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F1 2022 - GP Singapore - Marina Bay - 30/09-01-02/10


AleMcGir

F1 2022 - GP Singapore - Marina Bay - 30/09-01-02/10  

23 voti

  1. 1. Arriva "UNO"... Practice 3 12:00 01/10/2022

    • Practice 3 - Max Verstappen
    • Practice 3 - Charles Leclerc
    • Practice 3 - Sergio Perez
    • Practice 3 - George Russell
      0
    • Practice 3 - Carlos Sainz
    • Practice 3 - Lewis Hamilton
      0
    • Practice 3 - "GOAT" - Latifi
    • Practice 3 - Altri
      0
  2. 2. Arriva "UNO"... Qualifying 15:00 01/10/2022

    • Qualifying - Max Verstappen
    • Qualifying - Charles Leclerc
    • Qualifying - Sergio Perez
      0
    • Qualifying - George Russell
      0
    • Qualifying - Carlos Sainz
      0
    • Qualifying - Lewis Hamilton
      0
    • Qualifying - "GOAT" - Latifi
      0
    • Qualifying - Altri
      0
  3. 3. Arriva "UNO"... Race 14:00 02/10/2022

    • Race - Max Verstappen
    • Race - Charles Leclerc
    • Race - Sergio Perez
    • Race - George Russell
      0
    • Race - Carlos Sainz
      0
    • Race - Lewis Hamilton
      0
    • Race - "GOAT" - Latifi
    • Race - Altri
      0

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  • Poll closed on 01/10/2022 at 10:00

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A Singapore Ferrari fa i primi passi per il lungo periodo

In un venerdì infuocato dalle polemiche sul Budget Cap, la Ferrari trova performance e correlazione, mostrando un lavoro rivolto al futuro

La prima giornata del weekend del Gran Premio di Singapore è stata senza dubbio infuocata, non tanto per l’attività in pista quanto per le polemiche sul presunto sforamento del Budget Cap da parte di RedBull (e di Aston Martin). Sul tema rimandiamo ad una analisi dedicata, oltre che a quelle degli altri eccellenti opinionisti di FormulaPassion. Provando invece a dedicarci alla pista e quanto visto nelle due sessioni di libere, troviamo una Ferrari assolutamente in forma, una RedBull ancora da mettere a punto e una Mercedes che è sembrata nella lotta, ma che, numeri alla mano, potrebbe aver viziato la sua performance con un livello di motore superiore alla concorrenza.

...

