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La prima Jeep EV è una piccola SUV urbana disponibile con un powertrain da 156 cv ed una autonomia dichiarata fino a 400 km secondo l’omologazione WLTP, grazie ad una batteria da 54 kWh. In arrivo nel primo trimestre del 2023, in alcuni mercati sarà disponibile anche con un 1.2 benzina MT6 da 100 cv. In futuro arriveranno anche powertrain MHEV e PHEV ed una probabile 4xe, anticipata al Salone di Parigi da una concept car.

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Inviato

Chi sceglie i BEV oggi è un pioniere. Tra qualche anno le BEV avranno superato le principali  criticità che hanno oggi cioè il prezzo elevato e l’autonomia. A quel punto in pochi vorranno continuare a comprare auto con motori a combustione interna. È una rivoluzione che a me non dispiace per nulla dato che uso la macchina solo come mezzo di trasporto non potendo comprare una Granturismo Trofeo

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Inviato
50 minuti fa, xtom scrive:


Prima c’era solo la presa 220v da 3 kWh, poi sono arrivate le colonnine da 22 kWh, poi quelle DC da 50 kWh, adesso quelle superfast da 350 kWh, Tesla sta lavorando sulla ricarica ad induzione …
 


Ad essere precisi la EX30 parte da 36 K, la versione equivalente della Avenger è la Altitude che supera i 41 k, il 15% in più.

 

https://www.drivek.it/confronta/jeep-avenger-bev/volvo-ex30?vehicleHistoricalId=1000380413|1000393565


 


Sopratutto quando un’elettrica di segmento C come la MG4 parte da 30 K

La ex30 base Core costa di listino 35.900 euro ed ha una batteria nominale da 44 kWh ( non nota l'effettiva). 

La jeep Base costa 37.900, la Longitude 39.900 la Altitude 41.400.

Tutte hanno una batteria da 54 kWh nominali, 51 kWh effettive. 

Direi che buona parte della differenza del prezzo è tutta nei 10 kWh di batteria in più. 

P. S. Curioso che senza citare la lista accessori, paragoni la base della Volvo con una versione intermedia di Jeep. 

Jeep tra l'altro ben dotata: il portellone automatico è di serie in tutte le versioni. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
14 minuti fa, stev66 scrive:

La ex30 base Core costa di listino 35.900 euro ed ha una batteria nominale da 44 kWh ( non nota l'effettiva).


Non so dove hai preso questo dato, ma la EX30 Core monta batterie LFP da 51 kWh di cui 49 utilizzabili.

 

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Questi invece i dati della Avenger, che dovrebbe montare batterie NMC

 

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Entrambi presi dai rispettivi listini pdf che riporto per confronto

 

https://www.volvocars.com/images/v/-/media/market-assets/italy/applications/local-pages/pdf/listini/listino_ex30.pdf

 

https://www.media.stellantis.com/uploads/it/model-pricelist/jeepavengerlistinodel11012023-63bea0bb281b6.pdf

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Inviato
2 ore fa, vince-991 scrive:

Chi sceglie i BEV oggi è un pioniere. Tra qualche anno le BEV avranno superato le principali  criticità che hanno oggi cioè il prezzo elevato e l’autonomia. A quel punto in pochi vorranno continuare a comprare auto con motori a combustione interna. È una rivoluzione che a me non dispiace per nulla dato che uso la macchina solo come mezzo di trasporto non potendo comprare una Granturismo Trofeo

Il fatto è che, anche grazie alle bev ed ibride varie, le Case hanno ben pensato di scarnificare e ripulire le proprie gamme da motorizzazioni a benzina, gasolio e bifuel gpl quando la Clientela, soprattutto Italiana ed in particolare quella privata, crea ancora una sostanziosa domanda...

Non penso che occorrerebbe essere veggenti per capire che una Avenger poteva fare faville con 1.3mj o 1.0 gpl invece delle insulse attuali (e future) motorizzazioni; i tempi per le elettriche, quanto meno su suolo nazionale, sono stati troppo in anticipo rispetto ad infrastrutture e mentalità...

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  • 4 settimane fa...
Inviato

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Senza gli incentivi ci vogliono 7 anni e 100.000 km per ammortizzare la differenza di listino tra ICE e BEV. Con gli incentivi la metà.

 

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Inviato
11 minuti fa, AlessioAlfa scrive:

Il costo a KWh mi sembra abbastanza ottimistico

Vogliamo parlare dei 208 km di autonomia in autostrada?

In pratica non sono auto confrontabili, inutile confrontarne il costo d'uso.

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