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Inizio a guardarmi intorno o aspetto?


M86

Domanda

Ciao a tutti.

Sono dietro a prendere una decisione riguardante il futuro della mia auto, e sono molto indeciso visto i tempi che corrono.

 

Ho una Grande Punto (1.4 77CV GPL) del 2013 con 210.000km, che il prossimo anno si ritroverà a dover affrontare spese importanti per poterla mantenere marciante: solo per la sostituzione della bombola del GPL a settembre ci vorranno 400-500€, preceduti da un tagliando corposo (cinghia, dischi freno, oltre allo standard).

Se "investissi" sulla sua manutenzione, vorrebbe dire di prolungare la sua vita di almeno altri 4-5 anni (circa 100.000km con le mie percorrenze attuali) e la mia paura è su quanto possa contare sulla sua affidabilità in questo periodo.

So quasi per certo che dovrò cambiare gli iniettori del GPL (già cambiati a 120.000km, dove ho speso quasi 500€, non oso pensare al costo oggi 😨)

 

A parte i suddetti iniettori (e il riduttore di pressione cambiato in garanzia dopo pochi mesi), l'auto non mi ha dato grandi problemi, ma qualche mese fa mi ha lasciato a piedi per la prima volta (cavo del cambio strappato).

Quest'ultima disavventura e la comparsa di rumori vari (ventola del clima, silent block degli ammortizzatori, ...), mi fa temere di essere vicino a quel periodo dove l'auto inizia a cedere un pezzo alla volta.

 

E dato che ad oggi non è facile avere un'auto valida in tempi brevi ho pensato che se voglio cambiare entro settembre, è bene che inizi adesso.

 

E qui nascono i dilemmi:

Ha senso cambiare auto in questo periodo di transizione, con i prezzi lievitati dalla scarsità di componentistica?

Se cambio, con cosa?

Se non cambio, quanto posso fare affidamento su una Grande Punto con più di 200.000km?

 

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Viviamo una situazione di rivoluzione totale mai vista nel mondo auto, i mezzi non arrivano più nei tempi utili e costano ogni mese più del precedente, la componentistica anche per la semplice manutenzione tarda ad arrivare. Tenere un'auto più del previsto con le dovute cautele non è una scelta sbagliata, ma è bene che si facciano alcuni conti.

A mia moglie serviva più spazio, ho messo in vendita una Panda con 29.000km e l'ho venduta a 400 euro più di quanto l'avessi pagata 4 anni fa.

Dovevo cambiare olio/filtro e gomme, ma non avessi avuto bisogno di un'auto più grande comunque di questi tempi sarebbe stato bene tenerla per altri 10 anni, visto che quel "fire" non necessità di granché.

La Jogger l'ho pagata più di qualche mese fa (e visto che spopola non voglio pensare a quanto costerà a fine anno!), ma con 10K ho un'auto nuova più moderna full optional (è la Extreme UP GPL 7p) e più adatta alle mie esigenze.

 

Quindi giusto tenerle le auto in questa fase se non danno problemi, ma a differenze di come succedeva un tempo il problema non sta più nel vendere bene l'usato (scarseggia), ma nel trovare a terra un'auto con prezzi decenti.

 

Poi una Panda parte da 15K, una Clio lasciamo perdere ecc....

Modificato da 1750GTVeloce
Refuso

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

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On 6/10/2022 at 12:06, TonyH scrive:

Una domanda che ti devi fare è:

"dove li percorro questi km" seguita da "cosa mi succede se rimango a piedi".

 

Perchè la risposta può essere molto differente se fai 20 mila km/anno prevalentemente attorno a casa (quindi se si rompe, la molli lì e torni in taxi) oppure a colpi di 3-4-500km per volta (e se si rompe è un casino lontano da casa)

 

On 6/10/2022 at 12:33, stev66 scrive:

Ripeto:

Parliamo di un Fire aspirato 1.400, non di un costoso frullino turbo

Mantenibile anche da un maniscalco e poco costoso anche in caso di avarie  pesanti.

Perciò è vero che i  200k sono una soglia di attenzione, ma poi il dato va contestualizzato.

Il mio vicino di casa (con una natural power però) aveva gli stessi dubbi dell'utente del topic...alla fine ha fatto un tagliando di "allungo vita" e ora è a 320.000 km

Tutte le punto di gente che conosco han passato i 200.000

L'unica che non ce l'ha fatta è stata la 1.3 di casa,e li purtroppo non c'aveva colpa la macchina :( (e comunque pure le i era a 140.000 senza problemi)

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Grazie a tutti per le risposte.

Ho deciso che proverò a tenerla, tenendo d'occhio il mercato tante le volte saltasse fuori qualcosa di interessante.

Se per l'estate prossima non verrò attratto da qualche sirena carrozzata, faccio quel che serve per continuare a marciare e abbandono l'idea di cambiare l'auto 

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