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Inviato (modificato)

Mini OT: A proposito di Ferrari.....Ieri davo un occhiata al nuovo complesso in costruzione a Maranello per la produzione di auto elettriche(e non solo....). Minki@ :mrgreen: Dimensionalmente è grosso quanto un buon 30% dell'intera fabbrica di Maranello. Non è che magari si stiano portando avanti col lavoro e che quindi parte della nuova "baracca" possa anche servire per altro? Magari col tridente? Magari dopo averlo acquisito a prezzo di saldo, si fa per dire? E chi può dirlo :mrgreen:? Vedremo....:si:

 

P.S.: agevolo foto per chi non sa..Screenshot2023-12-18013023.png.40b2cb41ff42379d04f75fb856031c3b.pngScreenshot2023-12-18013108.thumb.png.1c7c53ded3ae19a229032607eefe175c.png

Le foto aeree di Maps sono vecchiotte: i lavori sono in stato avanzato.

Si vede qualcosa da questo video di SHMEE di qualche giorno fa:

 

 

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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I più attivi nella discussione

Inviato
8 hours ago, __P said:

Ma non credo sia neanche un problema al marketing che sta lavorando bene! 
La comunicazione che stanno portando avanti è coerente con il brand ed i valori del marchio, ma aggiornandoli a questo decennio.
I problemi sono contrasti interni che sfociano in una visione non coerente.

Sostanzialmente ciò che sta tenendo in piedi la baracca è MC20.

CT è uno dei problemi per il brand, ma non il principale…

 

Io credo che debbano sistemare i prezzi più che altro e più per GT che Grecale e poi lavorare molto sulle offerte commerciali e sulla tenuta del valore, specialmente fuori IT.

"e sulla tenuta del valore"

 

Purtroppo con conce strapieni e sconti forti sul modello si e partiti in modo completamente sbagliato e sara difficile recuperare da questo punto di vista. La lezione famosa di Ferrari in questo segmento e` "sempre produrne una in meno della domanda". Ma anche questo funziona solo se il prodotto in se e "desirable", con GT/GC sembra propiro mancare la domanda di base..

 

 

Inviato
2 ore fa, schtrunz scrive:

"e sulla tenuta del valore"

 

Purtroppo con conce strapieni e sconti forti sul modello si e partiti in modo completamente sbagliato e sara difficile recuperare da questo punto di vista. La lezione famosa di Ferrari in questo segmento e` "sempre produrne una in meno della domanda". Ma anche questo funziona solo se il prodotto in se e "desirable", con GT/GC sembra propiro mancare la domanda di base..

Nelle recensioni americane il prodotto è apprezzato, le critiche sono più che altro sul prezzo fuori misura.

Come spesso accade, il marketing rovina il lavoro di migliaia di persone.

  • Grazie! 1
Inviato
33 minutes ago, AlexMi said:

Nelle recensioni americane il prodotto è apprezzato, le critiche sono più che altro sul prezzo fuori misura.

Come spesso accade, il marketing rovina il lavoro di migliaia di persone.

Io non credo che il prezzio sia l unica determinante, sicuramente una fetta di clienti in questo segmento frega relativamente del prezzo. Se il prodotto fa il botto - per esempio per un estetica particolarmente riuscita - il prezzo diventa meno importante ed il prodotto mantiene anche meglio il valore. Qui si ha combinazione di prodotto che non ha creato hype (probablimente per un estetica troppo poco moderna, mancanza di V8 o quel che sia) + prezzo fuori misura.

  • Mi Piace 2
Inviato
15 minuti fa, schtrunz scrive:

Io non credo che il prezzio sia l unica determinante, sicuramente una fetta di clienti in questo segmento frega relativamente del prezzo. Se il prodotto fa il botto - per esempio per un estetica particolarmente riuscita - il prezzo diventa meno importante ed il prodotto mantiene anche meglio il valore. Qui si ha combinazione di prodotto che non ha creato hype (probablimente per un estetica troppo poco moderna, mancanza di V8 o quel che sia) + prezzo fuori misura.

A nessuno piace essere preso per i fondelli, e ti assicuro che anche chi ha molto denaro storce il naso quando passa il messaggio di "rapina" sul posizionamento del prodotto rispetto ai suoi contenuti.

