Vai al contenuto

Mancata (?) evoluzione del Motore Termico


maxsona

Messaggi Raccomandati:

attriti a go go e poi quelle due bielette aggiuntive, cioè ogni cilindro avrebbe ben 3 biellette, con relative bronzine. Mi sembra una soluzione infinitamente più cervellotica di una tradizionale distribuzione. Una marea di masse in motivmento, di difficile equilibratura e poi quanto deve essere lungo l'albero motore per farci stare tutte quelle biellette?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/9/2022 at 14:11, stev66 scrive:

Oddio, in ambito navale, dimensioni e propulsione sono cambiati moltissimo.. 

Idem gli altri due, soprattutto nella controllistica.

Pensa la differenza tra questa 

image.png.e715ef3ec013363eff36b8f23f361729.png

E questo

 

image.thumb.png.afc9c0bb0cecde896e9cd7887df94b79.png

mha..guarda che i motori elettrici del primo e del secondo non hanno subito nessuna evoluzione. Anzi i motori a CC del vecchio locomotore sono già ibridi, in quanto possono funzionare come generatori in frenata e restituire corrente alla linea, mentre nel frecciarossa questo non accade, in quanto sono in alternata e se funzionassero da generatori creerebbero un problema di frequenza e di fasatura che impedirebbe di restiture questa energia alla linea di alimentazione. Al massimo ci caricano delle batterie ausiliare presenti sul treno per alimentare stoca..non so.. le luci dei cessi, insomma poca roba

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, infallibile_GF scrive:

mha..guarda che i motori elettrici del primo e del secondo non hanno subito nessuna evoluzione. Anzi i motori a CC del vecchio locomotore sono già ibridi, in quanto possono funzionare come generatori in frenata e restituire corrente alla linea, mentre nel frecciarossa questo non accade, in quanto sono in alternata e se funzionassero da generatori creerebbero un problema di frequenza e di fasatura che impedirebbe di restiture questa energia alla linea di alimentazione. Al massimo ci caricano delle batterie ausiliare presenti sul treno per alimentare stoca..non so.. le luci dei cessi, insomma poca roba

Una certa evoluzione c'è comunque stata, visto i rapporti peso potenza dei motori. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
On 14/10/2022 at 13:09, maxsona scrive:

Per l'Advanced Combat Engine destinato alle forze armate Americane, Cummins ha scelto un'architettura a pistoni contropposti, 2 tempi, diesel.

 

Molto interessante, propulsore che punta tutto affidabilità e semplicità manutentiva, caratteristiche quantomai importanti in certi scenari.

 

Sarebbe invece curioso sapere come si comporti in termini d'emissioni... 😅

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, J-Gian scrive:

Molto interessante, propulsore che punta tutto affidabilità e semplicità manutentiva, caratteristiche quantomai importanti in certi scenari.

 

Sarebbe invece curioso sapere come si comporti in termini d'emissioni... 😅

 

Questo è un bel approfondimento

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.