Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

 

994F7D8D-11C0-4184-9846-90D23F9DF755.thumb.jpeg.7757131b73cd84e54276cc7b9e16f4f8.jpeg


La prima Jeep EV è una piccola SUV urbana disponibile con un powertrain da 156 cv ed una autonomia dichiarata fino a 400 km secondo l’omologazione WLTP, grazie ad una batteria da 54 kWh. In arrivo nel primo trimestre del 2023, in alcuni mercati sarà disponibile anche con un 1.2 benzina MT6 da 100 cv. In futuro arriveranno anche powertrain MHEV e PHEV ed una probabile 4xe, anticipata al Salone di Parigi da una concept car.

Messaggi Raccomandati:

47 minuti fa, visitatore scrive:

L'Euroncap è stato pesantemente modificato nel 2023 (la penultima modifica è del 2020).

Che è una delle cose ridicole dell'Euroncap, cambiano gli scenari ogni 3-4 anni utilizzando però sempre gli stessi valori assoluti in stelle.

Così che hai ad esempio chessò, la Puma che è stata testata nel 2022 che ha 4 stelle e l'Avenger che è stata testata nel 2024 con 3 di stelle che sono frutto di metodologie non comparabili come dichiarato in size 0,1 dall'Euroncap stesso.

 

Vabbè questo è un problema che c'è sempre stato, da quando esiste l' Euroncap, e non credo sia il motivo del basso punteggio della Avenger. Il problema della piccola Jeep è stato principalmente nel test degli Adas, una prova che rispetto al vecchio protocollo, se non erro, non è cambiata.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

I parametri di sicurezza cambiano nel corso degli anni, e mi sembra pure giusto visto che quest’ultima è in continua evoluzione…

Se vedete i risultati mi sembra chiaro che l’auto abbia delle belle lacune in fatto di sicurezza, e ci sono cinesi che costano anche 10k in meno che prendono 5 Stelle con i nuovi criteri, dove si voglia andare a parare cercando scuse io non lo capisco

 

 

io più che altro direi che Tavares sta tirando un po’ troppo la cinghia, la qualità non è un granché, il motore è pessimo e adesso le auto sono anche poco sicure, costassero poco poi…

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, GL91 scrive:

 

Vabbè questo è un problema che c'è sempre stato, da quando esiste l' Euroncap, e non credo sia il motivo del basso punteggio della Avenger. Il problema della piccola Jeep è stato principalmente nel test degli Adas, una prova che rispetto al vecchio protocollo, se non erro, non è cambiata.

Si ma come dicevo, ora hai i titoloni dei giornali che urlano al fallimento del test da parte dell'Avenger.

Che poi ok che l'Avenger puoi considerarlo un po' più premium, ma il nuovissimo Duster che "è basato sulla piattaforma della Clio/Captur" (cosa non esattamente vera, ma mai uno youtuber a dirlo) ha preso 3 stelle quasi in sordina.

Captur ne ha prese 4.

 

Per carità, l'Avenger poteva prendere di più, ma adesso non è che è diventata un'auto che ti ammazza da sola ribaltandosi in parcheggio da ferma.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, visitatore scrive:

L'Euroncap è un ente che non fa nulla per essere trasparente ne equo.

https://www.euroncap.com/en/about-euro-ncap/the-car-selection-explained/

https://www.euroncap.com/en/about-euro-ncap/members-and-test-facilities/

Non è neanche chiaro che peso ha la sponsorizzazione da parte degli enti sulla scelta finale. Scelgono le auto in base a cosa hanno voglia di testare.
Possono ritestare i modelli ma lo fanno solo quando ne hanno voglia. Tipo il caso della Panda ritestata nel 2018 dandogli 0 stelle quando nel 2011 ne aveva prese 4.

 

La Panda, che a parte in Italia non sapranno manco com'è è fatta.

O sempre la Ypsilon uscita nel 2011 e testata nel 2015 prendendo 2 stelle. E' un modello venduto solo in Italia, se pensavi che fosse importante la vai a testare dopo 4 anni?

 

Macchine che hanno il doppio rating senza essere ritestate semplicemente ricalcolando la valutazione, auto ritestate a distanza di anni tenendo solo il rating più attuale, test che cambiano appunto ogni 3-4 anni usando sempre gli stessi valori di stelle.

