo dell'acquisto, manutenzione ecc..) di una benzina, sconsigliandone fortemente l'acquisto. Purtroppo non ho mai avuto modo di parlare con loro per farmi dare spiegazioni sulle loro motivazioni😕

 

Io sinceramente non riesco a capacitarmi di queste loro affermazioni, forse perché non ho mai avuto l'occasione di confrontare una macchina a benzina con una GPL (al contrario di loro che dicono di averlo fatto e ne aggiustano tante ogni giorno da anni).

Non so se questa informazione sarà utile ma su una cosa sono sicuro: comperò o una Peugeot o una Renault o una Toyota.

 

Vorrei chiedervi pareri personali, spiegazioni dettagliate sulla scelta di GPL o benzina e, se esiste un'altra discussione simile, vi chiedo gentilmente di reindirizzarmi a quella o allegarmi link esterni utili per tale scelta.

 

GRAZIE!

Modificato da luke514
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On 23/8/2022 at 21:31, smukamuka scrive:

Per esperienza personale (in casa ho una MiTo GPL con 240k km è una Rio GPL con 60k km), se tieni l’auto almeno 4/5 anni, il GPL ti conviene anche se fai 10k km.

Certo, in tal caso non risparmierai più di 2/300€ l’anno, ma sono comunque il costo di quasi l’RC auto… buttali via…

a maggior ragione con 20k km conviene alla grande.

L’unico costo in più che hai è il filtro del GPL (per dare un esempio, circa 50€ In concessionaria per la Kia, circa 20€ Dal meccanico si fiducia per la MiTo). L’altro costo è il rifacimento e collaudo dell’impianto dopo i 10 anni (600€ circa).

in queste due auto ho avuto al momento un unico problema al GPL nella MiTo, il riduttore di pressione cambiato a 150k km (300€). Nella Rio ho avuto due problemi a qualche mese dall’acquisto, risolti con il cambio di un fusibile e con l’aggiornamento della centralina del GPL.

 

il problema è che ora di auto a GPL ne trovi davvero poche ed i nuovi motori sono spesso ad iniezione diretta, che causano complicazioni con gli impianti GPL.

 

Tra le marche citate ti direi di andare di clio GPL, il motore viene montato anche su captur, Sandero, Duster, jogger… è in uso da anni e pare comportarsi bene.

 

tieni presente che anche Yaris ha dei consumi ottimi col suo ibrido, non dico che vai a pareggiare i costi del GPL ma quasi, certo extraurbano e soprattutto autostrada non sono il massimo per l’efficienza ibrida.

 

"se tieni l'auto 4/5 anni" .. è questo il punto .. se avessi certezza sul futuro dell'elettrico prenderei un bel ibrido facendo una spesa un po' più alta, ma il futuro delle auto è al momento incerto, quindi penso si debba spendere poco e cambiare auto ogni 7/8 anni a seconda dello sviluppo della situazione.

 

Chiaramente do per scontato che uno sappia scegliere un buon usato, ovvero accendere il motore e riuscire a capire i problemi che la macchina ha (cosa che sanno fare meccanici ecc.) ma questo è un altro discorso. Tra l'altro quando compro un usato chiaramente metto almeno 1.000 € di spese di manutenzione in conto (1000 se tutto va bene).

 

Fosse per me prenderei un veicolo con GPL-diesel (no GPL-benzina) ma, ripeto, purtroppo (come ho scritto nel primo post della discussione) ho sentito pareri molto critici sul GPL 😕 .. approfondirò

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Veicoli gpl - diesel non esistono prodotti di fabbrica dal costruttore, sono solo trasformazioni post vendita fatta da qualche temerario.

Per avere affidabilità bisogna optare per qualcosa che esce già di fabbrica e garantita dalla casa madre

☏ SM-G996B ☏

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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4 ore fa, luke514 scrive:

Perché? Posso avere il tuo parere/esperienza?

 

Grazie!

Autonomia ridotta, distribuzione meno capillare sul territorio rispetto a gasolio e benzina, maggiore complessità e scarso potere lubrificante su valvole (con aumento probabilità guasti), maggiore sensibilità alla qualità del carburante, maggiore svalutazione, prestazioni ridotte, consumi in termini assoluti di km/lt elevati.

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On 26/8/2022 at 14:07, AlexMi scrive:

Autonomia ridotta, distribuzione meno capillare sul territorio rispetto a gasolio e benzina, maggiore complessità e scarso potere lubrificante su valvole (con aumento probabilità guasti), maggiore sensibilità alla qualità del carburante, maggiore svalutazione, prestazioni ridotte, consumi in termini assoluti di km/lt elevati.

 

I miei dubbi sul Diesel sono questi:

 

1) mentre la resa su strada del GPL è simile a quella dichiarata dal costruttore, per il diesel abbiamo (su strada) differenze anche del 40%.

