Vai al contenuto

Target, marketing negli spot pubblicitari automobilistici


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, alederme scrive:

guarda che non fa paura nulla... o non c'è nessun pensiero vetero maschilista, cioè ma ti pare?

 

Solo che il target di riferimento per tutto il marketing europeo del segmento C suv è la donna 35-55 in carriera, ora se non ci vuoi credere sentiti libero, ma è normale che ci puntino

poi che l'auto venda pure a uomini o che la prendano coppie è normale, anche se nelle coppie che comprano quel tipo di auto lo sappiamo chi comanda :) 

 

il target è fortemente al femminile, come lo è per X1 per Q3 e soprattutto per GLA, che ha un target 

 

intenderla come "auto da donna" vs "auto da uomo" denota che non ci siamo capiti

avevo scritto auto da 60% vendite a pubblico femminile, che non mi pare proprio una cosa così schiacciante 

 

 


Il target EU per genere di Tonale è 60% uomo e 40% donna.

Mediamente sono questi i target EU anche per gli altri premium brand.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo spot che mi è piaciuto di più degli ultimi anni (un po' di anni) è stato quello della Jeep Compass.

 

La macchina mi è sempre piaciuta poco e lo spot non ha spostato il mio interesse di una virgola, ma la prima volta che l'ho visto mi sono quasi commosso.

 

Ok, avevo appena scoperto che sarei diventato papà, quindi ero particolarmente sensibile :-D 

 

Era lo spot "RICALCOLO • •••" e il messaggio era chiaro, semplice, simpatico, e pure emozionale, profondo.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, savio.79 scrive:

Lo spot che mi è piaciuto di più degli ultimi anni (un po' di anni) è stato quello della Jeep Compass.

 

La macchina mi è sempre piaciuta poco e lo spot non ha spostato il mio interesse di una virgola, ma la prima volta che l'ho visto mi sono quasi commosso.

 

Ok, avevo appena scoperto che sarei diventato papà, quindi ero particolarmente sensibile :-D 

 

Era lo spot "RICALCOLO • •••" e il messaggio era chiaro, semplice, simpatico, e pure emozionale, profondo.

 

 

 

Questo effettivamente era un spot bello, il messaggio a dire il vero e simile a quello dello spot di Tonale (della serie prendi in mano la tua vita fai quello che ti piace e se ci sono degli ostacoli trova nuove vie per superarli) però nel caso dello spot Alfa Romeo è meno efficace. 

Nello spot di Tonale poi trovo che la scelta della musica sia fuori fuoco, la canzone è tra le mie preferite ma non la trovo adatta allo spot. 

 

 

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche quello della Punto II era simpatico come spot. 

 

 

Anche quello di 206 era tra gli spot d'effetto dell'epoca, il target era il cliente giovane che desiderava la prima auto. Se lo riproponessero adesso, Peugeot verrebbe accusata di razzismo, però per l'epoca era coerente anche perché andavano di moda le musiche dalle melodie indiane. 

 

 

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra gli spot simpatici c'era pure quello di C3,  l'auto la si vede solo alla fine e lo spot ti tiene attento per capire cosa vogliono pubblicizzare. 

 

 

Mi piaceva anche quello di Lancia Delta, secondo me aveva una perfetta combinazione di immagini,  musica 🥰 e gioco di parole ed inoltre trasmetteva un certo senso di lusso che il brand voleva rappresentare. 

 

 

  • Mi Piace 2

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, MotorPassion scrive:

Tra gli spot simpatici c'era pure quello di C3,  l'auto la si vede solo alla fine e lo spot ti tiene attento per capire cosa vogliono pubblicizzare. 

 

 

Tra l'altro non so voi, ma ho sempre avuto un feticcio per l'effetto sonoro usato alla fine degli spot citroen di quell'epoca

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, __P scrive:


Il target EU per genere di Tonale è 60% uomo e 40% donna.

Mediamente sono questi i target EU anche per gli altri premium brand.

Non sono così convinto... E onestamente in casa di quel 60 % vorrei vedere chi comanda

Ad ogni modo potrebbe avere una sua ragionevolezza

8 ore fa, TonyH scrive:

Credo sia dai tempi della Zeta-Jones che mettano due triangoli nella pubblicità 

 

 
Purtroppo non era disponibile nemmeno optional.

Quest spot rifatto oggi ti ammazzerebbero di sessismo e di una visione della donna fuori dal tempo...  Però lei che bella è l'auto pure che bella era... 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.