 

E' una metodologia semplicemente folle.

quando il punteggio è scarso, è colpa dell'euroncap che cambia i parametri e non delle case che vendono macchine vecchie.

Mi piace 🤣

  • Mi Piace 4

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, visitatore scrive:

Si ma come dicevo, ora hai i titoloni dei giornali che urlano al fallimento del test da parte dell'Avenger.

Che poi ok che l'Avenger puoi considerarlo un po' più premium, ma il nuovissimo Duster che "è basato sulla piattaforma della Clio/Captur" (cosa non esattamente vera, ma mai uno youtuber a dirlo) ha preso 3 stelle quasi in sordina.

Captur ne ha prese 4.

 

Per carità, l'Avenger poteva prendere di più, ma adesso non è che è diventata un'auto che ti ammazza da sola ribaltandosi in parcheggio da ferma.

 

D’accordo ma la Duster nasce come auto economica è un suv di seg. C sotto i 20k, questa è una rialzetta di seg. B che parte da 25k, sono due tipologie diverse..

Modificato da SoUlSnAkE
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La taratura Adas è un argomento molto delicato.

Stellantis qui ha fatto una figuraccia dato che le altre CMP si comportano meglio.

Ciò non toglie che si possa trattare di un problema del singolo esemplare e non si tutto il modello.

 

Il Radar va tarato fisicamente sulla vettura, va tarato sul software ed ha bisogno anche di apprendimento su strada.

Se una delle condizioni non è soddisfatta funziona male.

 

La figuraccia è grande, ma aspetterei un attimo prima di bocciare la Avenger, più che altro perché la piattaforma non mostra carenze gravi dal punto di vista HW.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, falconero79 scrive:

quando il punteggio è scarso, è colpa dell'euroncap che cambia i parametri e non delle case che vendono macchine vecchie.

Mi piace 🤣

No, il problema non è che sia colpa dell'Euroncap.
E' ad esempio i crash test obbligatori li fanno al momento dell'omologazione del modello, che è un dato standard.

L'Euroncap quando li testa? Quando ne ha voglia.

Quando ritesta le auto? Sempre se ne ha voglia.

Come sceglie le auto da testare? Ah boh.

Auto testate due anni fa hanno la stessa scala di valutazioni di quelle che testi oggi, nonostante hai cambiato i test.

Sicurezza attiva e passiva messi nello stesso calderone del voto globale.

 

21 minuti fa, Gengis26 scrive:

Stellantis qui ha fatto una figuraccia dato che le altre CMP si comportano meglio.

 

In realtà nessun'altra CMP è stata testata con queste nuove metodologie. Che si riallaccia alle critiche all'Euroncap sopra.

 

15 ore fa, SoUlSnAkE scrive:

D’accordo ma la Duster nasce come auto economica è un suv di seg. C sotto i 20k, questa è una rialzetta di seg. B che parte da 25k, sono due tipologie diverse..

Non è quello che la narrazione dei giornalisti/youtuber fa parlando del Duster.

Viene sempre raccontato che il risparmio è sulle plastiche, sull'insonorizzazione, su questo e quello che non conta dato che il pianale è uguale alle Renault (e again, non è vero, è una versione semplificata del pianale Renault).

Poi escono i crash test e si scopre che il Duster ha preso 3 stelle e nessuno ne parla. Il Duster non puoi definirlo di segmento C, è tipo un B sotto steroidi come lo erano 500X e Renegade.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Gengis26 scrive:

Il Radar va tarato fisicamente sulla vettura, va tarato sul software ed ha bisogno anche di apprendimento su strada.

Se una delle condizioni non è soddisfatta funziona male.

E se per risparmiare due lire la fase di taratura fosse stata "addolcita"? il cliente non se ne accorge o se ne accorge quando è troppo tardi...

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Auditore scrive:

E se per risparmiare due lire la fase di taratura fosse stata "addolcita"? il cliente non se ne accorge o se ne accorge quando è troppo tardi...

No, questo lo escludo categoricamente.

Che poi gli adas possano funzionare meglio o peggio (tesla insegna) quello è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.