Vai al contenuto
  • 0

durata motore polo


Sims

Domanda

salve a tutti!

vorrei chiedere un parere.

ho una polo 9n3 1.4 benzina del 2006, 200.000 km a breve, presa di seconda mano.

premesso che il proprietario precedente non ricorda molto dei lavori fatti quindi sono dovuto andare "a stima" su diverse cose, cerco di fare tutti i lavori di manutenzione ordinaria (tagliando ogni 10 max 15k km, cinghia di distribuzione fatta a circa 185k, pastiglie e dischi freni cambiati di recente), la tratto bene, ho una stile di guida tranquillo etc etc

calcolando una media (ma molto variabile) di 10-15k km all'anno e non avendo avuto grossi problemi fino ad ora, il motore del modello di quest'auto quanto può verosimilmente ancora durare?

considerando appunto che cerco di "trattarla bene", i lavori di manutenzione li faccio etc?

sperare di festeggiare i 300k sarebbe chiedere troppo :) ?

so benissimo che fare previsione è assolutamente impossibile nei casi specifici, ma parlo in generale in riferimento a questo modello d'auto prendendo le accortezze del caso etc.

altri lavori nell'immediato non so quali dovrei fare, non sapendo quali abbia fatto il precedente proprietario (l'ho presa che aveva circa 130.000 km), magari qualcosa legato alla frizione o al cambio, non saprei.

vi ringrazio già per le eventuali risposte!

 

 

Modificato da Sims
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, v13 scrive:

se non mi sbaglio quel motore era abbastanza solido, secondo me i 300mila li fa. Poi il resto della meccanica non saprei.

ecco questo mi interessava sapere, ho sentito che le VW di quella generazione hanno motori solidi ma non sapevo se valesse solo per i diesel o anche per i benzina

16 minuti fa, dibe scrive:

a 300.000 secondo me ci arrivi senza grossi problemi, probabilmente sarà necessario controllare e sostituire gli ammortizzatori e i braccetti anteriori se non già fatto.

 

speriamo!

ammortizzatori sono già un pò andati e qualcosa andrà fatto, ma se non lo faccio che rischi corro? braccetti mi pare il mio meccanico qualche anno fa ci avesse accrocato qualcosa per metterli a posto a buon mercato, ma non ricordo cosa sinceramente 😅

poi ecco qualche mini problema ce l'ha da quando l'ho presa ma in 70k km non m'ha mai dato grossi problemi: la vaschetta del liquido di raffreddamento ha qualche perdita che ogni tanto va rabboccata, e la portiera lato passeggero non sempre si apre subito con l'apertura centralizzata.

ma sono più fastidi che veri problemi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
55 minuti fa, Sims scrive:

ecco questo mi interessava sapere, ho sentito che le VW di quella generazione hanno motori solidi ma non sapevo se valesse solo per i diesel o anche per i benzina

speriamo!

ammortizzatori sono già un pò andati e qualcosa andrà fatto, ma se non lo faccio che rischi corro? braccetti mi pare il mio meccanico qualche anno fa ci avesse accrocato qualcosa per metterli a posto a buon mercato, ma non ricordo cosa sinceramente 😅

poi ecco qualche mini problema ce l'ha da quando l'ho presa ma in 70k km non m'ha mai dato grossi problemi: la vaschetta del liquido di raffreddamento ha qualche perdita che ogni tanto va rabboccata, e la portiera lato passeggero non sempre si apre subito con l'apertura centralizzata.

ma sono più fastidi che veri problemi

Ammortizzatori cambiali, ne va della tua ed altrui sicurezza. te ne accorgi alla prima frenata potente od alla prima curva allegra. IDEM Pneumatici e freni. Soprattutto cambia l'olio quando prescritto. Niente logora di più un motore che girare con olio vecchio senza più poteri lubrificanti. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/9/2022 at 13:56, stev66 scrive:

Ammortizzatori cambiali, ne va della tua ed altrui sicurezza. te ne accorgi alla prima frenata potente od alla prima curva allegra. IDEM Pneumatici e freni. Soprattutto cambia l'olio quando prescritto. Niente logora di più un motore che girare con olio vecchio senza più poteri lubrificanti. 

chiaro, come dicevo tagliandi e freni li ho appena fatti e i primi li faccio regolarmente, pneumatici sono ancora in buono stato, ammortizzatori devo farli vedere :)

raggiunti i 200k ci sono altri fattori a cui devo prestare attenzione?

frizione, scatola cambio etc (l'auto l'ho presa tipo 6 anni fa e il proprietario precedente già non ricardava più cos'avesse fatto, per cui non ho elementi sullo "storico" dell'auto)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Sims scrive:

chiaro, come dicevo tagliandi e freni li ho appena fatti e i primi li faccio regolarmente, pneumatici sono ancora in buono stato, ammortizzatori devo farli vedere :)

raggiunti i 200k ci sono altri fattori a cui devo prestare attenzione?

frizione, scatola cambio etc (l'auto l'ho presa tipo 6 anni fa e il proprietario precedente già non ricardava più cos'avesse fatto, per cui non ho elementi sullo "storico" dell'auto)?

Cambio è a vita, al massimo fai controllare il livello olio . Frizione quando non funziona più te ne accorgi. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.