Anzitutto il vantaggio aerodinamico per RedBull all’apertura del DRS, che appariva chiaramente nella prima sessione in tutte e tre le zone dedicate, è rimasto soltanto nel primo rettilineo, ma è quasi scomparso nella seconda e nella terza zona dove è consentito l’utilizzo dell’ala mobile. Le variazioni di carico tra la prima e la seconda sessione sono apparse minime, l’impressione principale è che Ferrari abbia migliorato la gestione dell’ibrido, rinunciando magari a qualcosa nel primissimo rettilineo (lasciando 1 decimo), ma annullando i distacchi nel secondo e nel terzo. La F1-75 di Sainz si conferma agile nelle curve lente, ma soprattutto efficace in trazione, con un livello di grip migliore in uscita dalle curve sopra i 100 km/h. Questo è evidente a curva 7, a curva 17 e a curva 21, oltre che a una maggior velocità di percorrenza nell’ultima curva. La somma di un maggior carico e di una meccanica ottimamente a punto danno quindi alla rossa questo iniziale vantaggio, anche se il lavoro notturno di RedBull con tutta probabilità farà fare alla RB18 e a Verstappen un salto in avanti sostanzioso. Solo durante le terze libere e la qualifica avremo un’idea se il team di Horner sarà riuscito a rimettersi davanti alla Ferrari come performance assoluta o se, questo weekend, sarà costretto al ruolo di inseguitore. Bisogna comunque sottolineare un aspetto non secondario sul team di Maranello. Anzitutto sembra, almeno in parte, ritrovata un po’ di quella correlazione che dopo l’introduzione della TD039 sembrava andata perduta. Gli assetti portati in pista sulla F1-75 si sono dimostrati in linea con le aspettative in fabbrica, ed era una caratteristica in parte svanita negli ultimi weekend, dove gli ingegneri non riuscivano a ritrovare un modello di simulazione affidabile con le nuove limitazioni introdotte. Ma il buon lavoro, in questo caso è doppio: la Ferrari ha sofferto parecchio la direttiva tecnica emanata specialmente per aver perso molte opzioni d’assetto efficaci. Il fatto di riuscire a far funzionare bene la vettura su una pista dove porpoising e usura del fondo sono problemi primari significa anche aver iniziato a trovare le soluzioni per il lungo periodo, con un pacchetto di assetti che, per ora, appare funzionare nonostante Marina Bay sia una delle piste più critiche sotto questo punto di vista. Troppo presto per dire se sarà sufficiente per una vittoria questo weekend, ma è sicuramente un passo che appare nella direzione giusta. Dietro alle Ferrari, comunque, si è piazzata la Mercedes di George Russell. In questo caso però i dati sembrano affermare che la W13 abbia trovato sì un buon equilibrio, ma al tempo stesso abbia spinto parecchio anche sulla Power Unit, con performance in allungo molto superiori sia a Ferrari che a RedBull, anche nelle zone di accelerazioni pura, dove quindi l’aerodinamica ha un peso relativo. Vedremo se, quando si alzeranno i regimi per le terze libere e le qualifiche, tutte queste impressioni saranno confermate o se si delineeranno nuovi equilibri.

 

https://www.formulapassion.it/opinioni/federico-albano/a-singapore-ferrari-fa-i-primi-passi-per-il-lungo-periodo-635443.html

 

 

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8 minuti fa, AlexMi scrive:

Beh, più che lavori per il futuro, hanno sospeso i limiti di oscillazione imposti dalla TD39 e miracolosamente Ferrari torna competitiva.

Ulteriore riprova di quale sia stato il problema principale.

mmh, quello che ha penalizzato la Ferrari pare essere più il consumo del pattino "flessibile" (cosa che non c'entrava niente con la sicurezza ricordiamolo) che il porpoising, e la deroga di Marina Bay non riguarda quei parametri

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6 minuti fa, Aymaro scrive:

mmh, quello che ha penalizzato la Ferrari pare essere più il consumo del pattino "flessibile" (cosa che non c'entrava niente con la sicurezza ricordiamolo) che il porpoising, e la deroga di Marina Bay non riguarda quei parametri

Sono entrambe le cose, i limiti alle oscillazioni (sospesi qui) hanno obbligato ad adottare assetti rigidi togliendo da spa tutti i vantaggi di motricità che avevano le rosse. Che guarda caso qui sono tornati.

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

Sono entrambe le cose, i limiti alle oscillazioni (sospesi qui) hanno obbligato ad adottare assetti rigidi togliendo da spa tutti i vantaggi di motricità che avevano le rosse. Che guarda caso qui sono tornati.

si, ma non possono più adottare le altezze da terra inferiori che usavano prima per via del consumo del pattino, che è la cosa che ha penalizzato di più

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Diluvia

 

 

Ho visto la W e praticamente la pista è un fiume ovunque con scarsissima visibilità anche se è giorno e c'erano comunque le luci accese, non oso immaginare con il buio 

Modificato da j

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1 ora fa, Aymaro scrive:

si, ma non possono più adottare le altezze da terra inferiori che usavano prima per via del consumo del pattino, che è la cosa che ha penalizzato di più

Qui a Singapore l'aerodinamica non conta, l'altezza da terra è minimale sulle prestazioni, rispetto all'aspetto meccanico.

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