Vai al contenuto
  • 0

Confronto: Stilo 5p e Astra 5p


GioFX

Domanda

Come quasi tutti ormai saprete, devo cambiare auto entro l'autunno, cmq il prima possibile... venendo da un seg. D come la Tempra SW, volevo scendere ad un C... tra le compatte la scelta al momento si restringe alla Stilo (che non mi dispiace affatto, la 2004) e la nuova Astra.

avrei quindi interesse a conoscere in modo il più approfondito possibile le differenze e chi è secondo voi meglio sei seguenti aspetti:

1. Meccanica (telaio, sospensioni, cambio)

2. Motori (benzina, ovviamente, dato che i TD sono gli stessi)

3. Elettronica

4. Abitabilità e modularità interni

Per l'estetica mi piacciono ugualmente (certo, non sono delle macchina spettacolari, ma se la giocano con la penuria che vi è nel segmento, esclusa naturalmente la Nasona....)

Grazie...

;)

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 182
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

noto (e non è la prima volta) che Prestige ha una buona memoria... In effetto ho proprio l'auto che gioFX vorrebbe !!! Scherzi a parte ho una STILO 1800 16V Dynamic EURO 4 (5 porte) da oltre 2 anni e 24.000 km.

All'inizio avevo il dubbio tra 147 e Stilo... Ho scartato (con dispiacere) la 147 per il non paragonabile spazio e versatilità che invece la STILO offre...

Il motore 1900 JTD costava all'epoca circa un milione e mezzo di lire in + del 1800 16V e percorrendo circa 12-13 mila km all'anno, non ne ho visto la necessità. Sono d'accordo con Artemis sul motore:

il 1.8 16V è decisamente allegro, e l'adrenalina sale rapidamente con il salire dei giri... avendo poi scelto i cerchi in lega da 17 pollici (con gomme PIRELLI PZERO NERO 215/45/17) l'auto oltre che essere stabile è incollata all'asfalto rendendola + divertente e sportiveggiante rispetto a ciò che dovrebbe essere...e cioè un auto "normale"... Se hai una guida normale i consumi sono ragionevoli (circa 8l/100km sul misto), ovviamente se ti fai prendere dalla voglia di scatenare i (tanti) cavallini allora i consumi cambiano.... Ovviamente non si può avere tutto dalla vita !

Elencherò in basso, gli optional che ho scelto, ma vorrei chiederti quali sono le tue "disponibilità"... Chiedevi del navigatore sat: è certamente utilissimo se viaggi molto, se vai in città che non conosci, se vuoi sempre un "compagno di guida", e tutti i servizi che offre.... se credi (e puoi spendere qualche soldino) prendilo pure ! se lo consiglia pure Copco...

Ciò che però ti consiglio VIVAMENTE sono i Fari allo XENON che sono molto importanti per la guida notturna o in condizione di visibilità precarie (tunnel, parcheggi sotterranei...). Inoltre comprendono i lavafari (a scomparsa) e il corettore automatico assetto fari... Sono una rivoluzione rispetto ai fari normali e quindi te li consiglio come pure i sedili posteriore SCORREVOLI e reclinabili che ti trasformano l'auto da auto comodissima per i passeggeri posteriori (quindi bagagliaio poco capiente) a auto con bagagliaio enorme (con poco spazio per le gambe dei passeggeri posteriori), MA questa FLESSIBILITA' è un vantaggio enorme, così come il sedile passeggero reclinabile... Ho fatto tanti di quei traslochi con la STILO che difficilmente, credo, si possa trovare un auto così capiente e versatile nel segmento C (esclusi monovolumi ovviamente).

Quando comprai la STILO, era di serie l'ESP, ora non credo e quindi te lo consiglio, così come l'impianto di climatizzazione bizona con il sensore AQS (che analizza l'aria che entra nell'auto; se buona entra da fuori, se cattiva attiva il ricircolo automaticamente).... I sensori per il parcheggio sono utilissimi e funzionano benissimo (peccato che non ci siano pure davanti). Fai i parcheggi senza rischiare nulla....

