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Hot hatch, acquisto i20N


Renwo

Domanda

Ciao a tutti, ho 25 anni e sarei interessato all'acquisto di una hyundai i20N che porterei a casa a circa 21650 dando dentro il mio usato. 
Visto che non ho conoscenti con un auto di questo tipo, mi chiedevo se secondo voi questi conti che mi son fatto potrebbero aver senso. Mi rivolgo poi agli amanti di queste auto e volevo chiedervi se secondo voi ha senso acquistare un'auto del genere con uno stipendio di 1500€ (lavoro da un anno e vivo ancora con i miei, spendo in media meno di 200€ al mese). Riesco inoltre a guadagnare un extra di circa 150€ al mese con qualche lavoretto che svolgo per una mia passione.

-Bollo (in piemonte) = 497€

-Assicurazione con pressochè tutte le garanzie (esclusa Kasco) = 1400€ (online probabilmente il prezzo si abbassa)
-Tagliando sui 200/250€

-Gomme intorno ai 400/500€ 

-Benzina: faccio circa 15km al giorno per lavoro, più sicuramente qualche bel giro nel weekend. Supponiamo 1000€ all'anno?

 

Visto che l'auto arriverebbe tra un anno, potrei pensare di acquistarla cash, o comunque fare un finanziamento su una cifra molto bassa, per evitare interessi.

 

Con questi costi, mi esce un costo mensile di circa 300€ al mese (+ eventuale rata).

So benissimo che con altre auto si può spendere tranquillamente la metà, ma se rinuncio ora ad acquistare un'auto del genere, probabilmente non la acquisterò mai più. Voi che dite? Troppi soldi da spendere considerando le mie entrate o ritenete sia fattibile?

Grazie

Modificato da Wilhem275
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(Rischiamo di andare OT)

Sono dei giunti di ponti o viadotti.
Se non sono manutenuti a dovere, ti capita di trovarli in condizioni simili a quella della foto di @mikisnow...
A volte capita che ci sia la combo giunto sporgente + buche causate dai rattoppi fatti per coprire l'asfalto rotto ai bordi della carreggiata proprio per fare dei lavori sul giunto stesso. Un amore sia per i denti che per la macchina 😡
Nella SS77, tra gli svincoli di Muccia e Camerino, ce ne sono un paio belli sporgenti che non hanno sistemato durante i lavori estivi e tutte le volte che ci passo sopra con qualsiasi mezzo maledico l'ANAS.
Anche nella A4 tra Padova e Palmanova ho preso delle belle sberle sui giunti: stando al nord avevo abbassato troppo l'attenzione 🤬

Comunque la E45 è veramente la strada degli orrori: mi capitò di farla nel 2018 per evitare l'A14 e prima di allora non avrei mai pensato che una superstrada potesse essere messa così male!
Da allora l'ho evitata sempre e comunque (tranne nel tratto umbro)

Modificato da Sifizzirro
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"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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5 ore fa, DenniSSS scrive:

Praticamente spenderesti circa 300 euro annui in più per il bollo, circa 200 in più per le gomme e sui 150 in più per il tagliando...mettiamo anche qualcosa in più di benzina, secondo me ti costerebbe circa 800/1000 euro annui in piu...non sono pochi, ma neanche tanti considerata la differenza abissale tra le due auto.

Viste le tue entrate e uscite, credo tu non abbia nessun problema a mantenerla.

Secondo me i soldi che ti costa in più di mantenimento rispetto alla tua auto attuale li vale tutti...

Dimentichi l'assicurazione, 700€ (attualmente non intestata a me) contro i 1400€. Non lo so sinceramente sono più confuso di prima. Più che per i costi, non sono sicuro di sfruttarla più di tanto. 

 

Secondo voi la Nline fa schifo? A me esteticamente piace tanto quanto la N, ma a prestazioni ho paura mi deluda

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7 minuti fa, Renwo scrive:

Dimentichi l'assicurazione, 700€ (attualmente non intestata a me) contro i 1400€. Non lo so sinceramente sono più confuso di prima. Più che per i costi, non sono sicuro di sfruttarla più di tanto. 

 

Secondo voi la Nline fa schifo? A me esteticamente piace tanto quanto la N, ma a prestazioni ho paura mi deluda

Per l'assicurazione cerca di farti fare altri preventivi, per la versione non ci pensare minimamente N tutta la vita!

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17 minuti fa, Renwo scrive:

Dimentichi l'assicurazione, 700€ (attualmente non intestata a me) contro i 1400€. Non lo so sinceramente sono più confuso di prima. Più che per i costi, non sono sicuro di sfruttarla più di tanto. 