2) manutenzione .. il GPL cambi filtro ogni 30mila km per un costo di 30 euro circa. Diesel devi cambiare tutto il filtro antiparticolato con costo altissimo (diverse centinaia di euro)

3) gpl può girare ovunque mentre diesel no

4) ho letto che i consumi di diesel bassi si hanno con bludiesel, che quando finisce lo devi cambiare, pena il blocco della vettura (ma non capsico se sia vero o no)

5) peso diesel più alto, con usura pneumatici più rapida (anche se non penso sia molto rilevante)

 

 

Se qualcuno riuscisse a sfatarne qualcuno, sarei molto contento!

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20 minuti fa, luke514 scrive:

 

I miei dubbi sul Diesel sono questi:

 

1) mentre la resa su strada del GPL è simile a quella dichiarata dal costruttore, per il diesel abbiamo (su strada) differenze anche del 40%.

2) manutenzione .. il GPL cambi filtro ogni 30mila km per un costo di 30 euro circa. Diesel devi cambiare tutto il filtro antiparticolato con costo altissimo (diverse centinaia di euro)

3) gpl può girare ovunque mentre diesel no

4) ho letto che i consumi di diesel bassi si hanno con bludiesel, che quando finisce lo devi cambiare, pena il blocco della vettura (ma non capsico se sia vero o no)

5) peso diesel più alto, con usura pneumatici più rapida (anche se non penso sia molto rilevante)

 

 

Se qualcuno riuscisse a sfatarne qualcuno, sarei molto contento!

1) non mi risulta

2) il filtro anti-particolato dura anche 200.000 km 

3) dipende da dove circoli e dove devi usare l'auto

4) forse fai confusione fra adblue e bludiesel, il primo è un additivo che non deve finire altrimenti effettivamente l'auto si blocca, il secondo è un gasolio speciale che può essere usato e migliora leggermente i consumi, ma non in maniera drammatica 

5) Differenza irrilevante 

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On 26/8/2022 at 14:07, AlexMi scrive:

Autonomia ridotta, distribuzione meno capillare sul territorio rispetto a gasolio e benzina, maggiore complessità e scarso potere lubrificante su valvole (con aumento probabilità guasti), maggiore sensibilità alla qualità del carburante, maggiore svalutazione, prestazioni ridotte, consumi in termini assoluti di km/lt elevati.

Perdonami ma io ho un auto a GPL (la Giulietta 1.4 Turbo da 120 cv, ormai da 106 mila km):
 

1)Autonomia ridotta: lo potrei anche capire, io con la mia ci faccio da 380 a 400/420 km in base alla stagione / piede. 

2)Potere lubrificante: vero, ma alcune vetture hanno una testata diversa e le valvole sono rinforzate se l'impianto è di casa.

3)Maggiore sensibilità: vero, ma io non ho ancora incontrato grossi problemi.

4)Maggiore svalutazione: prova a vedere le quotazione dopo il caro carburante ed il caro metano. 

5)Prestazioni ridotte: la mia va uguale sia a benzina che GPL, bisogna vedere caso per caso di che auto si parla

6)Consumi assoluti elevati: vero, ma compensati dal costo minore del GPL. Tanto per fare un confronto rapido, con la mia un pieno viene 28 euro per un costo al km di 0.071 euro e 140 km circa con 10 euro di carburante. Ipotizzando 1.72 di prezzo di benzina e 18 km/l di consumo medio ci faresti 105 km con la stessa cifra. 
7)Manutenzione? Si, il GPL richede una manutenzione attenta. Ma ciò non significa chissà che, ma semplicemente rispettare le prescrizioni del costruttore su olio, candele e tagliandi a cui si aggiunge la sostituzione dei filtri (che però costano pochissimo)

 

 

Modificato da Gengis26
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20 minuti fa, Gengis26 scrive:

Perdonami ma io ho un auto a GPL (la Giulietta 1.4 Turbo da 120 cv, ormai da 106 mila km):
 

1)Autonomia ridotta: lo potrei anche capire, io con la mia ci faccio da 380 a 400/420 km in base alla stagione / piede. 

2)Potere lubrificante: vero, ma alcune vetture hanno una testata diversa e le valvole sono rinforzate se l'impianto è di casa.

3)Maggiore sensibilità: vero, ma io non ho ancora incontrato grossi problemi.

4)Maggiore svalutazione: prova a vedere le quotazione dopo il caro carburante ed il caro metano. 

5)Prestazioni ridotte: la mia va uguale sia a benzina che GPL, bisogna vedere caso per caso di che auto si parla

6)Consumi assoluti elevati: vero, ma compensati dal costo minore del GPL. Tanto per fare un confronto rapido, con la mia un pieno viene 28 euro per un costo al km di 0.071 euro e 140 km circa con 10 euro di carburante. Ipotizzando 1.72 di prezzo di benzina e 18 km/l di consumo medio ci faresti 105 km con la stessa cifra. 
7)Manutenzione? Si, il GPL richede una manutenzione attenta. Ma ciò non significa chissà che, ma semplicemente rispettare le prescrizioni del costruttore su olio, candele e tagliandi a cui si aggiunge la sostituzione dei filtri (che però costano pochissimo)

 

 

Sulle valutazioni, è lo stesso per diesel e benzina, sono tutte alle stelle, è un momento transitorio che finirà.

Per il resto, ancorchè con punti di vista diversi, stiamo dicendo le stesse cose.

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