Se hai qualche soldino in + allora ti consiglierei lo SKYWINDOW con un metro quadro d'apertua (stupendo !), così come pure l'impianto HI-FI da 260 Watt con 8 altoparlanti e subwoofer, così ben descritto da Copco....

I cerchi in lega per me erano una necessità per migliorare l'estetica: i 17" bellissimi, ma devi tenere conto che quando trovi delle buche, le "senti"... ma secondo me, il "prezzo da pagare" è + che accettabile !

Ho pure il volante e pomello in pelle, con i comandi autoradio (6 tasti) sul volante; utili i tasti, anche se i pulsanti della radio sono belli grandi...

Il CD changer non l'ho preso perchè occupa spazio nel vano portaoggeti refrigerato.... peraltro UTILISSIMO e gradevole...

I 2 airbag posteriori laterali li ho presi per "sicurezza".... credo che la STILO sia già piuttosto sicura così, se li prendi avrai il massimo che si possa pretendere... ovviamente guida sempre con attenzione e intelligenza !! :drink

Se hai domande, chiedimi pure....

ciao ! :wink: :wink:

Miei optional:

-cerchi in lega da 17 pollici (PIRELLI P7000 215/45/17 messi in fabbrica ora ho i PIRELLI PZERO NERO)

-Fari allo XENON (tutt'un altra cosa ! comprendono pure i lavafari e il correttore assetto automatico dei fari)

- tetto apribile SKYWINDOW (quasi un metro quadro d'apertura... fantastico ! in inverno come in estate, le 5 lamelle possono essere chiuse con la tendina aperta e un sacco di luce entra nell'abitacolo...)

-climatizzatore automatico bizona con sensore aqs per la qualità dell'aria

-2 airbag posteriori laterali (6 di serie + 2 sono 8 !!)

-impianto hi-fi da 260 watt con 8 altoparlanti e subwoofer

-antifurto elettronico

-sensori parcheggio (utilissimi, quando cambio auto mi sento a disagio ed insicuro...! è l'abitudine !)

-sensori fari e pioggia (utili quest'ultimi perchè funzionano in funzione dell'intensità della pioggia !)

-lettore cd

-volante in pelle con comandi autoradio (6 tasti)

-sedile passeggero con regolazione altezza....

poi ha di serie ABS-EBD ovviamente ma anche ASR e MSR (antipattinamento in accellerata e frenata), BAS (frenata potenziata), addirittura l'ESP di serie !!!!

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie blu, sei sempre disponibile e chiaro... dunque, la versione 2004 dovrebbe avere di serie (Stilo 5p 1.8 Dynamic):

- Ruote in lega da 205/55 R16 91V

- Alzacristalli elettrici anteriori

- Alzacristalli elettrici posteriori

- Servosterzo elettrico dualdrive

- Braciolo anteriore con vano portaoggetti

- Clima automatico bizona con AQS

- Sedile posteriore sdoppiato (1/3-2/3) ed abbatibile

- Vano portaoggetti refrigerato

- Luci antipozzanghera porta anteriori

- Chiusura centralizzata con dead-lock

- Portabicchieri anteriore

- Telecomando multifunzione

- Specchietto di cortesia illuminato su aletta parasole passeggero

- Fiat Code (Immobilizer con codice Rolling)

- Sedile guida con regolazione altezza

- Sedile guida con regolazione lobare

- Trip computer

- Ricircolo aria abitacolo elettrico

- Cassetto sotto sedile guida

- Volante, cuffia e pomello leva cambio in pelle

- Ambiente chiaro (plancia bicolore)

- Tre poggiatesta posteriori regolabili in altezza

- Windowbag

- Attacchi Isofix

- Fendinebbia

- ABS con EBD

- Retrovisori elettrici con sbrinamento in colore vettura

- Airbag laterali anteriori

- Aribag frontali

- Autoradio a cassette

- Ruotino di scorta

- Ceratura

Gli optional sicuri che prenderei:

