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Inviato
48 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Mi concentrerei quindi su insonorizzazione, affidabilità e durata/qualità degli interni.
Bisognerebbe spulciare i vari test di quattroruote a riguardo.

Anche in questo ambito, dal C in giù, negli ultimi lustri personalmente non vedo dove sia il delta.

Man mano che si va avanti mi pare che a forza di badare sempre più a lustrini e schermetti piuttosto che alla sostanza, anche l'uomo della strada cominci a farsi qualche domanda.

Fermo restando che, almeno ancora oggi, il Marchio si paga, e caro.

44 minuti fa, 4200blu scrive:

...servizio, funzionamento della software, qualita del personale in officina, disponibilita dei ricambi ecc.

Però su questi aspetti specifici al giorno d'oggi anche i "generalisti" sono allineati.

(qualche disguido per i ricambi eventualmente per le sole vetture prodotte fuori Europa...)

Inviato (modificato)

Secondo me al momento attuale le maggiori differenze che si notano tra vetture di marchi premium e generalisti dal Seg C in giu' sono:

 

  1. varieta' di powertrain 
  2. varieta' di sistemi di trazione
  3. varieta' di sistemi sospensivi
  4. materiali e finiture
  5. offerta aftermarket (e.g. prolungamenti garanzia)
  6. aspetto dei concessionari (locali, design etc...)

 

Le gentilezza e disponibilità' di venditori/assistenza sono invece (ovviamente) spesso soggettivi.

 

A livello di infotainment non vedo grosse differenze nel senso che si trova grande varieta' aldila' del concetto di premium.

 

PS - preciso che la mia esperienza tra i premium e' essenzialmente BMW/ Mini (4 vetture totale) e JLR (una vettura), tra i generalisti e' invece relativa a Fiat/Abarth (3 vetture in totale), Nissan (una vettura) e Toyota (una vettura  abbastanza particolare per cui non so se rappresentativa della media del marchio).

 

Modificato da poliziottesco
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Inviato

Ho provato e46 ed e90. La prima era molto Premium per materiali ed insonorizzazione, la seconda decisamente più scadente di interni ma più appagante alla guida, entrambe con ruote da 17 pollici. Su audì a4/6/8 di fine anni novanta ho visto molto Premium sui materiali che è andato via via scemando dopo il 2010, idem su mercedes che però ha alzato l’asticella con la nuova serie a che a mio avviso è tra le migliori segmento C come handling,

cosa che non si poteva dire della prima e della seconda serie. Volvo è cresciuta tanto in qualità percepita, perché quella reale c’è sempre stata, ed è migliorata molto in tenuta di strada, ma si perde su alcune versioni su dettagli tecnici ridicoli che però sono fastidiosi. 
Alfa Romeo ha fatto grandi tira e molla, del tipo che la 147/156 erano ottima come agilità ma avevano interni e sicurezza non delle migliori, poi è arrivata la 159 che ha una tenuta di strada esemplare ma è “ ammazzata “ dal peso, eh si, anche l’uso di materiali più leggeri può significare Premium. Toyota a mio avviso ha fatto qualche passo avanti con le finiture e qualche sbavatura in stile Volvo su alcuni dettagli ( egr sui benzina ecc ecc ).

Chi secondo me sta lavorando veramente bene è il gruppo Hyundai/Kia. 

Inviato
1 ora fa, xtom scrive:

Secondo me il concetto di premium è anche soggettivo, alcuni danno più importanza alla tecnica, altri al brand, altri alle finiture, altri ancora solo al prezzo, è premium solo ciò che costa tanto.

 

Ad esempio per me un'auto con questi interni è premium, anche se costa meno di molte concorrenti.

 

Mazda3 Skyactiv-X: la prova del benzina che prende i vantaggi del Diesel

In questo caso il premium sarebbe nella pelle sulla plancia? Perchè per il resto io vedo una plancia molto vecchia in tutto, ero salito sulla CX-3 perchè l'avevo valutata ma sinceramente mi era piacuta molto poco dentro. Sarà questione di gusti

  • Perplesso... 2
Inviato
1 ora fa, johnpollame scrive:

Però su questi aspetti specifici al giorno d'oggi anche i "generalisti" sono allineati.

(qualche disguido per i ricambi eventualmente per le sole vetture prodotte fuori Europa...)

 

..dipende sicuramente dal mercato (situazione a mercato casa forse meglio), ma provi qui in Germania per una Fiat/Alfa o una Hyundai di trovare un pezzo di ricambio original entro 3 ore..impossibile, in Mercedes o BMW possibile, oppure provi d fare un tagliando "overnight", anche impossibile per un genralista, per un premium invece possibile.

 

 

 

  • Grazie! 1
Inviato
6 hours ago, AlexMi said:

Non serve andare sul premium in quel caso, anzi.


Non so i concorrenti ma l’insonorizzazione di HR-V è terrificante.

Inviato
Sr1 era TP solo ed esclusivamente perchè era fatta in sinergia a Sr3 e quindi a BMW gli costava poco.
A2 e i3 sono due esempi da manuale di overengineering tedesco.
Ma la i3 non c'è piu?
comunque il multilink, gli infotainment spaziali e vari altri gingilli elettronici si trovano anche sulle generaliste.
 
 
Honda è un marchio premium?
In teoria, nel mondo si, nel senso, le Honda sono tendenzialmente le più costose tra le Jap (Lexus esclusa) e sono viste come di livello più alto di Toyota e Nissan ad esempio.
Inviato
1 ora fa, ILM4rcio scrive:

Ma la i3 non c'è piu? emoji50.png

i3 come I01 e fuori produzione da fine giugno. Al momento come i3 esiste solo la G28 bev in Cina. 
 

Inviato

secondo me, le differenze principali non sono più da cercarsi nel prodotto, che nella sostanza è ormai standardizzato in quei segmenti. la differenza è quasi tutta lato design e gusti personali.

La differenza grossa è in quello che sta intorno alla macchina: la concessionaria stessa, l'accoglienza, il modo in cui sono esposte le vetture, i venditori, le offerte finanziarie, come si presenta l'officina... questo fa un marchio premium oggigiorno.


☏ iPhone ☏

Inviato
6 ore fa, Sepp0 scrive:


Non so i concorrenti ma l’insonorizzazione di HR-V è terrificante.

Si ma non c'entra con l'essere premium, Skoda Superb è silenziosa come una Audi ma non è premium.

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