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Ragionamenti su acquisto auto full hybrid


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

 

Recentemente ho sottoposto un quesito circa quanto senso avrebbe fare manutenzione alla mia (tutt'ora amata) MiTo GPL e quanto invece ha senso pensare di cambiarla, considerato che:

  • sono da poco diventato padre e ho bisogno, non impellente, di più spazio: in casa oltre alla MiTo abbiamo una Kia Rio GPL del 2017 che usiamo al momento per spostarci. I problemi della Rio sono che il baule col passeggino è già mezzo pieno ed è parecchio lenta
  • sono uno che tiene l'auto tanti anni, quindi se nel futuro arrivasse un secondo pargolo non ho intenzione di cambiare nuovamente auto: l'auto che prenderò (se la prenderò) deve andar bene per 4 (voglio un bel baule)
  • la MiTo ha quasi 240k km ed i lavori che devo a breve fare sono: distribuzione, pneumatici estivi, forse pastiglie e dischi anteriori (non tengo conto del tagliando e bollo previsti a dicembre)
  • faccio circa 15k km in urbano/extraurbano abbastanza lento/poco scorrevole
  • Il mio budget psicologico iniziale era <30k, ma ho capito che a questa cifra non ci prendo nulla ormai... non è un problema spendere di più ma ammetto che mi da sui nervi
  • sono più un tipo da sw che da SUV, ma nel box, se ci infilo auto > 4.50m, fatico ad aprire l'armadio dietro (dovevo farlo scorrevole, mannaggia...)

 

So che se spendo 1200/1300€ sulla mia, questi li perderò automaticamente quando andrò a darla dentro (non un concessionario mi ha chiesto se ci sono lavori da fare). Venderla privatamente con così tanti km la vedo molto dura NCA mi da 2000€ (che poi vai la e in genere dimezzano), i conce tra i 1500 e 1800.

So che prima o poi la devo cambiare... ma posso anche muovermi con la Rio...

 

Mi interessano: cambio automatico, fari full led, CarPlay/android auto, cruise adattivo.

Mi intriga il full hybrid... lo ammetto, anche un po' per sfizio...

 

Sono andato a fare dei preventivi. I prezzi (al netto del rientro della mia) sono:

  • Kia Sportage HEV: Style 35k, GT Line 37,5k, GT Line Plus: 39,9k
  • Tucson HEV XCellence 37,8k
  • Kuga FHEV ST Line X 38,8k (preventivata perchè speravo costasse meno, scartata perchè piace meno soprattutto all'interno, dove sembra un'auto di 10 anni fa)

 

Il cuore direbbe proceed (per la quale non mi sono fatto fare il preventivo...) che è però mild hybrid... Mi piace anche Corolla TS, ma non è ordinabile né preventivabile... c'è qualche usato da privato ma volevo prima provarla almeno...

 

Che consigli mi date?

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Messaggi Raccomandati:

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Inviato (modificato)

Ha senso perchè Kia avrebbe ancora un buon valore residuo, cosa che non ha MiTo che ormai vale "zero", quindi se la dai via, ti trovi tra qualche anno una Kia che valerà zero, significa che perdi due volte. Se la MiTo è sempre tagliandata e devi spendere solo quelle cifre, può ancora andare tranquillamente per altri 100k di km (tocchiamo i ferri)

 

Modificato da Fracione
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Inviato

Hai guardato la nuova Toyota Corolla Cross? 
 

Sta sotto i 4,50 metri ed è in budget, soprattutto Toyota fa delle promozioni interessanti se gli dai un usato.

 

https://www.toyota.it/gamma/corolla-cross

 

Di buono c’è che esce subito con la nuova generazione di ibrido Toyota, la stessa che arriva su Corolla aggiornata, però c’è solo il 2.0 da 197 cavalli.

Ho guidato il 2.0 attuale da 184 cavalli ed è un bell’andare, quello nuovo dicono sia ancora meglio e con più potenza elettrica.

  • 0
Inviato (modificato)
12 ore fa, M 155 scrive:

Honda Civic HEV?

 

Non è il tipo di carrozzeria che ci piace e il baule in realtà non è così grande, costa poi abbastanza anch'essa.

 

9 ore fa, Fabione90 scrive:

No.. se apri l'annuncio di quella grigio scuro a 34,6 è full ibrida 230cv.

 

 

Caspita hai ragione... Ci penso, grazie! L'unico mio dubbio è riuscire a vendere da privato la mito...

 

9 ore fa, Fracione scrive:

Ha senso perchè Kia avrebbe ancora un buon valore residuo, cosa che non ha MiTo che ormai vale "zero", quindi se la dai via, ti trovi tra qualche anno una Kia che valerà zero, significa che perdi due volte. Se la MiTo è sempre tagliandata e devi spendere solo quelle cifre, può ancora andare tranquillamente per altri 100k di km (tocchiamo i ferri)

 

Una MiTo GPL con 340k km la vedo ben dura senza manutenzione straordinaria onerosa... Con la Rio ci faccio ben più di 100k km (ne ha 60k ad oggi).

Il mio non voler sborsare 35/37/40k per un'auto nuova è dato dal principio più che dalla disponibilità economica... spendere 37 - 2k della mia o 37 - 8k della Rio (ipotesi), alla fine sempre 37k sono...

 

8 ore fa, Stonks scrive:

Hai guardato la nuova Toyota Corolla Cross? 

 

Già mi ero informato, In concessionaria arriva a fine ottobre, ma il baule è ben più piccolo di sportage/tucson, ed alla fine costerà più o meno uguale.

