Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

 

68375410-6004-4C68-9AA9-2D3083CA9521.thumb.jpeg.c3bdbddd6987c4beed9873ff4c038e42.jpeg

 

Purosangue è la prima sportiva a “ruote alte” della casa di Maranello, ed ha tutte le caratteristiche tecniche che ti aspetti da una Ferrari! Il suo V12 da 6,5 litri eroga una potenza di 725 cv - rendendola la UV più potente sul mercato - ed è installato come nelle sportive in posizione anteriore centrale accoppiato ad una posizione transaxle del cambio F1 DCT a 8marce, per una perfetta ripartizione dei pesi. La trazione integrale è garantita da un cambio a 4 marce sull’asse anteriore, attivo fino ai 200 km/h. La dinamica di guida è garantita inoltre dalle quattro ruote sterzanti e da un sistema sospensivo evolutivo. Ruote da 22” davanti e 23” dietro con dischi carboceramici di serie. Aerodinamica estremamente curata che definisce anche un corpo sinuoso il cui design si ispira al nuovo family feeling di Roma e 296. Apertura delle porte controvento ed interni innovativi, senza la consolle centrale, con 4 posti singoli. In consegna da autunno 2023 con un prezzo che parte da 390.000 €.

Messaggi Raccomandati:

Inviato
23 ore fa, VuOtto scrive:

 

eh........c'è anche Tabacchi (alias powerslidelover) che va a fare neve con la sua Monza o con la SF90, o la LaFerrari. cioè....chapeau......

Di clienti come Emanuele e suo fratello Edoardo ce ne sono pochi, soprattutto in Italia.....loro non fanno testo, quando venivano a ritirare i loro mezzi li riceveva Todt nel suo ufficio tanto per dire. Però loro sono tranquillissimi e non se la sono mai minimamente tirata, anzi.

  • Mi Piace 1
  • 2 settimane fa...
Inviato
8 ore fa, ale75 scrive:

L embargo stampa per le prove dovrebbe terminare il prossimo 8 marzo

3D88B102-2827-400F-95EC-5FD84755B168.jpeg

Sei stato a Pinzolo?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

ne ho vista una sabato mattina prima dell'alba, sulla Statale dell'Abetone: pochi secondi perché mi ha soprassalto ed è sparita ne giro di tre curva, ma a occhio mi ha dato l'impressione di dissimulare bene la stazza.

 vero che era nera ed era ancora abbastanza buio, ma devo dire che mi ha un po' sorpreso, davvero l'ho vista meno massiccia di quel che mi aspettavo. 

  • 3 settimane fa...
Inviato
Cita

Ferrari Purosangue, come nasce un mito da un foglio bianco

Manzoni, sfida non indifferente con un grande lavoro di squadra

"Quello di Purosangue è stato il progetto più complesso mai affrontato.

 

Realizzare per la prima volta una Ferrari a quattro porte è stata una sfida non indifferente. Raggiungere un punto così alto sia in performance che in comfort è stato un lavoro di squadra.


Per la prima volta non siamo partiti da una vettura esistente per ridisegnarla e migliorarla, ma abbiamo iniziato da un foglio bianco. Ogni dettaglio è stato frutto di studio". Lo ha spiegato Flavio Manzoni, direttore del Centro Stile della Ferrari, parlando del progetto Purosangue, la prima Ferrari alta da terra, con quattro porte e con quattro veri sedili. 
    "In generale realizzare la Ferrari che non c'era, con caratteristiche di architettura totalmente diverse, è stato un lavoro molto complesso. Volevamo creare - ha sottolineato Manzoni - uno spazio interno estremamente ampio, lavorare sulla versatilità di utilizzo del prodotto e anche sull'accessibilità. 
    Abbiamo quindi pensato di concepire la macchina come se fosse una berlinetta con una forma molto scultorea ma nello stesso tempo snella e dinamica. Una vera auto sportiva, dalle linee completamente innovative e fuori dagli schemi che ha richiesto uno sforzo notevole anche dal punto di vista produttivo: circa l'80% dei componenti sono completamente nuovi. Un'altra sfida è stata la realizzazione di un abitacolo accogliente per quattro persone e che possa trasportare anche molti bagagli".

 

    "Il telaio - ha affermato Pietro Virgolin, responsabile marketing prodotto della Ferrari Purosangue - è completamente nuovo ed è stato progettato partendo da un foglio bianco allo scopo di ottenere una struttura dalla rigidità torsionale eccellente. E' realizzato completamente in leghe di alluminio alto-resistenziali. Gli interni sono stati realizzati con materiali innovativi ed ecosostenibili fra cui un nuovo tipo di alcantara composto al 68% da poliestere riciclato, prodotto in Europa, con la certificazione Recycled Claim Standard sviluppata da Textile Exchange e derivante da riciclo di scarti post-consumo". 
    "Dal punto di vista ergonomico - ha aggiunto Virgolin - abbiamo puntato ad offrire il massimo spazio di ingresso in vettura mantenendo un passo contenuto per garantire la migliore dinamica di guida. Per fare questo abbiamo optato per un'apertura porta anteriore tradizionale con apertura a 63 gradi affiancata ad una inedita porta posteriore con apertura elettrica controvento di 79 gradi". 


La vettura è dotata del cambio DCT a otto rapporti, di cui sfrutta le potenzialità sotto tutti i punti di vista: meccanico, energetico e di controllo. "I rapporti - ha spiegato Virgolin - sono gli stessi della SF90 Stradale e della 296 GTB; nonostante la taglia di pneumatici più grande, ciò consente alla Ferrari Purosangue di avere rapporti mediamente più corti rispetto alle precedenti quattro posti del marchio, oltre a una progressione più uniforme". 
    Per garantire la massima aderenza in ogni condizione di guida e su ogni superficie, gli ingegneri della Ferrari hanno introdotto le sospensioni attive, Active Suspension Technology. 
    "Le funzionalità principali di questo sistema - ha osservato Jacopo Canestri, responsabile dinamica veicolo Ferrari Purosangue - sono essenzialmente tre: il body control si occupa di gestire tutto ciò che riguarda l'assetto della vettura (rollio, beccheggio e altezza); il secondo è l'elastic balance che consente di gestire la rigidezza al rollio spostandola da un'assale all'altro garantendo aderenza e divertimento di guida in tutte le condizioni. Il terzo è l'active damping per garantire il comfort". Canestri ha poi aggiunto che Purosangue è equipaggiata con il nuovo ABS evo introdotto già su 296 GTB ma che su quest'auto è stato sviluppato anche per la gestione dei fondi stradali a bassa aderenza ed in tutte le posizioni del manettino. 


via Ansa

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.