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Hot hatch, acquisto i20N


Renwo

Domanda

Ciao a tutti, ho 25 anni e sarei interessato all'acquisto di una hyundai i20N che porterei a casa a circa 21650 dando dentro il mio usato. 
Visto che non ho conoscenti con un auto di questo tipo, mi chiedevo se secondo voi questi conti che mi son fatto potrebbero aver senso. Mi rivolgo poi agli amanti di queste auto e volevo chiedervi se secondo voi ha senso acquistare un'auto del genere con uno stipendio di 1500€ (lavoro da un anno e vivo ancora con i miei, spendo in media meno di 200€ al mese). Riesco inoltre a guadagnare un extra di circa 150€ al mese con qualche lavoretto che svolgo per una mia passione.

-Bollo (in piemonte) = 497€

-Assicurazione con pressochè tutte le garanzie (esclusa Kasco) = 1400€ (online probabilmente il prezzo si abbassa)
-Tagliando sui 200/250€

-Gomme intorno ai 400/500€ 

-Benzina: faccio circa 15km al giorno per lavoro, più sicuramente qualche bel giro nel weekend. Supponiamo 1000€ all'anno?

 

Visto che l'auto arriverebbe tra un anno, potrei pensare di acquistarla cash, o comunque fare un finanziamento su una cifra molto bassa, per evitare interessi.

 

Con questi costi, mi esce un costo mensile di circa 300€ al mese (+ eventuale rata).

So benissimo che con altre auto si può spendere tranquillamente la metà, ma se rinuncio ora ad acquistare un'auto del genere, probabilmente non la acquisterò mai più. Voi che dite? Troppi soldi da spendere considerando le mie entrate o ritenete sia fattibile?

Grazie

Modificato da Wilhem275
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1 ora fa, Renwo scrive:

Purtroppo non ci sono ancora abbastanza informazioni e pareri secondo me, perché se provo a sentire qualche possessore non sembra poi così male, o comunque dicono che ha le basi per divertirsi. Se non sbaglio sono 120cv + l'elettrico, alla fine non mi sembra tanto diversa nei numeri da una Swift sport.  Il problema è che non avrei modo di provarla, non c'è l'ha praticamente nessun concessionario 

Sul fatto che della i20 N-line ci siano poche info e pochi test sono d'accordo.

La mia impressione deriva da alcuni video che ho visto su YouTube, dove l'impressione che ho avuto è che sia un'auto piuttosto pigra a prender giri e con un'erogazione piuttosto piatta. Anche il fatto che Hyundai dichiari uno 0-100 superiore ai 10 secondi, non mi fa pensare ad un'auto particolarmente briosa.

Senza contare che in generale non apprezzo il rumore dei 1.0 turbo a tre cilindri.

Detto questo, è vero che per quel che riguarda la potenza sulla carta la Swift sport ha gli stessi numeri, ma se consideri che pesa circa 150 kg in meno e monta gomme 20mm più strette, ecco spiegata la differenza a livello prestazionale...

In sintesi, secondo me hai tre strade: o prendi la i20n vera e realizzi il tuo sogno, o valuti qualcosa di divertente con qualche annetto sulle spalle per divertirti spendendo poco (ad esempio Yaris TS, Panda 100hp, Twingo Rs, Swift sport aspirate, C2vts) oppure tanto vale tenere la tua auto attuale e spendere i soldi su altro. Parere personale ovviamente,  poi ognuno ha i suoi gusti, esigenze, priorità ecc

 

 

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10 minuti fa, DenniSSS scrive:

Anche il fatto che Hyundai dichiari uno 0-100 superiore ai 10 secondi, non mi fa pensare ad un'auto particolarmente briosa.

Praticamente va come la Fabia TSI di mia moglie. 😄

BMW M135i xDrive 306 cv

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19 minuti fa, Renwo scrive:

Considerate che arrivo comunque da un 86cv, una i20N, per quanto mi piaccia, probabilmente la troverei almeno inizialmente esagerata.

 

Come la N la troveresti solo inizialmente esagerata, così la N-Line la troveresti solo inizialmente adeguata.

 

Però, dato che l'"o tutto, o niente" rischia di portare a niente, nulla ti vieta di valutare qualcosa di brioso e/o divertente anche nel mercato dell'usato.

 

A seconda del budget potresti svariare da Mito Q. Verde (170 CV) a Fiesta St (182), a Clio RS (200), a Giulietta Q.Verde o Veloce (235/241), Golf GTI/S3/Maggiolino TSI, ecc.

 

Insomma, la i20N piace molto anche a me, ma comunque sarebbe un acquisto a scatola chiusa. Io darei una chance anche alle succitate, iniziando a vederle dal vivo e, ove possibile, guidarle.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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6 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

 

A seconda del budget potresti svariare da Mito Q. Verde (170 CV) a Fiesta St (182), a Clio RS (200), a Giulietta Q.Verde o Veloce (235/241), Golf GTI/S3/Maggiolino TSI,

Se ha paura dei costi di mantenimento della i20n, forse è meglio lasciar perdere Golf gti e Giulietta QV.

