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Il freno motore sulle auto moderne esiste ancora?


bakercampa

Domanda

Ciao a tutti,mi chiamo stefano e sono possesore di un'opel astra cdti del 2018(per i più avvezzi alle sigle,la serie k)

Questo fine settimana ho avuto il piacere di passare il fine settimana a bormio e livigno ma,per raggiungere le località,ho notato che nelle lunghe discese,mettendo in seconda,il motore non aveva quell'effetto freno rispetto a tutte le altre auto che ho posseduto(del tipo che arrivavo a quasi 4000 giri e se non frenavo andava ancora su)

Quindi la domanda:è un problema della mia auto o è frequente su tutte quelle moderne ?la mia è manuale,ma anche su quelle automatiche è la stessa cosa?

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Suppongo che per inquinare e consumare meno, oggi vengano adottati sistemi per rendere più "scorrevole" il girare del motore, con l'effetto collaterale della diminuzione del freno motore.

L'ho notato (e molto) sulla mia Mazda 3 rispetto alla precedente (147 T.S.).

Serve a "veleggiare".

Sono comunque mie supposizioni, lascio la parola ai più esperti in fatto di tecnica.

 

 

 

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ciao,ho guidato sia auto a benzina che diesel di cilindrate più basse e più alte,e con qualsiasi di queste ,nelle discese più ripide(dall'11% in poi) ho sempre avvertito quel freno che ti aiutava a scendere senza strapazzare i freni.(tutte auto ante 2012)

probabile come detto da savio,il fatto che siano più scorrevoli.

nota di rilievo,scendendo da livigno e col cruise impostato sul limite della strada,ho percorso 276 km con 8,92 litri di gasolio in poco meno di 4 ore.😊

 

 

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L'ho notato anche io, in particolare più è raffinato il motore e meno resistenza c'è (comprensibile, olio iperfluido...).

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Freno = attriti = resistenza = rendimento peggiore = meno prestazioni e più consumi.

 

Il rendimento meccanico è (per fortuna) aumentato negli anni.

 

Nelle lunghe discese basta avere l’accortezza di fare le frenate concentrate (e non il piede sempre a pelare il freno) e non si hanno problemi.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Vero, le auto ICE moderne hanno assai poco freno motore. Ma per curiosità, esistono dispositivi o accorgimenti nei motori moderni che possono far aumentare il freno motore? Non mi riferisco a sistemi di microibridazione. La mia domanda nasce dal fatto che guido anche due scooter moderni (Honda) con motori 125 sulla carta abbastanza raffinati per uno scooter, ma hanno moltissimo freno motore, forse anche più di scooter di 20 anni fa.

Modificato da v13
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E anche una cosa voluta, ad esempio in molti motori a benzina quando si va in rilascio e c'è il cut del carburante la farfalla resta aperta per prolungare la fase di scorrimento con consumo a zero.

Sui diesel incide anche il rapporto di compressione che negli anni si è sempre più ridotto.

  • Grazie! 1
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Sulla Stelvio, ad esempio, c'è il freno motore tranne quando il cambio automatico è nella posizione per il risparmio di carburante, caso in cui si "veleggia" grazie al disaccoppiamento tra motore e trasmissione. 

Ci sono poi vetture che hanno una funzione di mantenimento di una determinata velocità (a scelta) in discesa, che credo però agisca unicamente sul freno.

  • Grazie! 1
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3 ore fa, v13 scrive:

Vero, le auto ICE moderne hanno assai poco freno motore. Ma per curiosità, esistono dispositivi o accorgimenti nei motori moderni che possono far aumentare il freno motore? Non mi riferisco a sistemi di microibridazione. La mia domanda nasce dal fatto che guido anche due scooter moderni (Honda) con motori 125 sulla carta abbastanza raffinati per uno scooter, ma hanno moltissimo freno motore, forse anche più di scooter di 20 anni fa.

Sugli scooter credo influisca anche l'aerodinamica da furgoncino dei gelati. 

Comunque anche sul mio ( Kawasaki J300) se chiudi il gas ti fermi in pratica.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 26/9/2022 at 09:43, bakercampa scrive:

un'opel astra cdti del 2018(per i più avvezzi alle sigle,la serie k)

 

Nelle auto moderne tendenzialmente: 

  • la massa è maggiore
  • i rapporti sono più lunghi e le ruote grandi (una 2a attuale spesso è la 3a di un tempo...)
  • la strategia di gestione dei corpi farfallati è differente (restano parzialmente aperti, o vengono attuate strategie di ricircolo dell'aria aspirata nei turbocompressi)
  • i propulsori hanno cilindrata ridotta (minori perdite di pompaggio ed attriti vari)
  • in generale, c'è grande attenzione alla riduzione generale degli attriti, lungo tutta la catena che va dal motore agli pneumatici.

Conglobiamo il tutto ed il risultato è che molte auto moderne risultano avere meno freno motore delle antenate di generazioni precedenti.

 

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