 

Mi ero dimenticato di rispondere a chi consiglia Tipo: non ci piace, soprattutto internamente, e nutro qualche perplessità sul full hybrid di fiat (batteria piccola, reale vantaggio economico scarso).

Modificato da smukamuka

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Se anche in un forum di appassionati buttiamo via una mito per una rio, tanto ci prendiamo comunque una station o un suv "emozionanti"... beh penso che l'auto sia davvero finita ragazzi rassegniamoci..

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  • Perplesso... 1
  • Ahah! 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • 0
Inviato
47 minuti fa, Motron scrive:

Se anche in un forum di appassionati buttiamo via una mito per una rio, tanto ci prendiamo comunque una station o un suv "emozionanti"... beh penso che l'auto sia davvero finita ragazzi rassegniamoci..

 

con le esigenze dell'autore del post, non vedo per quale motivo preferire una mito con 240.000 km a una rio molto più fresca........... 

 

 

 

  • 0
Inviato
1 ora fa, smukamuka scrive:

 

...

 

Mi ero dimenticato di rispondere a chi consiglia Tipo: non ci piace, soprattutto internamente, e nutro qualche perplessità sul MHEV di fiat (batteria piccola, reale vantaggio economico scarso).

fixed. 

 

45 minuti fa, dibe scrive:

 

con le esigenze dell'autore del post, non vedo per quale motivo preferire una mito con 240.000 km a una rio molto più fresca........... 

 

 

 

Concordo, alla fine si tratta di una MiTo che per quanto la bolla youngertimeristica potrà ancora crescere anche quando sarà ventenne non raggiungerà mai le vette delle Alfiat bussolate.

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Inviato (modificato)
2 ore fa, Motron scrive:

Se anche in un forum di appassionati buttiamo via una mito per una rio, tanto ci prendiamo comunque una station o un suv "emozionanti"... beh penso che l'auto sia davvero finita ragazzi rassegniamoci..

 

Il forum si chiama autopareri, non autoappassionati :) le scelte, almeno in questo periodo, le faccio con la testa più che col cuore... Nulla mi impedirà, al momento di cambiare la Rio, di sostituirla con qualcosa di più accattivante dal punto di vista del piacere di guida. 

 

58 minuti fa, nucarote scrive:

fixed. 

Si diciamo che è un mix tra mild e full... 

 

Rispondo anche per quanto riguarda Tonale: l'ho vista, fuori complessivamente più bella delle coreane, dentro invece mi piace più Sportage... ad ogni modo siamo sicuramente over budget e con motore mhev.

 

La consorte ha deciso di scartare Tucson... Ora sento Suzuki per capire se Swace è preventivabile/provabile.... 

Modificato da smukamuka
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Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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3 ore fa, smukamuka scrive:

 

Il forum si chiama autopareri, non autoappassionati :) le scelte, almeno in questo periodo, le faccio con la testa più che col cuore... Nulla mi impedirà, al momento di cambiare la Rio, di sostituirla con qualcosa di più accattivante dal punto di vista del piacere di guida. 

Il punto è che la Rio sarà un ferro vecchio che perde valore ogni minuto che passa, tendendo infine a zero.

Mito ha già perso il massimo valore e tende ora ad una certa quotazione che è stabile (anche se bassa ovviamente).

Prova a vedere cosa costa oggi una 145 o una 147 in buone condizioni.

 

Con quello che intaschi dalla Rio oggi, puoi manutenere perfettamente la tua Mito preservandone il valore e al contempo non tagliandoti le palle ogni volta che giri la chiave.. poi fai tu 😉

  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato (modificato)


 

19 ore fa, Motron scrive:
Il punto è che la Rio sarà un ferro vecchio che perde valore ogni minuto che passa, tendendo infine a zero.
Mito ha già perso il massimo valore e tende ora ad una certa quotazione che è stabile (anche se bassa ovviamente).
Prova a vedere cosa costa oggi una 145 o una 147 in buone condizioni.
 
Con quello che intaschi dalla Rio oggi, puoi manutenere perfettamente la tua Mito preservandone il valore e al contempo non tagliandoti le palle ogni volta che giri la chiave.. poi fai tu 

 


...

La Rio 2017 gpl ora che avrà un valore residuo di 2000€ passeranno almeno 8 anni. Oggi vale 9000€.

La sua mito a 12 anni e 240000km. Tempo 2 anni e cadrà a pezzi, che monetizzi oggi 2000€ evitando di spenderne altri 1200 per rimetterla in sesto

☏ SM-G996B ☏
 

 

Modificato da nucarote

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

  • 0
Inviato
20 minuti fa, Motron scrive:

Il punto è che la Rio sarà un ferro vecchio che perde valore ogni minuto che passa, tendendo infine a zero.

Mito ha già perso il massimo valore e tende ora ad una certa quotazione che è stabile (anche se bassa ovviamente).

Prova a vedere cosa costa oggi una 145 o una 147 in buone condizioni.

 

Con quello che intaschi dalla Rio oggi, puoi manutenere perfettamente la tua Mito preservandone il valore e al contempo non tagliandoti le palle ogni volta che giri la chiave.. poi fai tu 😉


145 e 147 valgono qualcosa solo con i motori giusti e chilometraggi non eccessivi. Per Mito sarà la stessa storia, solo 155cv e QV/Veloce avranno un rialzo a medio termine, le altre forse tra vent’anni.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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