Mito , Fiesta e Clio ottime proposte,  a cui aggiungerei Punto Abarth, Mitsubishi Colt Ralliart, Mini Cooper S...

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19 ore fa, gianmy86 scrive:

 

A seconda del budget potresti svariare da Mito Q. Verde (170 CV) a Fiesta St (182), a Clio RS (200), a Giulietta Q.Verde o Veloce (235/241), Golf GTI/S3/Maggiolino TSI, ecc.

 

Insomma, la i20N piace molto anche a me, ma comunque sarebbe un acquisto a scatola chiusa. Io darei una chance anche alle succitate, iniziando a vederle dal vivo e, ove possibile, guidarle.

 

Io seguirei questo consiglio di provare anche delle concorrenti (e per quanto appassionato preferirei un qualcosa da usare a 360° piuttosto di poterla sfruttare solo in parte non andando in pista), però capisco che possa invogliare la i20N. Oggi ho incrociato una Yaris Gr e mi ha incuriosito non poco ma immagino sia decisamente fuori budget.

Se può essere utile, quando ho iniziato la ricerca dell'auto mi ero fissato sulla i30 n line e l'ho scartata perché l'allestimento secondo me faceva a pugni con il sound del 3 cilindri. Non dovrebbe comunque andare così male l'I20n line considerando la potenza in rapporto al peso, certo rispetto la N.. 

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Beh mica sei obbligato ad andare in pista con la i20N anche perché non è proprio il suo ambiente. 

Anzi io la considero un auto a 360 proprio perché utilizzabile tutti giorni per andare al lavoro e divertente per i weekend, passi montani e strade collinari sono il suo. 

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14 ore fa, Albe89 scrive:

Beh mica sei obbligato ad andare in pista con la i20N anche perché non è proprio il suo ambiente. 

Anzi io la considero un auto a 360 proprio perché utilizzabile tutti giorni per andare al lavoro e divertente per i weekend, passi montani e strade collinari sono il suo. 

concordo in pieno

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Io al tuo posto prenderei la N senza problemi visto che puoi permettertelo. 

Per quanto riguarda la N-line potrebbe essere un comodo, poi dipende da che auto guidi abitualmente, se guidi hn aspirato da 70/80cv allora anche il 1.0 turbo 120cv può essere coinvolgente se invece già sei abituato ad auto più potenti vai deciso sulla N.

Un'alternativa più economica potrebbe essere una Ford Fiesta usata con il 1.0 da 140cv ma l'hanno venduta per poco e ne hanno vendute ancora meno, se non sbaglio gli anni di produzione sono dal lancio del nuovo modello a metà 2017 fino al 2018 

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4 ore fa, maury91 scrive:

Io al tuo posto prenderei la N senza problemi visto che puoi permettertelo. 

Per quanto riguarda la N-line potrebbe essere un comodo, poi dipende da che auto guidi abitualmente, se guidi hn aspirato da 70/80cv allora anche il 1.0 turbo 120cv può essere coinvolgente se invece già sei abituato ad auto più potenti vai deciso sulla N.

Un'alternativa più economica potrebbe essere una Ford Fiesta usata con il 1.0 da 140cv ma l'hanno venduta per poco e ne hanno vendute ancora meno, se non sbaglio gli anni di produzione sono dal lancio del nuovo modello a metà 2017 fino al 2018 


Attualmente ho una Ford Ka+ da 86cv, alla prima salitina è ferma 🤣
Sull'usato invece non sono mai stato convinto, alla fine non puoi mai sapere comè stata usata un'auto dal proprietario precedente, magari la porti a casa che è perfetta e dopo 2 mesi iniziano i problemi. 
Se solo la potessi provare la Nline, mi accorgerei subito se può soddisfarmi o meno. Mi hanno proposto la prova di un 1.0 da 100cv su un altro modello hyundai, probabilmente è lo stesso motore limitato elettronicamente. Ha senso secondo voi provarlo su un'altra auto? 

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Attualmente ho una Ford Ka+ da 86cv, alla prima salitina è ferma
Sull'usato invece non sono mai stato convinto, alla fine non puoi mai sapere comè stata usata un'auto dal proprietario precedente, magari la porti a casa che è perfetta e dopo 2 mesi iniziano i problemi. 
Se solo la potessi provare la Nline, mi accorgerei subito se può soddisfarmi o meno. Mi hanno proposto la prova di un 1.0 da 100cv su un altro modello hyundai, probabilmente è lo stesso motore limitato elettronicamente. Ha senso secondo voi provarlo su un'altra auto? 
Hyundai di default propone 5 anni di garanzia della casa madre a patto di tagliandare in rete ufficiale.
Se compri un usato recente e tagliandato in rete ufficiale hai ancora un bel po di garanzia residua. Una tutela non da poco

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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