 

Secondo voi la Nline fa schifo? A me esteticamente piace tanto quanto la N, ma a prestazioni ho paura mi deluda

Però tieni conto anche che prima ti assicuri te prima spenderai meno per la "scalata" alla classe di merito (e visto che convivi ancora con i tuoi, forse puoi anche sfruttare la legge Bersani che ti fa rientrare nella stessa classe dei tuoi) 

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39 minuti fa, Albe89 scrive:

Però tieni conto anche che prima ti assicuri te prima spenderai meno per la "scalata" alla classe di merito (e visto che convivi ancora con i tuoi, forse puoi anche sfruttare la legge Bersani che ti fa rientrare nella stessa classe dei tuoi)

Si, e fortunatamente partirei in classe 1 

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2 ore fa, Renwo scrive:

Dimentichi l'assicurazione, 700€ (attualmente non intestata a me) contro i 1400€. Non lo so sinceramente sono più confuso di prima. Più che per i costi, non sono sicuro di sfruttarla più di tanto. 

 

Secondo voi la Nline fa schifo? A me esteticamente piace tanto quanto la N, ma a prestazioni ho paura mi deluda

A parità condizioni l'assicurazione tra auto da 90cv e auto da 200cv non varia molto , almeno per la mia compagnia assicurativa, per questo non l'ho citata...

Ma fossero anche 1500€ annui di differenza in totale,  io per l'auto dei miei sogni li spenderei senza pensarci troppo. 

Però se sei indeciso, hai paura di spender troppo, di non poterla sfruttare ecc, anche valutare altro potrebbe essere una buona idea.

La i20 N-line la vedo "sportiva" solo nell'estetica, per i cavalli che ha è ferma...se cerchi un'utilitaria carina e moderna può andar bene, ma per divertirmi a guidare guarderei altro...

Dovessi comprare ora un'utilitaria divertente nella fascia 120-160cv guarderei solo auto usate di qualche annetto fa, sul nuovo purtroppo non c'è niente che mi entusiasmi in questo range...

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16 minuti fa, DenniSSS scrive:

A parità condizioni l'assicurazione tra auto da 90cv e auto da 200cv non varia molto , almeno per la mia compagnia assicurativa, per questo non l'ho citata...

Ma fossero anche 1500€ annui di differenza in totale,  io per l'auto dei miei sogni li spenderei senza pensarci troppo. 

Però se sei indeciso, hai paura di spender troppo, di non poterla sfruttare ecc, anche valutare altro potrebbe essere una buona idea.

La i20 N-line la vedo "sportiva" solo nell'estetica, per i cavalli che ha è ferma...se cerchi un'utilitaria carina e moderna può andar bene, ma per divertirmi a guidare guarderei altro...

Dovessi comprare ora un'utilitaria divertente nella fascia 120-160cv guarderei solo auto usate di qualche annetto fa, sul nuovo purtroppo non c'è niente che mi entusiasmi in questo range...

Purtroppo non ci sono ancora abbastanza informazioni e pareri secondo me, perché se provo a sentire qualche possessore non sembra poi così male, o comunque dicono che ha le basi per divertirsi. Se non sbaglio sono 120cv + l'elettrico, alla fine non mi sembra tanto diversa nei numeri da una Swift sport.  Il problema è che non avrei modo di provarla, non c'è l'ha praticamente nessun concessionario 

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3 minuti fa, mikisnow scrive:

È da parecchio tempo che prendo informazioni sulla i20n, e più di un parere mentre viene testata ci dice che pure la base ha un ottimo telaio, però ovviamente le manca tutto il resto. Se vuoi spendere meno sia all'acquisto che al mantenimento ti consiglierei Swift Sport. Perché era valido anche il consiglio per Ibiza FR, ma per i motivi che ho già scritto tanto vale prendersi i20N. Altro sinceramente non mi viene in mente, e dal punto di vista della guidabilita e divertimento sono tutte inferiori a Swift Sport. Poi se si vuole proprio risparmiare ed avere un minimo di divertimento, un paio di anni fa si trovavano delle Corsa 1.2 100cv Sport a 13000 euro km0,  ed allora ok che per quel prezzo (ma pure si più) ti potrebbe soddisfare dal punto di vista contenuti/prezzo/mantenimento.

 

Concordo comunque chi sconsiglia N-Line. Quindi o vai al risparmio o la fai fatta bene, fatto 30 facciamo 31 insomma. Faccio un altro esempio con Hifi o MTB/BCD/Gravel: con 500 prendi una bici Gravel base, con 1400 la prendi buona ma se prendi quella da 1800 hai molto più in rapporto ai 400 euro aggiunti ed è la porta d'ingresso per avere un prodotto ok e soprattutto che non ti costringa a fare degli upgrade. (1 anno fa la stessa bici da 1800 veniva 1500, ma il concetto è quello 😅). 

 

Oppure puoi sempre cancellare tutto e cambiare completamente genere. Per scempio una Vitara 1.4 4x4 che ti amplierebbe gli orizzonti con percorsi e condizioni di vario tipo 😅

 

Mi piacerebbe però sapere i motivi del perché scartare la N line, non penso che i soli 120cv siano la motivazione principale, perché la Swift ne ha 9 in più se non sbaglio. 

In sostanza non va una cippa, è questo che intendete? 😆

Non capisco se chi la possiede la elogia solo perché ormai i soldi li ha spesi, o perché effettivamente non è male.

Considerate che arrivo comunque da un 86cv, una i20N, per quanto mi piaccia, probabilmente la troverei almeno inizialmente esagerata.

La Swift proprio non mi piace esteticamente. 

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