- Antifurto elettronico con allarme (volumetrico ed antisollevamento)

- Ribaltamento a tavolino sedile passeggero

- Sensori parcheggio posteriori

- Vernice metallizzata o lenticolare

- ESP, ASR ed MSR

- Autoradio con lettore CD + MP3

- Volante in pelle con comandi autoradio (6 tasti)

Optional opzionali ( :lol: ), in ordine di probabilità (leggi: budget):

- Ruote in lega e pneumatici 215/45 R17

- Fari allo Xenon

- Pack comfort

- Impianto HI-FI da 260W con 8 altoparlanti

- Sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida

- ConnectNav+ e comandi al volante (11 tasti)

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cosa che mi distruba di più e il costo del ConnectNav... è addirittura più costoso (anche se probabilmente è più completo) del navigatore ordinabile sulla Golf... più di 2000 €, uff...

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
noto (e non è la prima volta) che Prestige ha una buona memoria... In effetto ho proprio l'auto che gioFX vorrebbe !!! Scherzi a parte ho una STILO 1800 16V Dynamic EURO 4 (5 porte) da oltre 2 anni e 24.000 km.

[...]

Ti ringrazio Blu Pitti, mi ricordavo della tua Stilozza perchè l'avevi "farcita" di tanti accessori. :D

Se non te li ho già fatti te li faccio adesso: complimenti perchè la vorrei anch'io una macchina così. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
[...]

Gli optional sicuri che prenderei:

- Antifurto elettronico con allarme (volumetrico ed antisollevamento)

- Ribaltamento a tavolino sedile passeggero

- Sensori parcheggio posteriori

- Vernice metallizzata o lenticolare

- ESP, ASR ed MSR

- Autoradio con lettore CD + MP3

- Volante in pelle con comandi autoradio (6 tasti)

Optional opzionali ( :lol: ), in ordine di probabilità (leggi: budget):

- Ruote in lega e pneumatici 215/45 R17

- Fari allo Xenon

- Pack comfort

- Impianto HI-FI da 260W con 8 altoparlanti

- Sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria lato guida

- ConnectNav+ e comandi al volante (11 tasti)

Quelli in neretto li prenderei anch'io.

Gio cosa comprende il pack "comfort", per curiosità?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
"Ruote in lega e pneumatici 215/45 R17"

Se posso suggerire sono obbligatori x l'estetica della 5 porte....

è quello che penso pure io e le ho scelte ! è incredibile quanto possa cambiare la linea !! L'auto sembra MOLTO + proporzionata e la linea diventa sportiveggiante... Si paga con un comfort minore (ma solo sulle buche o strade disastrate), ma ripeto, il mini "sacrificio" compensa TUTTi i vantaggi che dà; dal notevole miglioramento dell'estetica alle gomme larghe che tengono l'auto incollata all'asfalto....

Consiglierei a GioFX lo "spoilerino" per la STILO che è discreto (quindi non tamarro...) ma aiuta il posteriore... l'avrei preso, ma quando la comprai non era disponibile... e dovrebbe costare poco... Ordinassi oggi la STILO, lo prenderei di sicuro...

ciao

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'antifurto non mi sembra così necessario visto che ha il fiat code di seconda generazione

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gio cosa comprende il pack "comfort", per curiosità?

Sensori di parcheggio, fari automatici e sensori di piggia.

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come funziona il fiat code?

cmq per il discorso spoiler, sinceramente non credo abbia molto senso estetico... non esiste un'immagine per caso?

Felice possessore di Fiat Stilo 5p Dynamic MY 2004 @ 1.8 133 CV - ABS+MSR+ESP - Pack Comfort - ConnectNav+ - Hi-Fi 260W - Antifurto - Comandi al volante

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.