Inviato
17 ore fa, Maxwell61 scrive:

Parole sante. Se si analizzano le case che partono da crisi o piccoli numeri, e poi iniziano a crescere e fare boom, si vede regolarmente che si identifica un preciso motivo. In qualche caso, come Dacia, è il prezzo molto basso e concorrenziale, in altri, come in alcuni successi Nissan (che in EU e in Italia era un player minore) tipo Juke e Qasqai, era l'estetica.

 

Senza citare Audi, che negli anni 60 era un econobox e con una lunga marcia e lavoro in avanti ora è quel che è. 
E credo che anche Lancia, ridotta a zero, con la nuova Y e la sua estetica potrebbe fare altrettanto.

 

Ma qui per le Maserati è tutto un meh per l'estetica, la qualità, la tecnologia e la modernità e i prezzi. Di Heritage ormai è chiaro, non si campa. Che si diano UN grande motivo per il successo, e l'heritage si attiva come benefit.

 

Un'estetica mozzafiato scelta tra grandi designer esterni a concorso, e si digeriscono anche difetti minori. Per me sarebbe la chiave per togliersi dal pantano. 

 

PS: momento CEO Maserati

A me spiace ripetere sempre le stesse cose, ma anche una distratta occhiata ai numeri di produzione mostra che Audi ha sempre venduto fin dal passaggio a VW , più di Alfa e Lancia messe insieme.

E partendo dal Segmento D.

Quindi piantiamola con la leggenda di Audi che si è costruita pian piano.

Perfino NSU ro80 e Talbot Tagora hanno venduto più di Gamma, solo per fare un esempio.

Semmai c'è stato un decennio scarso ( 1984 1994 ) in cui sia Alfa che Lancia hanno venduto bene le loro D e le loro E , ma sempre con numeri più bassi .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
51 minuti fa, stev66 scrive:

Quindi piantiamola con la leggenda di Audi che si è costruita pian piano.

 

SI è costruita pian piano l'immagine premium che partendo dalle parti di Opel negli anni Ottanta,

l'ha portata negli anni 2000 alla pari di Mercedes e BMW agli occhi del medioautomobilista...

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Inviato (modificato)
12 minuti fa, johnpollame scrive:

alla pari di Mercedes e BMW agli occhi del medioautomobilista...

 

...forse questo dipende dal mercato...qui in Germania non sono ancora arrivati al 100% del livello Mercedes/BMW nella percezione della marca (non dei prodotti in senso tecnico) dei clienti, sono ancora un po' dietro per molti possibili clienti.

 

 

 

 

Modificato da 4200blu
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Inviato (modificato)
9 ore fa, pennellotref scrive:

Per me il problema della GT è che è un'auto ben fatta (n volte migliore della precedente)....e basta>:). Non c'è altro ed a quel livello (o al livello che loro vogliono che sia) non basta. Fa un po' lo stesso effetto che fece a suo tempo la nuova NSX: la critica principale che molti giornalisti fecero a suo tempo fu che quando ci salivi e la guidavi (e non solo con le mappature più umane) sembrava di stare a bordo di una Accord. E questo sia come sensazioni di guida che come resa estetica degli interni. Per un marchio come Maserati, è un delitto ed un suicidio. Aspetti questi che non hanno nulla a che vedere con la bontà tecnica del prodotto che c'è, come risulta da molte recensioni fatte.

 

 

P.S.: mettiamola così.....Fra non molto Ferrari si stuferà di crescere in maniera organica e magari si deciderà a riprendersi il pacco :mrgreen:

Tanto per Ferrari un paio di mld sono spicci :si:

Ad ognuno il suo mestiere e quello di gestire marchi luxury/exotic non è quello di CT >:)

Magari fosse acquisita  ma purtroppo Ferrari non vuole mischiare il suo brand con nessuno per questioni di immagine.

Il Nettuno è nato proprio perchè i v8 ferrari li faceva strapagare e per motivi di emissioni.

Maserati è un cane che si morde la coda: meriterebbe una struttura a parte anche come direzione tecnica (come ai tempi di LcdM) e non di essere integrata nei processi STL ma non è sostenibile in termini di costi (d'altronde anche Porsche condivide con vag , e in modo molto piu' massiccio di quanto faccia Mas con STL)

Forse a livello di design dovrebbe stupire di piu': oggi una vettura la vendi al 90% col design ; Busse ha indovinicchiato solo Mc20 (che io avrei fatto subito come la extrema)

Modificato da skid32

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